Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi come per le prenotazioni mancanti ho creato questa pagina per raccogliere tutte le date mancanti.Dato che l'altro topic è riuscito a tamponare il problema,infatti la dott.ssa ogni tanto andava a guardare il topic per capire quale fossero le date più richieste facciamo qui lo stesso.
Inserite Materia,Professore,e Curricula.
Saluti
Ciao a tutti, sapete se nel programma dellla prof.ssa Meli è compreso lo studio dell' introduzione ai Mycota (cioè, il cap. 11 del Manuale di botanica farmaceutica, Maugini). Sarò grata a tutti quelli che mi risponderanno il prima possibile.
Ciaoooooo
Homo ego sum,homo tu es(Plaut).
Ego temultum diligo propter (acc."a causa di.....")vitam probam(Fedr.).
Factum horribile vobis narrabo.Adhuc parvulus puer eram et decessit domini nostri delicatus puer (Petr.)
Me frangit infirmitas liberti mei Zosimi(Plin.jr).
Ego fratresque mei pro vobis arma capimus(Liv.)
salve ragazzi,potreste consigliarmi un eserciziario di analisi 2 molto kiaro e completo dal quale si possano imparare più o meno i metodi di risoluzione dei vari esercizi?con ciò intendo i passi standard delle varie tipologie di esercizi.grazie in anticipo
Ciao a tutti..sono nuovo...ho appena finito l'esame di analisi..vi devo chiedere due cose.
1-sia $f$ definita e limitata su $[a,b]$.
esiste $(x_n) \subseteq [a,b]$ tale che $\lim_{n \to \infty}f(x_n)="sup "f(x)$.
Stabilire se è vero o falso.
io ho posto $x_n=1/n$ e $f(x)=0, AA x in [a.b]$, quindi ho messo vero. vorrei sapere cosa ne pensate.
2-stesse ipotesi di 1
se $"inf "f(x) < "sup "f(x)$ su $[a,b]$ è vero dire che $f(x)$ non risulta costante su $[a,b]$??io ...
Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente e frequento il liceo scientifico (2 anno) da due mesi circa, ho un problema con un equazione di secondo grado, eccola:
x(3x -4) -2 = 2(5 -2x)-------------------> l'equazione è pura e deve risultare + o - 2
Io ho provato a fare cosi:
x(3x -4) -2 -2(-5 + 2x) = 0
3x^2 -4x -2 +10 -4x = 0 e qui mi blocco perchè c'è il termine di primo grado...spero di rievere delle risposte, ciao a tutti!
desidero sapere dove posso rintracciare la versione in italiano di CUM ACHILLES FURORES INFLAMMATUS IN HECTOREM grazie
Ragazzi qualkuno può postarmi esercizi sui tre argomenti sopra esposti? Mi servono rispettivamente per controlli automatici e teoria dei segnali, esercizi possibilmente non svolti. In particolare il terzo mi serve per imparare a risolvere i sistemi di equazioni alle differenze. Ora do un occhiata nel sito stesso, ma se qualkuno ha qualkosa la può postare gentilmente? grazie
[mod="Steven"]Spostato da "Geometria".
Si prega di evitare linguaggio da sms, grazie.
Buona navigazione.[/mod]
Cari studenti e studentesse,
ieri nel consiglio di facoltà noi rappresentanti siamo riusciti ,con non poche difficoltà, ad ottenere un appello straordinario compreso tra il 20 ed il 30 aprile per tutti i fuori corso e tutti i laureandi che devono sostenre non più di 3 esami alla fine del loro percorso universitario , sia triennale che magisrale; ovviamente stiamo raccogliendo tutte le istanze degli studenti con la richiesta dell'esame che intendono sostenere attraverso uno sportello nell'aula ...
Venite, videte locum abi Christus positus erat. Et cito discedite et docete discipulos eius: "Surrexit a morte et ecce praeccedit vos in Galilaeam, ibi eum spectabitis". (da Mt.)
Ciao a tutti! Non so se e la sezione adatta dove postare la domanda che sto per andare a fare, ma visto che cio che m interessa sono puramente dei passaggi algebrici (credo), spero possa andar bene.
Sto studiando per un esame di chimica organica e mi son ritrovato questa equazione:
$deltaG^(!=)=alphadeltaG_P+ (1-alpha)deltaG_R$(1)
poi le dispense dicono "dato che:
$DeltaG^(!=)= G_P^(!=)-G_R$ (2) e
$DeltaG^(o)= G_P-G_R$ (3)
la (1) diventa:
$deltaDeltaG^(!=)=alphadeltaDeltaG^o$ "
Ciò che non capisco e come si fa ad ottenere la (1) con la ...
Ciao a tutti!
Ho un problema a calcolare questo limite:
$\lim_{x \to \0}(log_2(1+x))/(3^x-1)$
Tutto quello che sono riuscita a fare è:
$\lim_{x \to \0}1/(3^x-1)log_2(1+x)=\lim_{x \to \0}log_2(1+x)^(1/(3^x-1))$
E poi non so più come continuare.
Ciao a tutti
Ciao a tutti,
ho un semplice problema in matlab: dovrei disegnare il grafico della funzione $sinc(x)=frac{sin(pi*x)}{pi*x}$.
Innanzittutto creo il vettore di elementi x, poi cerco gli indici delle x dove il denominatore è zero e pongo il risultato = 1, e per gli altri indici applico la formula del sinc, ma alla fine di tutto mi risulta un vettore di elementi costanti, tranne quello che pongo a 1, non capisco il perchè
Il codice è questo:
x=[-20:0.01:+20]
xnulli=find(x == ...
Un bel po' di mesi fa su questo forum si diceva che a breve il dipartimento avrebbe acquistato un nuovo server. Lo hanno acquistato? Se sì, quando sarà possibile avere un sito davvero utile? Se no, lo capisco, in effetti nel dipartimento ci sono un sacco di problemi di arredamento che hanno un priorità maggiore; però del server se ne parlava già ad agosto...
mi servirebbe un parallelismo tra francesco petrarca e sant'agostino...esponendo anke le varie differenze x qnd riguarda lavita e il pensiero..
non so esattamente se questo sia il luogo adatto ma ci provo...
qualcuno riesce ad aiutarmi a risolvere il sistema????
${((x+y+z<ax) , (x+y+z<by) , (x+y+z<cz))$
dove $a,b,c\inR^+$
grazie a tutti!
PS chiedo venia per la grafica ma non ricordo tutti i codici XD
Salve ragazzi, sto facendo idraulica e mi sono imbattuto sulle funzioni analitiche. Volevo chiedervi se avete qualche documento oppure se potete scrivermi qui la dimostrazione che presa una funzione analitica $omega=f(x+iy)$ la sua derivata è unica per ogni valore di $z=x+iy$
Un saluto a tutti
Ho risolto diversi problemi di cauchy utilizzando le TDL, quello che ho scritto di seguito mi ha ,esso qualche dubbio
Y" (t) + Y (t) = H(t) − 2H(t − 1) + H(t − 2) con t > 0,
Y' (0) = 0, Y (0) = 0 ,
(H fuzione Heaviside)
la questione è posso risolverlo tranquillamente trasformando primo e secondo membro?
oppure devo porre delle condizioni perchè per esempio per t=1 2H(t − 1) e H(t − 2) non dovrebbero essere trasformabili quindi dovrei fare
per ...
salve sto facendo un ripasso di geometria... non mi ricordo come si calcola la proiezione ortogonale di un vettore su un altro...
Mi ricordo che dovevo fare il prodotto scalare...ma... è molto vago...
Ad esempio se ho 2 vettori di $R^5$ $u=(1,0,-4,3,1)$ e $v=1,0,0,1,-1)$ la proezione di $u$ su $v$ come me la calocolo?
il prodotto scalare è $3$ il modulo di $u$ è $sqrt(3)$ e l'altro e $3sqrt(3)$
Il mia prof. di Fisica al termine della lezione ci ha assegnato il seguente quesito:
Dimostrare che nel modello di Thomson la Forza di richiamo elastica è:
$\vecF(r)= -e E(r)\vecu_r = -e\alpha r \vecu_r$
Ci ha consigliato di usare il teorema di gauss...
Io ho proceduto così:
$\phi=4\pir^2 E(r)$
$\phi= (q_(t))/\epsilon_0$
ho quindi uguagliato le due espressioni:
$4\pir^2 E(r)=\phi= (q_(t))/\epsilon_0$
e dopo le opportune semplificazioni ho avuto:
$E(r)=1/(3\epsilon_0) rq_e$
dove $\alpha=1/(3\epsilon_0) $ e $q_e=-e$
dopo mi chiede di ...