Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CosenTheta
Si consideri il doppio bipolo di figura La mia idea era quella di eliminare subito il trasformatore, portando tutto al primario grazie al parametro a (che nella foto è chiamato n); posso riportare le impedenze dal secondario al primario moltiplicandole per \(\displaystyle a^2 \), ma il mio dubbio ricade su quel generatore di corrente: questa cosa è possibile anche con i generatori? Cioè è corretto fare una cosa del genere? (Immagine sotto)
3
19 gen 2020, 19:41

succodifrutta1
Buonasera, vi chiederei una mano per capire un quiz di fisica 2: " In quali dei seguenti punti del piano (x,y) è nullo il campo elettrico creato da due cariche q1 = q posta nel punto di coordinate (0,0) e q2 = 4q posta nel punto di coordinate (d,0) ? " a)in tutti in punti dell'asse y; b)in un punto dell'asse x compreso tra 0 e d; c)nell'origine del sistema di riferimento; d)in un punto sull'asse x a sinistra dell'origine; Io per rispondere ho ragionato sul fatto che le cariche hanno uguale ...

Pierpa971
Buon giorno a tutti Sono uno studente della magistrale di ingegneria (quindi pensavo di aver capito quei pochi concetti di base di Meccanica) e poco tempo fa un professore a buttato nel cestino con estrema tranquillità un concetto di base per me... Parliamo delle forze di inerzia, essendo forze di massa (o di volume non ricordo la definizione), legate alla accelerazione della massa io ho sempre pensato che, in caso di un corpo rigido, sia applicabile al baricentro. Questo è stato messo in ...

stefanoscarso8
Aritmetica! Miglior risposta
Aritmetica "Obbiettivo Competenze" pag. 307 n. 85 mi potreste dire lo svolgimento? Grazie!
1
21 gen 2020, 07:30

caraffa25
presenta i personaggi principali del brano "canne al vento" . che cosa emerge della loro storia, del loro passato, cosa deduciamo della loro estrazione sociale e della loro educazione e del contesto di cui vivono?
3
18 gen 2020, 19:23

Studente Anonimo
1) Sia \( n= p_1^{\alpha_1} \ldots p_k^{\alpha_k} \) e \( \sigma(n) \) la somma di tutti i divisori naturali di \(n \). Dimostra che \( \sigma(n) = \prod_{i=0}^{k} \frac{p_i^{\alpha_i +1} -1}{p_i -1} \) 2) Trova \( \sum_{d \mid n} \mu(d)\sigma(d) \), dove \( \mu \) è la funzione di Mobius. Il 1) l'ho fatto ma per il punto 2) non sono sicuro, vi sembra corretto: so che se \(n=1 \) allora \( \mu(1)=1 \) e \( \sigma(1)=1 \) pertanto ponendo \[ f(n):=\sum_{d \mid n} \mu(d)\sigma(d) \] Abbiamo \( ...
3
Studente Anonimo
17 gen 2020, 23:29

Jablessus
A quale autore latino oltre a marziale potrei collegare l invidia?
2
29 mag 2011, 15:50

Marcopp00
Buongiorno,sto preparando un esame di fisica tecnica ed ho letto il secondo principio della termodinamica,nell'enunciato di Lord Kelvin riportato secondo il mio libro (Ho cercato su internet e,a quanto pare,ce ne sono diverse versioni). Cito testualmente, "non è possibile per un sistema operante secondo un ciclo termodinamico ed erogare un lavoro netto all'ambiente "RICEVENDO" energia sotto forma di calore da "UNA SOLA" sorgente termica. La mia domanda è, un sistema che opera nel seguente modo ...

Angelo051
Salve a tutti, C'è un esercizio sui condensatori che non riesco a comprendere. L'esercizio è questo (n.44): La parte che non comprendo è: se $Q_{eq}=Q_{3}=Q_{1}+Q_{2}$ perchè nel risultato questa relazione non viene soddisfatta? $10nC+163nC!=273nC$
4
20 gen 2020, 19:37

time4life
Buonasera a tutti, scrivo per chiedervi una mano su di un esercizio che mi sono trovato a dover affrontare. Lo riporto testualmente: tre moli di un gas perfetto monoatomico vengono compresse reversibilmente ed isotermicamente da una pressione di P1=1 atm ad una pressione di P2=20 atm, calcolare: 1- la variazione di entropia dell'intero processo 2- giustificare il risultato ottenuto alla luce del principio di aumento dell'entropia Il primo punto mi ridà un risultato negativo in quanto il ...

detertm
Bonasera a tutti, sto cercando di risolvere un problema ma proprio non capisco come bisogna procedere. Ecco il testo: Un tubo flessibile per l'acqua di 3cm di diametro è usato per riempire un secchio di 40L. Si impiega un tempo di 1 minuto per riempire il secchio. Un'imboccatura di sezione 0,6cm^2 viene quindi attaccata al flessibile. L'imboccatura è tenuta in modo che l'acqua venga proiettata orizzontalmente da un punto alto 1,5m dal suolo. A quale distanza orizzontale può essere lanciata ...

mary98scc
Un automobile $(peso = 18400 N)$ si muove a velocità di modulo costante lungo una strada ondulata, come è indicato in figura. Il punto A è sul fondo della cunetta, mentre il punto B è alla sommità della gobba (dosso). Il raggio di curvatura è lo stesso in entrambi i punti. Nel passare per la sommità della gobba, l’automobile è soggetta a una forza normale uguale a metà del proprio peso. Si determini la forza normale a cui l’automobile è soggetta quando passa per il fondo della ...

mary98scc
Ho svolto questo esercizio e vorrei sapere se secondo voi è corretto perchè non ho le soluzioni Mi sono trovata il flusso dei due campi elettrici $\Phi_(s1)=|E|cos\theta S=560 * (25)^2= 350000 (N m^2)/C$ $\Phi_(s2)=|E|cos\theta S=410*25^2=256250 (N m^2)/C$ Per il teorema di Gauss: $\Sigma \Phi = (\Sigma q_i)/\varepsilon_o $ da cui $q=(350000+256250)* \varepsilon_o= 5,37 *10^(-6)$

jimbolino
Mi trovo a seguire un corso di introduzione alla fisica nucleare e subnucleare e mi trovo con alcuni dubbi. -1- In particolare sono un po' spaesato sui motivi per cui particelle legate nel nucleo hanno massa minore, in queste prime e poche lezioni è stato dato per assodato e quindi credo di non sapere qualcosa di fondamentale. Il punto è che con l'approccio classico potrei vedere come tali forze di legame come di tipo centrale, quindi ho una dipendenza, dell'energia "immagazzinata", dalla ...

cristina_ramilli
Salve mi servirebbe il riassunto del racconto il bullo del villaggio di Joseph Sheridan Le Fanu.Grazie
2
18 gen 2020, 14:54

Anup2006
mi potete trasformare queste frasi in esplicite in implicite o viceversa: Volendo raggiungere i nonni in montagna, Diego ha preso il treno alle 7 ANCHE SE è UNA GIORNATA AUTUNNALE, FA ANCORA CALDO
2
18 gen 2020, 21:21

Silvana____crisafulli
1 nelle vicinanze della cittadina di Riace sono state trovate due famose statue in bronzo:tutti ne riconoscono l'importanza come testimonianza della civiltà della Grecia antica Viprego è per domani
2
20 gen 2020, 14:36

nss
Libro di matematica Miglior risposta
Ciao a tutti! Vorrei chiedere se qualcuno riuscirebbe a individuare da quali libri sono presi questi esercizi(in allegato),poiché vorrei comprarmi il libro per esercitarmi dato che sono molto inerenti alle tipologie di problemi che ci propone la prof. Grazie mille.
1
nss
19 gen 2020, 15:50

Frangolina07
Vi allego una foto... È per r domani! AIUTO!
2
16 gen 2020, 18:26

Kris979797
Buona sera, ho un dubbio esistenziale.. Se ho un limite per x--->0 di una qualsiasi funzione che presenta la somma di un logaritmo di grado 1 ed un sinx/cosx, (es. logx+sinx) è vero che "vince" logx perché sinx è un valore sempre compreso tra -1 ed 1? E per x--->infinito vale la stessa cosa?? Se ho un limite del tipo: Lim x--->+infinito di (logx+sinx)/(x^2) ad esempio qui la funzione è asintotica a logx/x^2 e quindi diverge? Ed invece Lim x--->0 di (logx+sinx)/(x^2) asintotica a logx/x^2 che ...
4
19 gen 2020, 21:53