Differenziabilita di una funzione

michael891
salve a tutti.
ho una funzione di due variabili f(x,y)=$sqrt(x^2+y^2)$ e l'esercizio mi chiede il suo dominio,se è derivabile continua e differenziabile.
allora il dominio è tutto R^2 e nel suo dominio è continua quindi è continua ovunque.per vedere la derivabilità devo vedere se esistono le derivate parziali.se fisso una y qualsiasi vedo che per x diverso da 0 è derivabile, se x=0 e y diverso da 0 è derivabile e anche quando sono tutte e due nulle è derivabile.quindi la funzione è derivabile ovunque.ora essendo derivabile e continua su tutto R^2 dovrebbe essere anche differenziabile ovunque(inoltre il nostro prof aveva detto che tutte le funzioni non definite a tratti sono differenziabili) e invece c'è scritto che questa funzione è differenziabile su tutto R^2 tranne in (0,0).come mai non è differenziabile su tutto R^?

Risposte
Mach2
Uhm, nel punto $(0,0)$ credo la funzione non sia derivabile perchè date le due derivate parziali:
${(f'_x(x,y)=x/sqrt(x^2+y^2)),(f'_y(x,y)=y/sqrt(x^2+y^2)):}$
Ad esempio la $f'_x$ nel punto $(0,0)$ da un'indeterminazione del tipo $0/0$
Quindi provo a restringere la $f'_x$ alla retta $y=mx$ con $m$ reale e mi ritrovo con:
$x/sqrt(x^2+(mx)^2) = x/sqrt(x^2+m^2*x^2) = x/(x*sqrt(1+m^2)) = 1/(1+m^2)$
E visto che il limite dovrebbe variare al variare di $m$, non può esser unico e quindi non può esistere...
Almeno mi pare sia così XD Spero di non dire scemenze xD

quattrocchi1
Esatto quello che dice Mach.
Infatti c'è un teorema molto noto che dice:
Sia $ f:A->R$, con $A$ aperto di $R^2$, e supponiamo che le derivate parziali di f esistono e siano continue in tutto A. Allora f è differenziabile in tutto A.
In parole povere se f appartiene alla classe $C^1(A)$ allora f è differenziabile in $A$
Attenzione, l'implicazione inversa non vale.

dissonance
A voler essere proprio puntigliosi, con il metodo di Mach si dimostra che la funzione non è di classe $C^1$, ovvero non ha le derivate continue ma non è ancora escluso che sia derivabile. E' la stessa storia del classico esempio in una variabile $f(x)={(x^2sin(1/x), x!=0), (0, x=0):}$ che è derivabile in 0 ma non ha la derivata continua.

Io espliciterei i rapporti incrementali in 0 e poi osserverei che non ammettono limite.

Mach2
"dissonance":
ovvero non ha le derivate continue ma non è ancora escluso che sia derivabile
.
Ok, pensavo che bastasse trovare che la derivata non esistesse in quel punto per poter dire che non è derivabile in quel punto.

quattrocchi1
Si parla di differenziabilità?
fatemi capire per favore

Mach2
"Mach":

$x/sqrt(x^2+(mx)^2) = x/sqrt(x^2+m^2*x^2) = x/(x*sqrt(1+m^2)) = 1/sqrt(1+m^2)$

Qui più che altro ho sbagliato a non scrivere il limite, sennò stavo cercando di calcolare limite della derivata in $(0,0)$
$lim_(x->0) x/sqrt(x^2+(mx)^2) = 1/sqrt(1+m^2)$

dissonance
@Mach: Appunto, il limite della derivata, non del rapporto incrementale. Io suggerisco di calcolare i limiti dei rapporti incrementali in $(0,0)$, per intenderci
$lim_{h\to0}sqrt(h^2+0^2)/h$ (rispetto ad x);
$lim_{h\to0}sqrt(0^2+h^2)/h$ (rispetto ad y);
che evidentemente non esistono. Quindi la funzione non è derivabile parzialmente in (0, 0).

Tu invece fai una operazione diversa. Tu hai calcolato le derivate parziali per $(x,y)!=(0,0)$ e ne stai studiando il limite in $(0, 0)$ (se ho capito bene). Questo dimostra la non continuità delle derivate. Ma non esclude la loro esistenza.

Mach2
Sì, hai capito benissimo :D
Grazie per la spiegazione :D

michael891
ok ho capito.
se invece avessi una funzione definita a tratti
$f(x,y)={((xy)/(x^2+y^2),if(x,y)!=0),(0,if(x,y)=0)}$
allora la funzione è definita su tutto R^2. se (x,y) diverso da 0 è continua,derivabile e quindi differenziabile.ora devo analizzare se la funzione è continua e derivabile anche in (0,0).facendo il limite del rapporto incrementale della funzione per (x,y)->0,0 vedo che la funzione è derivabile in (0,0) e vale 0.quindi la funzione è derivabile su tutto R^2.guardando invece la continuità noto che avvicinandomi a (0,0) in due modi diversi ottengo limiti diversi(se considero la restrizione lungo y=0 il limite è 0 se considero la restrizione y=x ottengo 1/2).quindi la funzione non è continua in (0,0) e qui non è nemmeno differenziabile.
in questo caso trovando che non è continua non è differenziabile.però esiste anche un teorema che dice che se f è derivabile in un intorno di(x,y) co derivate parziali continue nel punto x,y allora f è differenziabile.in questo caso però come faccio ad applicare il teorema?cioè come faccio a mostrare che in un intorno di (0,0) le sue derivate non sono continue e quindi non è differenziabile?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.