Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rofellone
Due blocchi sono collegati tra loro,intorno a una puleggia priva di attrito. La masa del blocco A è di 10 kg e il coefficiente di attrito dinamico è 0,20. Il blocco A scivola giù lungo il piano inclinato a velocità costante. Qual è la massa del blocco B? L'angolo è di 30 gradi. Ora in pratica nel disegno vi è un triangolo rettangolo che ha l'angolo noto di 30 gradi rivolto a sinistra e sull'ipotenusa vi è un corpo di massa 10 kg che scivola a velocità costante e a destra attaccato a una fune ...

arbegayn97
ciau
10
30 gen 2009, 18:05

Chicco_Stat_1
Auguri per il Pi-greco Day!!
8
14 mar 2009, 12:28

gorgia-votailprof
Caso monodimensionale Si verifica da alcuni semplici conti che il coefficiente di trasmissione. per funzioni d'onda con un valore di energia superiore alla barriera di potenziale, può essere uguale a 1. Dunque non c'è riflessione e in questo caso si parla di "scattering di risonanza". Questo avviene se la barriera di potenziale ha una particolare lunghezza (tale da annullare il seno a numeratore del coefficiente di riflessione). Vorrei qualche notizia in più questo fenomeno, perché non ...

Je_tresor
piacere a tutti!!!
14
9 mar 2009, 13:37

Alina81
Buongiorno a tutti! Qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona un raddrizzatore ad una semionda e il perché di questo comportamento? Grazie mille a tutti!

giacomololo1
Ciao a tutti, ho un problema con una convoluzione, che sembrerebbe banale ma non riesco a venircene fuori. Devo convolvere: $\x(t)=epsilon(t)$ con $\y(t)=sin(2pi t)$ epsilon sarebbe gradino(t), cioè 0 per t0 la soluzione penso di averla trovata e dovrebbe essere $\sin(pi t)^2/pi$ però ho messo come estremi dell'integrale $\int_{0}^{t}$ che non sono corretti considerando che il seno è definito su tutto R. Dovrebbero essere $\int_{-oo}^{t}$ , ma così facendo non ...
3
14 mar 2009, 16:49

nouvelle
ciao ragazzi!!!!! mi sono appena iscritta e già kiedo aiuto!!! ma voi sapete ki è che canta il pezzo di qst video?sto impazzendo mi piace troppo!! http://www.youtube.com/watch?v=PRynVGKFq-k lo hanno mandato ad una mia amica su Facebook e siamo impazzite...ma chi sono??? please help me!!!! ele:hi
7
10 mar 2009, 22:46

Luca19881
Ciao, tra pochi giorni avrò un esame di analisi B (che già avrei dovuto fare l'anno scorso ), e oggi facendo esercizi mi sono trovato in difficoltà sulla convergenza puntuale quando il dominio della x è tutto $RR$. Ad esempio ho $f_n(x)=(1-x)*e^{n*(x-4)}$ e mi chiede il dominio di convergenza puntuale, allora per quel che ne so io devo vedere quando $\lim_{n \to \infty}f_n$ non diverge, solo che essendo il dominio tutto $RR$ questo dipende dalla $x$, e qua non ...
3
14 mar 2009, 17:47

Phaedrus1
Se ho questa situazione: http://img24.imageshack.us/my.php?image=60054823.jpg e voglio racchiudere nell'area determinata dalla parabola e dalla retta il triangolo di area massima, come faccio? Ho le equazioni di tutte le curve del grafico e i loro punti di intersezione.
4
14 mar 2009, 16:05

Maury
oggi l'ho vistooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! qnd l'ho visto, mi sn sentita morire ...lui mi guardava, e nn può dire ke nn è vero.. madò, lo so, voi direte ke ji dv dire t,ma nn ci riesco. è 1 modo x sfogarmi.. era + di 1 mese ke nn lo vedevo.. uffàààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààà....xkè mi guardava??? nn smpr, xò ogni tnt guardava dv ero io... così mi illudo solo, lo so,ma a me piace tnt, tnt, tnt.. è l'unica xsn ke mi piace così tnt..nn mi è mai ...
18
11 mar 2009, 16:27

tizi1987-votailprof
Vista la mia saggezza salomonica, [buhahaha] Visto che la notte porta consiglio, [di solito] Viste le 11 pagine di insulti... hem... discussioni, Visto che mi sono stufata di discutere sul potere \ valore della discussione, Con un atto altamente democratico [ovvero: decidio io. punto!] ho chiuso la precedente discussione. ... ma ho aperto questa definendola 'capitolo 2°' nella speranza che nessuno si azzuffi più. Ognuno può dire benissimo la sua. 'Civile' non significa 'autocensura' ma sia ...
92
5 nov 2008, 10:26

ethos
Ciao a tutti, avrei un problema nel capire l'ibridizzazione del carbonio. Allora vi spiego... In composti come $CH_4$ tutto chiaro, un elettrone dellorbitale 2s viene promosso e va ad impegnare il terzo orbitale p, i 4 idrogeni condividono un elettrone con ciascuno dei 4 orbitali con un solo elettrone. Ora perchè questa ibridizzazione si chiama $sp^3$? Nell'anidride carbonica $CO_2$ perchè c'è ibridizzazione sp, dato che comunque l'elettrone viene sempre ...

rufus
X favore ragazzi mi potreste spiegare cos'è la controimmagine di una funzione? :thx PER FAVORE!
1
14 mar 2009, 16:07

Cmpunk
Magari è una cosa stupida e facile,ma ho un prob con qst disequazione: x al quad+radical7x -14
9
13 mar 2009, 18:04

Bob_inch
Salve. Sto cercando di ricavare la lagrangiana del sistema a partire dal principio di Hamilton della minima azione. Mi sono inceppato in alcuni punti. (Sto studiando sul Goldestein, Classical Mechanics). Il principio di minima azione asserisce che il sistema evolve dalla coordinata generalizzata $q^1$ all'istante $t_1$ a $q^2$ all'istante $t^2$ in modo che l'integrale dell'azione sia minimo o dotato di estremo relativo. Dunque per ...

hackersupremo
mi potreste fare il riassunto di questo testo? x favore grazie mille
3
14 mar 2009, 13:12

grillosaltafossi
Aiuto! avrei bisogno di una recensione del libro Se questo è un uomo di Primo Levi. Una recensione particolare. deve essere circa 15 righe di computer (se mai di più ma non di meno) deve essere cemposta dalla trama della storia e poi dalle valutazioni personali, anche un po' tutto mischiato volendo. Se qualcuno ha presente è lo schema che bisogna seguire per inviare le recensioni al concorso Farenheit351, questa non è da inviare al concorso ma seguiamo lo stesso schema. X favore ...
3
9 mar 2009, 22:25

rob11dj
Dante non fu solo un poeta ma anche un uomo d'azione: sospinto da forti ideali civili e politici, soffrìl per la propria città e per le proprie idee, anche l'esilio. Proprio per questo suo temperamento appassionato, durante il suo viaggio nell' Inferno, capisce e compatisce chi sulla terra ha sbagliato perchè si è lasciato trascinare da sentimenti eccessivi o perchè ha lottato per ideali sbagliati. Ma non capisce chi ha trascorso la vita nell' ignavia, chi per pigrizia o viltà non ha neppure ...
5
10 mar 2009, 15:32

Þø®tµgµë§ë Ð. Å¢ë
Be vorrei parlare della mia professoressa di diritto anche chiamata "fuhrer"XD Be ci fa studiare moltissimo ed è una S*****A di prima categoria ,il bello che assegna pagine senza spiegarle e lei dice che se vogliono i professori non hanno l'obbligo di spiegare bah...Poi ci tratta malissimo come se gli avessimo ucciso un familiare è il diavolo in persona ragazziXD Ultima scena abbiamo commesso un errore ci ha fatto fare un compito ha sorpresa dandoci delle pagine in+ e l'altro giorno ha ...