Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve,
ho le seguenti:
se cortesemente potreste aiutarmi
1)
$(2^(-2x)-2^(x+1))/(2^(x^2)-16) >= 0$
sol.: $]-infty;-2[U[-1/3; 2[$
2)
$(3^(4x-2))/(3^(x-2))-2*3^(2x+1)-(57)/(3^(1-x))+84 = 0$
sol.: $1;log_(3) 7$
3)
$e^(|x|-1)=3$
sol.: $1+log 3; -1-log 3$
4)
$|log_(2)x-4|>5$
sol.: $]0;1/2<span class="b-underline">2^9;+infty[$
ecco come ho proceduto però senza successo:
(1): nella (1) ho posto $2^x=t$ però gia da subito arrivano le difficoltà quando devo sostituitire a $2^(x^2)$ la $t$ come si fa?
e quindi di conseguenza ...
ciao...qualcuno sa quando verranno pubblicati i risultati della prova di economia politica(giammanco) del 28 febbraio?!?
sono una studentessa di scienze politiche a Roma ma da settembre frequenterò l'università a Catania e volevo sapere se le materie da dare sono i ordine obbligatorio,ovvero se il primo anno devo dare per forza tutti gli esami che sono scritti sul sito oppure posso dare alcuni del primo anno e alcuni del secondo come si fa qui a La Sapienza.In poche parole devo seguire l'ordine delle materie proposto dal sito o posso scegliere io quali esami dare seguendo alcune lezioni del primo e alcune del ...
lo so, già l' ho messo nel 3d celldweller, ma stasera l' unica cosa che sono in grado di pensare è che stavolta sono preoccupato, non chiudetlo per favore...:|
http://www.youtube.com/watch?v=JuLCZj5rywA
Even if you want, you can't touch me now
Leave me if you want, you can't hurt me now
Build them up - high and strong,
so you'll never have to hurt too long
Put them up - til they surround,
and there's no real you left to be found
Hold it up - high above,
no fear of hope or trust ...
leggendo i quesiti su questo forum, risulta chiaro che gli studenti si avvalgono del forum per NON svolgere i compiti a casa, cioè per farsi aiutare a NON pensare...
NON MI SEMBRA UTILE PER LORO e condivido gli aiuti di chi dà loro solo un suggerimento, ma qualcun altro svolge del tutto gli esercizi!
Buonasera a tutti, ho qualche difficoltà a capire il procedimento per due problemi. Ecco il primo:
Un rettangolo ha l'area di 380 cm2 e la base i 19/5 dell'altezza. Calcola:
-l'area di un triangolo equilatero isoperimetrico al rettangolo;
-il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del rettangolo.
Il secondo:
In un parallelogramma la somma della base e dell'altezza relativa misura 144 cm e la base è 8 volte l'altezza. Calcola:
-il perimetro di un quadrato ...
Ciao!
Ho un piccolo problema che non riesco ad aggirare, eccolo:
Ho due punti noti (chiamiamoli A e B) in uno spazio tridimensionale per cui passa una retta (r) di equazione non nota (andrà ricavata da A e B). Ho un terzo punto noto (C) e voglio calcolare la distanza minima tra C ed r. Credo che questo problema corrisponda a trovare il punto in cui una retta perpendicolare a r e passante per C interseca proprio r. Credo... Il mio problema, incertezza a parte, è che non saprei proprio da dove ...
$\int sen^3x+sen^2x dx$
ho posto $senx=t$... di conseguenza $dx=1/(2sqrt(t-t^2))dt$
quindi:
$\int (t^3+t^2)/(2sqrt(t-t^2))dt$
dopo però non so come integrare... spero possiate aiutarmi
grazie mille
buongiorno a tutti...avrei alcuni problemi con lo studio di questa: y=$x^2/lnx$
ho calcolato per prima cosa il dominio che risulta: x>0 e x diverso da 1
nel passo successivo sorge il primo problema, per vedere se è pari o dispari; pari non lo è sicuramente, ma dispari non sono sicura di aver fatto giusto i passaggi, risulterebbe: $y=((-x)^2)/ln(-x)$ ora non so come gestire quel meno del logaritmo.posso portarlo davanti e quindi risulta dispari?
dei passi successivi sono ...
ciao a tutti vorrei sapere qual'è l'errore di fondo dei luddisti,so che il luddismo consiste nella diatruzione dei macchinari ma xke i lavoratori nn dovevano farlo? qual'è l'errore? grazie in anticipo
Ciao a tutti...volevo kiedere a coloro ke hanno già fatto la prpva intermedia di filosofia politica come è strutturata???quante domande mette il prof???il prof gira per l'aula???
Per favore rispondete ke la prova è il 23 marzo x favore...AIUTOOOOOOO....
Aiuto per un problema di 3^ media
Un cono ha l'area di base di 1808,64 cm quadrati. Sapendo che il rapporto tra l'area totale e quella laterale è 8/5 calcola il volume:thx:thx
Salve a tutti,
ho un dubbio cui non riesco venire a capo:
premettiamo che serie geometrica $q^n$, per $q!=1$ abbiamo che $s_n = {1-q^{n+1}}/{1-q}$
all'interno della dimostrazione della serie geometrica e' scritto che $lim_{n->infty} s^n$ per $q<-1$ non esiste e che quindi la serie e' irregolare.
Sul fatto che la serie sia irregolare per q
Ho un problema nella dimostrazione, il libro prende $u_n in W^(1,p)$ di cauchy e dice:
dunque $(u_n)$ e $(u'_n)$ sono di cauchy in $L^p$ di conseguenza $EE f,g in L^p$ tali che $u_n->f,U'_n->g$ in $L^p$ fin qui tutto ok
poi si ha $int u_n *phi'=-int u'_n *phi$ con $phi in C_c^1$ passa al limite e ottiene $int f *phi'=-int g *phi$ e quindi che f sta in $W^(1,p)$ io non capisco perchè si può fare il limite dentro l'integrale. forse è una stupidaggine, ...
Sono rientrato sul sito dopo una discreta assenza ed al momento credevo di aver perso l'orientamento ... Comunque ho preso velocemente confidenza con la riorganizzazione. Ma veniamo al punto.
Da un articolo pubblicato su Il Messaggero:
"Giorgio Israel":La lettura dei temi di matematica per l’abilitazione dei maestri elementari di una trentina di anni fa da la misura di quanto i tempi siano cambiati: oggi un laureato in matematica potrebbe faticare a risolverli.
La ...
1° problema: Due Lati consecutivi di un parallelogramma misurano rispettivamente 26 cm e 39 cm.se L'altezza relativa al primo lato misura 21 cm,quanto è lunga l'altezza relativa al secondo? [14cm]
2°problema:La differenza tra le misure dei cateti di un triangolo misura 16,1 e uno è i 5/12 dell'altro.Calcola l'area l'area del triangolo[7,98 dm2]
3°problema:il cateto maggiore di un triangolo rettangolo misura 44,2mm e il cateto minore è 4/13 del maggiore.Calcola ...
Ciao ragà...avrei bisogno di aiuto su queste 6 domande...per piacere aiutatemi(è urgente)!!!
1)Descrivi la vita di suor Gertrude dopo la sua entrata definitiva in convento,il ruolo di Egidio e quello della Conversa.
2)Descrivi l'arrivo di Renzo a Milano fino al'arrivo nel convento.
3)La carestia,come viene gestita e da chi?
4)Descrivi Renzo in piazza e la spia del governo.Descrivi anche Renzo nell'osteria.
5)Renzo viene accusato e arrestato;come riesce a sfuggire?dove vuole ...
mi aiutate a rispondere a qst domande su "lavandare"poesia di pascoli:
1.quale verso viene usato?
2.nella seconda strofa molti termini suggeriscono suoni :scrivili e indica ke effetto producono
3.che cosa significa l'utilizzo dei due punti alla fine della sconda strofa?
4.denomina e spiega qst figure retoriche:
a. lo sciabordare delle lavbandare
b.nevica la frasca(metafora)
c.come son rimasta/come l'aratro in mezzo alla maggese(similitudine)5.nella prima e terza strofa si trovano parole ...