Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cherrychocolate
Salve a tutti, avrei bisogno della versione di greco "Il guaritore Asclepio" di Diodoro Siculo che si trova sul libro katà logon (scusate non so come si fanno le richieste non sono pratica del sito!) grazie se vorrete darmi una mano! anna
0
22 mar 2009, 15:38

Stardust*11
Salve, non riesco a risolvere questo esercizio, potete aiutarmi?? 1 - Esiste un grafo connesso con (esattamente) 100 vertici e 93 lati? Si, No, perchè? Io dico no, perchè essendo i vertici in numero maggiore rispetto ai lati, ci saranno dei vertici isolati, quindi il grafo non può essere connesso. E' giusto il ragionamento?? 2 - Esiste un grafo connesso con (esattamente) 93 vertivi e 100 lati?? Si, Ni, perchè? Io dico di si, ma non so giustificarlo

benny23
Ciao mi serve un aiuto per fare questa versione! è urgente! aiutatemi per favore! grazie mille! la versione è questa: Prisci homines feris quam diis similiores fuerunt. Ignari agricolturae ac rei navalis, plurimis periculis obnoxii, minus felices quam cetera animalia erant. Sed Ceres, frugum mater, hominibus benevolentissima fuit atque usum frumenti docuit. Prometheus autem, Iapeti filius, hominibus vitae genus minus horridum et asperum dedit. Igitur eis donum facere cupivit: Minervae ...
1
22 mar 2009, 14:40

morettinax
Simili modo ne nos quidem alienis bonis superbire, sed nostro habitu vitam degere debemus; nam, si a pristinis moribus deflexerimus, amicos amittemus et in magnis calamitatibus erimus
1
22 mar 2009, 13:54

strale
Ciao avrei bisogno della traduzione di questa versione x martedì: Constat anno sescentesimo sexagesimo secundo ab urbe condita primum civile bellum romae commotum esse. Bellum ortum est C. Marii imperii cupiditate, qui tum sexiens consul electus erat. Nam, cum senatus imperium belli contra Mithridatem, Ponti regem, qui asia achaiaque potitus erat, Sullae tradisset, Marius adfectavit(pretese) ut sibi universi exercitus imperium traderetur. Qua re iratus Sulla, qui iam Roma profectus erat, ...
2
21 mar 2009, 21:58

wello
Ciao a tutti, sono Domenico Romaniello studente di Informatica di 24 anni iscritto all'Università statale di Milano al 3° anno fuori corso. Lavoro come informatico da quasi 3 anni, ma purtroppo per raggiungere la laurea mi mancano alcuni esami fondamentali come Analisi (che in università si chiama Fondamenti di matematica del continuo), Fisica e altri esami "matematici" Volevo farvi i complimenti per l'ottimo forum, e spero di riuscire con il vostro aiuto a passare il mio esame di ...
6
21 mar 2009, 19:55

tribeca-votailprof
Ciao a tutti!!! sono stato in Erasmus in Svezia ed ho scoperto quanto sia bello parlare in inglese con gli studenti di tutto il mondo!! vi consiglio di parlare il più possibile in inglese!! :yeah: Ho realizzato un video che parla di queste mie "esperienze di approccio" all'inglese!! è divertente!! il link è qua sotto!!:quoto: YouMaster Contest [Video] ditemi cosa ne pensate del video e soprattutto delle vostre esperienze di inglese in Erasmus!! Ciaooooo!! ps spero che questa sia la sezione ...
12
21 mar 2009, 15:03

roberto.damore
L'area di una piramide retta è un rombo avente l'altezza di 7,2 cm è l area di 54cm .sapendo che l'altezza della piramide e 4,8 calcolaq l area della superficie laterale.
0
22 mar 2009, 13:55

wello
Ciao a tutti! Come ho scritto nella presentazione, sto studiando per poter dare l'esame di Analisi (Fondamenti di matematica del continuo). Ora mi sto esercitando sugli studi di funzione, e mi sono imbattuto in questi due limiti: $lim_(x->+oo)(x-6)^2/e^x$ $lim_(x->-oo)(x-6)^2/e^x$ L'unica cosa che sò, è che $lim_(x->+oo)(x-6)^2/e^x=0^+$ in quanto $e^x$ cresce più rapidamente di qualsiasi potenza di x. Vi chiedo gentilmente se fosse possibile, la soluzione passo-passo dei due limiti, per ...
3
21 mar 2009, 20:55

maledettam-votailprof
ciao ragazzi,qualcuno che ha seguito potrebbe gentilmente dirmi se il programma di organizzazione che sul sito è dell anno scorso è uguale a quello di quest anno?URGENTEEEE

lapoalberto77
salve, ho iniziato da poco ad affrontare goniometria e mi servirebbe cortesemente qualche aiuto per capire meglio. ho le seguenti equazioni: 1) $senx=sqrt(2)/2$ sol.: $x=\pi/4+2k\pi; x=3/4\pi+2k\pi$ 2) $senx=-sqrt(2)/2$ sol.: $-3/4\pi+2k\pi; x=-\pi/4+2k\pi$ io ho fatto qualcosa da me e vorrei sapere se è giusto. si guardi l'immagine: (1) gli archi considerati per la (1) sono quelli in rosso. mi ritrovo con: $x_1 = \pi/4 + 2k\pi$ $x_2 = \pi-(\pi/4) + 2k\pi \Rightarrow$ $x_2 = 3/4\pi + 2k\pi$ e sembrerebbe giusto. (2) gli ...
17
21 mar 2009, 19:30

kryspella-votailprof
:cartellinorosso:ragazzi ciao a tutti!! Gli esami che si terrano ad Aprile sono solo per i ripetenti o fuori corso oppure possono farli pure i frequentanti del primo anno?risp grazie

mark930
Chi è uscito martedì scorso nella semifinale di Amici?
3
19 mar 2009, 22:15

Fiammetta
Io tifo i biankiiiii!! :hi:hi:hi
16
20 gen 2009, 13:32

attieinter
cia a tutti...come si fanno questi esercizi(posizione reciproca di due rette): y-2=0 3x-2=0 & 2x-7=0 4x-3=0 finche ci sono sia la x che la y è tutto apposto...ma cosi come si fanno... grazie in anticipo
0
22 mar 2009, 11:36

sonoio 96
fin dall'anno scorso ho avuto un buon,anzi un bionissimo rapporto con due mie compagne, ma quest'anno sta cominciando malissimo. perchè io voglio ancora stare con loro,ma loro hanno formato un gruppo con una mia compagna che mi sta antipatica!!e loro non mi considerano più!per esempio oggi quando stavo tornando da scuola ero con loro tre e quell'antipatica me ne ha fatto andare!e poi lei è presuntuosa,antipatica,"si sente l'unica,inguagliabile"!!! non so che fare....vorrei solo che tornasse ...
9
18 mar 2009, 16:39

ButterBean88
Ho inventato un procedimento che vi vorrei sottoporre, per verificarne la correttezza. Grazie Sia V(K) uno spazio vettoriale sul campo K e sia $A ={a_1;a_2;…;a_r }$ un sottoinsieme di V non vuoto e $A ≠ {0}$; allora esiste almeno un sottoinsieme $B ⊆A$ linearmente indipendente e massimale. Sia $A={a_1;a_2;…;a_r }$ si somma a ciascun vettore un vettore di uguale ampiezza $a_n=(n,n,…,n)$ se il risultato di questa somma è ancora il vettore (n,n,…,n) , ci troviamo di fronte ad ...

elena.eleuteri
Ciao a tutti! Chi mi sa consigliare qualche sito o qualche rivista per aggiornarmi sui problemi oggi più discussi in logica? Per ora conosco solamente sintassi e semantica della logica classica, intuizionistica e minimale, con teoremi di correttezza e di completezza, il calcolo elenchico e le regole della negazione. Il fatto è che vorrei fare la tesi di laurea triennale in logica e nessuno di questi argomenti mi fornisce uno spunto interessante su cui lavorare! Il mio professore mi ha ...
4
10 ott 2008, 10:43

sonoio 96
c'è un'età precisa per perdere la verginità??? rispondete presto ciauuuu
43
17 mar 2009, 14:38

andregi1
Ciao ragazzi. Volevo porvi un quesito che non riesco a risolvere. Volevo sapere se esite un metodo per individuare con certezza se un numero è un quadrato perfetto, SOLTANTO guardando le sue cifre e senza calcolare, nè stimare la radice quadrata. Vorrei cioè capire se esiste,per il riconoscimento dei quadrati perfetti, un analogo dei criteri di divisibilità. Quello che so è che se un numero è un quadrato perfettola somma modulo 9 delle sue cifre può essere solo 0,1,4,7. Inoltre un quadrato ...
1
22 mar 2009, 01:31