Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
m_sole-votailprof
Ciao ragazzi, aiutiamo i terremotati mandando un SMS al 48580 costa solo 1 euro...questa notte nonostante gli aiuti molti bambini nn avevano una coperta e manca il latte...AIUTIAMOLI... il piccolo aiuto di ognuno di noi messo insieme diventa GRANDE!
4
7 apr 2009, 11:25

franced
Possiedo un libro che raccoglie i temi di maturità dal 1969 al 1992. Mi sono chiesto: è possibile trovare libri che raccolgono problemi ancora più vecchi? In un altro libro (Tonolini: Matematica del continuo) ci sono diversi temi dal 1931 in poi, ma non sono tutti.. E' una curiosità, lo so, ma non credo che sia tempo perso vedere come si sono trasformati i problemi con il passare degli anni. Magari ci sono altri libri di testo che hanno nel capitolo finale una raccolta ancora migliore. ...
3
9 apr 2009, 18:51

Lauke
Giorno ragazzi buona domenica a tutti. Supponiamo di avere il seguente segnale $s(t) = sum_{n=-infty}^{+infty} (1+n-t)*rect(t-n-1/2)$ Che certamente non è un segnale ad energia finita, ma è localmente sommabile su questo non ci piove, cioè se integrate la funzione in modulo in un intervalle [a,b] questo esiste finito. Sappiamo che lo spazio delle funzioni di prova $\phi(t)$ è uno spazio composto da funzioni continue, derivabili e a SUPPORTO LIMITATO. Ora supponiamo io mi voglia calcolare la seguente ...
1
5 apr 2009, 10:56

lucia83-votailprof
Ciao ragazzi, il prof Mirone ha gia preso le firme per la prova itinere?

Carrega6
Ho serie difficoltà sul seguente problema: Dato un triangolo ABC, rettangolo in A e tale che il cateto AB sia metà dell'ipotenusa BC, costruire sopra BC ed esternamente ad ABC il triangolo equilatero BCD. Dimostrare che: - il quadrilatero ABCD è un trapezio - se E è il punto d'intersezione tra AC e BD, il segmento CE ha come centro il punto A
16
9 apr 2009, 12:29

Funghetta
Ciao ragazzi....ero curiosa di sentire le vostre opinioni... Io credo molto in Dio ma sono convinta che come esiste lui, esiste anche Satana. E' impossibile che ci sia il bene ma non ci sia il male...ormai gli opposti stanno dappertutto...
41
3 apr 2009, 20:17

elasticgirl
Ciao raga avete letto cosa hanno organizzato a Roma? Che figata, sono stati dei geni...immobilizzarsi mentre ci si bacia in strada, pensa che flash per i passanti....lo vogliono organizzare anche a Milano domani: dai partecipiamo in massa, sai che figo!!!!.....
16
30 mar 2009, 11:27

bianchina90
la mia tesina di maturità vorrei che trattasse come argomento "l'arte associata alla psicanalisi ". ho scelto come punto di partenza il testo "il cavallo di Ulisse" ,come collegamenti pensavo : per italiano "la coscienza di Zeno" e per essere meno banali pensavo anche alle poesie di Anne Sexton potete aiutarmi un pò a chiarirmi meglio le idee e inoltre come potrei organizzare la mappa concettuale? grazie mille ciao ciao
3
8 apr 2009, 18:51

gianf
In Alcibiade, Cliniae filio, nihil fuit excellens vel in vitiis vel in virtutibus. Ex Athenis, clara civitate, oriundus, summo genere natus, formosus fuit. Ad omnes res aptus consliique plenus, imperator fuit summus et mari et terra. Tanta erat commendatio oris atque orationis, ut omnes aequales eloquentia superaret. Laboriosus, patiens, liberalis reperiebatur,sed etia, luxurosus, dissolutus libidinosusque, ut sui cives stuperent tanta uni homini insita natuae diversitate. Educatus est in domo ...
1
9 apr 2009, 10:39

niko28
salve a tutti...sono nel panico più totale!!in questo periodo la valeriana è diventata la mia migliore amica!!help!! sono al 5° anno dell'istituto commerciale indirizzo turistico dovrei iniziare a preparare la tesina..ma sono completamente nel palloneeeeeee... qualcuno può suggerirmi gli argomenti da trattare per ogni materia??grazie mille le materie sono: italiano-storia-geografia-tecnica turistica-tecnica delle comunicazioni-inglese-francese-storia dell'arte
4
8 apr 2009, 16:18

garbagecan-votailprof
CIAO A TUTTI,NN SO SE AVETE VISTO L'AVVISO IN BACHECA PER QUESTO SEMINARIO IN AULA "O"...MA C DOVEVAO ESSERE GLI ESAMI???? QUALCUO SA QUALCOSA..O LA PROF SE E è DIMENTICATA??? :ban: INTENDO PER L'APPELLO DEL 9...

Dario93
Salve! La scorsa settimana la prof di matematica, nel giorno in cui ero assente, ha spiegato le proprietà dei triangoli simili. Potreste cercare di farmi capire un po' come funziona attraverso la risoluzione del seguente problema? Grazie in anticipo Dei triangoli isosceli simili ABC e A''B''C'' sappiamo che: BC=25,5 cm AC=34 cm B''C''= 18 cm trovare la misura dei lati A''B'' e A''C''
3
9 apr 2009, 13:17

nonori-votailprof
ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto su un esercizio che non capisco... ho una matrice simmetrica B 3 -1 0 -1 2 -1 0 -1 3 devo scrivere la forma quadratica associata ad essa.... inoltre devo riconoscere il segno della forma quadratica attraverso i minori principali di nord ovest.... non riesco a capire che matrice devo usare per calcolare i minori principali di nord ovest. uso la stessa matrice B? grazie per l'aiuto Ele

vincio2
$\int sqrt(64+x^2)dx$ Ho provato a porre $t=x+sqrt(64+x^2)$ ma non esce...
5
9 apr 2009, 15:21

nonori-votailprof
ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto su un esercizio che non capisco... ho una matrice simmetrica B= 3 -1 0 -1 2 -1 0 -1 3 devo scrivere la forma quadratica associata ad essa.... inoltre devo riconoscere il segno della forma quadratica attraverso i minori principali di nord ovest.... non riesco a capire che matrice devo usare per calcolare i minori principali di ...

gygabyte017
Ciao a tutti, devo risolvere questa equazione differenziale: $y=xy'+cosy'$ Fino ad ora ho risolto solo equazioni in cui le varie $y^(k)$ avevano come coefficiente al più un polinomio... Invece in questa la derivata prima è argomento del coseno e non ho idea di che tipo di equazione sia, nè tanto meno come si può procedere per risolverla... Ho provato a fare qualche sostituzione, a tentare qualche soluzione a caso, ma non ne vengo a capo... Un aiutino please?? Thanks!!

vik3
Ciao a tutti, stavo rivedendo un'esercizio risolto sul libro di testo in cui un'oggetto è appesso ad un dinamometro che a sua volta è appeso al soffitto di un'ascensore. Viene richiesto di calcolare quanto segna il dinamometro in caso l'ascensore sia fermo e quando l'accelerazione è verso l'alto e poi verso il basso. Per il secondo principio della dinamica chiamando T la forza che misura il dinamometro avremo: $T - mg = ma$ (1) quindi: $T = mg + ma$ (2) Fin qui tutto ok, ...

valenta93
ciao. ho da fare questo problema: un triangolo equilatero ABC ha il lato di lunghezza 4cm. Prendi su ognuno dei lati del triangolo ABC rispettivamente tre punti D, E, F alla stessa distanza p dai vertice e nello stesso senso, in modo che il triangolo DEF sia un triangolo quilatero di area uguale a 7/16 dell'area del triangolo ABC. Determina la distanza p. io ho cominicato a svolgerlo. vorrei che qualcuno mi aiutasse a concluderlo risultato: 3 cm oppure 1 ...
10
7 apr 2009, 15:31

pau_sini
Il pavone e la gru Тαώς γεράνου κατεγέλα καί εκωμώδει τήν χροιάν αυτυ̃̃ καί ελεγεν˙ ˝Εγώ μέν χρυσσυ̃ και πορφυρου̃ν εχω τόν ιμάτιον , σύ δέ ουδέν καλον φέρεισ εν πτεροι̃σ ˝.Ο δέ ˙ ˝ Αλλʹ εγώ ˝ έλεγε ˝ εγγύς τω̃ν άστρων φωνω̃, καί εισ τόν υψηλόν ουρανόν πέτομαι ˙ σύ δέ, ως αλέκτωρ, κάτω μετ’ αλεκτρυαινω̃ν βαίνεις. Ο μυ̃θος δηλοι̃ ότι κρει̃ττόν εστιν αξιου̃σθαι λόγυ εν πενιχρω̧̃ ιματίω̧ ή γαυρια̃ν επι τω̨̃ πλούτω̨ αλλ’αδόξως ζη̃ν.
2
7 apr 2009, 17:11

kristina@**-votailprof
ciao a tutti! per caso sapete dirmi se ci sarà una prova intermedia per questa materia? se si quando? e dove la trovo la lista? devo venire a lezione per iscrivermi? grazie in anticipo per le informazioni che spero mi darete! :yeah: