Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il 31 dicembre si conclude il progetto "Il Linceo" su cui è stata finanziata Radio Zammù da un anno e mezzo a questa parte. Quelle risorse, in primo luogo, hanno permesso alla radio dell'Università di Catania di fare il grande balzo sull'etere e poter essere trasmessa in modulazione di frequenza.
Quelle risorse hanno anche permesso il funzionamento dello staff che lavora in radio e l'attività redazionale. Risorse necessarie e vitali per permettere a Radio Zammù di andare avanti, pur tra tante ...
ciao a tutti sono merymary ho 12 anni, frequento la II media e.... ODIO LA MATEMATICA,ma mi ci costringono!!!!!! però sto sito è bello (me lo sono sognata pure di notte) anche alla mia mamma piace...... nessuno ha una bacchetta magica per farmi piacere la matematica? no? che peccato la mia mamma sarebbe molto contenta e anche la mia prof beh ora vi saluto e riungrazio i prof presenti.... siete ok!!! e di tanto in tanto.... mi salvate!!! ciao ciao mary
traduzione please!!!!!!
ciao a tutti,
sto facendo degli esercizi sulle equazioni differenziali del prim'ordine, e non riesco a capire una cosa.
Quale è la formula risolutiva delle equazioni differenziali di questo tipo $y' = a(x)y + b(x)$??
io nelle dispense del mio prof ha questa: $y(x)=ke^(A(x))+e^(A(x))\int (b(x)e^(-A(x))) dx$ dove $A(x)=\inta(x) dx$
ma in alcuni esercizi che ho trovato su internet mi da come formula quest'altra:$y(x)=e^(A(x))\int (b(x)e^(-A(x))) dx$
in poche parole non considera la soluzione dell'equazione omogenea associata.
vi riposto ...
scusate il disturbo ma devo preparare una mappa concettuale per l'esame...mi servirebbero analisi di lucia (manzoni,promessi sposi) in quanto vorrei trattare la donna come argomento principale.Se avete analisi di poesie o cose che potrebbero collegarsi bene,sareste tutti di grande aiuto.
grazie in anticipo
Posto qui un interessante esercizio con una mia proposta di soluzione
testo: Si dimostri che sotto l'azione di sole forze elettrostatiche l'equilibrio stabile è impossibile. (Teorema di Earnshaw)
Suggerimento: si assuma che in un certo punto $P$ di un campo elettrico $E$ una carica +q stia in condizione di equilibrio stabile. Si tracci una superficie gaussiana sferica attorno a P. Si immagini come sia orientato $E$ in corrispondenza della ...
scusate un informazione...ho pagato la tassa kon un giorno di ritardo e devo pgare adesso la mora!!!per favore qualkuno sa kome devo fare.......sul sito e nella mia carriera universitaria non c'è nessun mododi versamento da pagare...qualkuno puo aiutarmi???ho 2 materie sociologia economica e della komunicazione....e vorrei al piu presto pagarla
grazieeeeeeeeeeee
salve ragazzi volevo informarvi delle novità riguardo l'esame di metodi,il prof vuole che sin dal prossimo esame che si utilizzino solo libri originale e nessuna fotocopa,no lucidi,no libri fotocopiati,no appunti....sono alla ricerca del testo originale in inglese qualcuno lo vende????????
ciao qualcuno sa come mai sono state interrotte le lezioni di farmac.1 cn vittorio?e sapete se ha messo appelli a marzo?perkè ho sentito dire ke voleva un elenco di ki dei raga in corso voleva fare esame a marzo..se sapete comunicate qualcosa,grazie
Ciao a tutti...come avete letto dal titolo stiamo stilando una lista per tutti coloro i quali vogliano sostenere una provascritta intorno alla fine di marzo e i primi di aprile...tutti quelli che vlogliono essere aggiuntialla lista scrivano qui sul forum solo nome ecognome...appena raggiungiamo un buon numero andrò dalla prof Di Marco a chiederle di fissare un data...e vi farò sapere!!!
Accorrete numerosi:p
consiglio a tutti la lettura di "La lettera di Pascal", di Keith Devlin...tratta la nascita della teoria delle probabilità e delle sue conseguenze sulla nostra visione della vita, ma pur riportando calcoli e ragionamenti non è per nulla pesante!!!
Salve a tutti ho qui 3 limiti che non so proprio come procedere per risolverli
$\lim_{x \to \infty}sqrt(2x^3 - 3^x-1 + 9^x) - sqrt(3^x+2 - x + 9^x) $ $<br />
Non capisco come si semplifica il $3^x$<br />
<br />
<br />
<br />
$\lim_{x \to \3}frac {sqrt(x + 4) - sqrt(2x - 1)}{9 - x^2}$ $
$\lim_{x \to \infty} frac {log_3 (2 - 2^x + 3^x)}{3x - log_3 (2x^2 + 1)}
Salve popolo!
Mentre cercavo di trovare la soluzione al seguente problema di cauchy: $x'' = -x, x(0) = 0$ che ha soluzione $x(t) = sin(t)$ (Che si ottiene espandendo $x(t)$ in serie di Maclaurin), ho pensato di trovare una soluzione "alternativa" ragionando così:
$x'' = \frac{d^2x}{dt^2} = -x$
$\frac{d^2x}{x} = -dt^2$
E svolgendo gli integrali doppi (Integrali indefiniti, eh) da ambo i lati, ottengo una roba tipo:
$x(ln(x)-1) = -\frac{t^2}{2} + c$
Poniamo la quantità $\frac{t^2}{2} = a$, così dovrò ...
ciao ragazzi..sapete dirmi come imposta le domande la prof nello scritto??è vero ke bisogna compilare delle tabelle?le domande sono complicate,specifiche o vaghe??:D:confused:
grazie..
Salve a tutti gente.
Sono nuovo su questo forum. Devo sostenere un esame di fisica e non riesco a svolgere alcuni esercizi. Questo non sarà l'ultimo esercizio per il quale chiederò aiuto
Esercizio:
Un getto d'acqua esce da uno zampillo di 5mm con la velocità di 20 m/s in direzione verticale. Trovare il diametro del getto ad un'altezza di 2 m rispetto alla bocca dello zampillo. (presumo che il getto d'acqua sale)
Ragazzi, vi sarei grato se potreste spiegarmi quale formula applicare e ...
La lezione di mercoledì 8 aprile non ci sarà, se ne parla il mercoledì dopo pasqua!:yeah:
Ciao ragazzi devo risolvere questo problema:
"La retta di qeuazione 4x+3y-12=0 interseca gli assi cartesiani in due punti A e B. Calcola area e perimetro del triangolo AOB."
Come si risolve ci sto provando da sta mattina :cry
Grazie a tutti...
ciao a tutti potete mettere qui nel forum il file con le 27 domande di genetica?grazie
il mio prof di realtà virtuali ha detto che nel compito metterà le trasformate di oggetti e trasformate di coordinate,sinceramente lui nn ha fatto mai esercizi su ciò..da quello che ho capito dobbiamo operare su matrici.qualcuno ha idea di cosa si tratti?
io penso che dobbiamo in qualche modo caratterizzare con una matrice una figura piana e poi traformarla nella sua rispettiva figura solida..
grazie mille
vabbene anke quanche sito con eserzici svolti.
scusate se l'ho pubblicato anke qui ma ...
Dato il fascio di rette di equazione:
(k-1)x+(2k+3)y-2=0
determinare il centro del fascio, se esiste, e trovare per quale valore del parametro k la retta soddisfa le seguenti condizioni:
a) passa per l'origine degli assi;
b) passa per il punto P(1;2).
Grazie a tutti per l'aiuto!!!