Esercizio d'esame massimo e minimo vincolati
Goodmorning guys, come da titolo sono alle prese con un esercizio di ottimizzazione che i sta dando di che pensare. Ecco il testo:
$ f(x,y)=(x^2+y^2)e^(x^2+y^2) $ vincolo: $ D={(x,y)in R^2 : x^2+y^2<=1, y>=0} $
Per prima cosa ho studiato gli estremi liberi:
$ f_x(x,y)=2xe^(x^2+y^2)(1+y^2+x^2)=0 $
$ f_y(x,y)=2ye^(x^2+y^2)(1+y^2+x^2)=0 $
Ora, il termine esponenziale e i termini fra parentesi non possono mai annullarsi dunque gli unici valori che annullano le derivate parziali sono x=0 e y=0, ottengo un primo punto (0,0)
A questo punto dovrei calcolare l'hessiana e verificare se (0,0) sia max, min o sella, ma data la mole di calcoli per il momento la tralascio.
Passiamo al vincolo. Qui ho avuto un po' di rogne ed ho ottenuto diversi risultati con due metodi diversi.
-Metodo 1: parametrizzo, ottenendo
$ gamma(t)={ ( x=cost ),( y=sint ):} 0<=t<=2pi $
Se non vado errando, sostituendo ottengo $ f(gamma(t))=e $, la cui derivata prima è ovviamente 0
Dunque il punto da me cercato è (1,0)? (ottenuto sostituendo 0 a t nella parametrizzazione)
Metto il punto di domanda perchè non sono sicuro di questo passaggio. Inoltre, ipotizzando che il mio ragionamento sia giusto, per sapere se sia di max o min dovrei confrontarlo con (0,0) (svolgendo l'hessiana)?
-Metodo 2: sfrutto la lagrangiana
$ Lambda(x,y,lambda)=(x^2+y^2)e^(x^2+y^2)-lambda(x^2+y^2-1) $
ne calcolo le derivate e le uguaglio a 0, risolvo il sistema:
$ { ( 2xe^(x^2+y^2)(1+x^2+y^2)-2lambdax=0 ),( 2ye^(x^2+y^2)(1+x^2+y^2)-2lambday=0 ),( x^2+y^2=1 ):} $
Ottengo come risultato:
$ { ( lambda=2e ),( y=0 ),( x=+-1 ):} $
Simile al precedente a meno della coordinata x=-1. Ottengo i punti (1,0) e (-1,0). Calcolando la funzione in quei punto, per entrambi ottengo che $ f(+-1,0)=e $ .
Come vedete sono un attimo confuso. Ho risolto numerosi esercizi su max e min vincolati e questo esercizio non capisco perchè mi ha incasinato così tanto. Potreste darmi qualche dritta?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte (che spero numerose
)
$ f(x,y)=(x^2+y^2)e^(x^2+y^2) $ vincolo: $ D={(x,y)in R^2 : x^2+y^2<=1, y>=0} $
Per prima cosa ho studiato gli estremi liberi:
$ f_x(x,y)=2xe^(x^2+y^2)(1+y^2+x^2)=0 $
$ f_y(x,y)=2ye^(x^2+y^2)(1+y^2+x^2)=0 $
Ora, il termine esponenziale e i termini fra parentesi non possono mai annullarsi dunque gli unici valori che annullano le derivate parziali sono x=0 e y=0, ottengo un primo punto (0,0)
A questo punto dovrei calcolare l'hessiana e verificare se (0,0) sia max, min o sella, ma data la mole di calcoli per il momento la tralascio.
Passiamo al vincolo. Qui ho avuto un po' di rogne ed ho ottenuto diversi risultati con due metodi diversi.
-Metodo 1: parametrizzo, ottenendo
$ gamma(t)={ ( x=cost ),( y=sint ):} 0<=t<=2pi $
Se non vado errando, sostituendo ottengo $ f(gamma(t))=e $, la cui derivata prima è ovviamente 0
Dunque il punto da me cercato è (1,0)? (ottenuto sostituendo 0 a t nella parametrizzazione)
Metto il punto di domanda perchè non sono sicuro di questo passaggio. Inoltre, ipotizzando che il mio ragionamento sia giusto, per sapere se sia di max o min dovrei confrontarlo con (0,0) (svolgendo l'hessiana)?
-Metodo 2: sfrutto la lagrangiana
$ Lambda(x,y,lambda)=(x^2+y^2)e^(x^2+y^2)-lambda(x^2+y^2-1) $
ne calcolo le derivate e le uguaglio a 0, risolvo il sistema:
$ { ( 2xe^(x^2+y^2)(1+x^2+y^2)-2lambdax=0 ),( 2ye^(x^2+y^2)(1+x^2+y^2)-2lambday=0 ),( x^2+y^2=1 ):} $
Ottengo come risultato:
$ { ( lambda=2e ),( y=0 ),( x=+-1 ):} $
Simile al precedente a meno della coordinata x=-1. Ottengo i punti (1,0) e (-1,0). Calcolando la funzione in quei punto, per entrambi ottengo che $ f(+-1,0)=e $ .
Come vedete sono un attimo confuso. Ho risolto numerosi esercizi su max e min vincolati e questo esercizio non capisco perchè mi ha incasinato così tanto. Potreste darmi qualche dritta?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte (che spero numerose

Risposte
Ciao Beppu95,
C'è un modo molto semplice di risolvere l'esercizio proposto, semplicemente ragionando...
Comincerei con l'osservare che la funzione di due variabili proposta ha dominio $D = \RR^2 $, è sempre positiva o al più nulla ed è pari:
$f(-x,y) = f(x, -y) = f(-x, - y) = f(x,y) $
Dunque ci possiamo limitare allo studio di ciò che accade nel primo quadrante.
Poi se osservi bene la parte con l'uguale del vincolo, non è altro che la parte positiva o nulla di una circonferenza di raggio $1$, quindi si può esplicitare rispetto a $y $ ottenendo $y = \sqrt{1 - x^2} $ (la soluzione negativa non va bene perché l'altra informazione che ci fornisce il vincolo è che deve essere $y >= 0$). A questo punto basta sostituire il vincolo esplicitato nella funzione di due variabili per ottenere una funzione nell'unica variabile $x$:
$f(x, \sqrt{1 - x^2}) = e $
Poi evidentemente si ha:
$f(0,0) = 0 $
$f(0, 1) = f(1,0) = e $
$f(\sqrt2/2, \sqrt2/2) = e $
C'è un modo molto semplice di risolvere l'esercizio proposto, semplicemente ragionando...

"Beppu95":
Ecco il testo:
$f(x,y)=(x^2+y^2)e^{x^2 + y^2}$ vincolo: $D={(x,y)\in \RR^2 : x^2+y^2 <= 1, y >= 0}$
Comincerei con l'osservare che la funzione di due variabili proposta ha dominio $D = \RR^2 $, è sempre positiva o al più nulla ed è pari:
$f(-x,y) = f(x, -y) = f(-x, - y) = f(x,y) $
Dunque ci possiamo limitare allo studio di ciò che accade nel primo quadrante.
Poi se osservi bene la parte con l'uguale del vincolo, non è altro che la parte positiva o nulla di una circonferenza di raggio $1$, quindi si può esplicitare rispetto a $y $ ottenendo $y = \sqrt{1 - x^2} $ (la soluzione negativa non va bene perché l'altra informazione che ci fornisce il vincolo è che deve essere $y >= 0$). A questo punto basta sostituire il vincolo esplicitato nella funzione di due variabili per ottenere una funzione nell'unica variabile $x$:
$f(x, \sqrt{1 - x^2}) = e $
Poi evidentemente si ha:
$f(0,0) = 0 $
$f(0, 1) = f(1,0) = e $
$f(\sqrt2/2, \sqrt2/2) = e $