Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Avrei bisogno di un aiuto su alcuni problemi di probabilità
1) In tre estrazioni consecutive da un mazzo di 52 carte senza rimettere a posto la carta estratta, qual è la probabilità che escano due re e un asso??
Ora il libro mi da questo suggerimento: i terni possibili sono $(52*51*50)/(3*2)$ (e questo ho capito il perché in quanto considera un'urna piena di terni) e poi mi dice che i terni utili sono $24$...e questo non l'ho capito...come mai sono $24$???
2)In ...
Dal vertice B del triangolo rettangolo isoscele ABC di cateti AB=AC=2a si conduca una semiretta che, detta P la sua intersezione con il cateto Ac,Q la proiezione di P sull'ipotenusa BC ed R la proiezione Q sul cateto AB risulti Ka^2 l'area del trapezio APQR
perchè una funzione continua in un punto non è detto ke sia derivabile in quel punto,ma se è derivabile è sicuro continua in quel punto?Risp dettagliate please
Se conosco la legge oraria di un moto curvilineo posso ricavare la velocità e l'accelerazione in funzione del tempo.
Ma una volta nota l'accelerazione come faccio a scomporla in centripeta e tangenziale?
1.Augustus exercitationes campestres equorum et armorum statim post bella civilia omisit.
2.Hominum generi universo cultura agrorum est salutaris.
3.Silentium triste ac tacita maestitia defixit omnium animos.
4.Hostes primum equestre proelium commiserunt, deinde subito pedestres copias ostenderunt.
GRAZIE MILLE:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
Mi serve entro oggi:(
Libro Libenter pag 172
Atene è in ginocchio
Omnes,somno experrecti,relictis domibus,per urbem discurruntpavidi anxiique:alius alium sciscitatur,eum qui nmuntium tulerat requirunt,de clade loquuntur atque queruntur.Non pueros domi tenet imprudentia,non senes debilitas,non milieres imbecillitas.Omnis aetatis cives tantum malum experti sunt.In foro deinde conveniunt atque ibi fortunam publicam questibus perpetiuntur.Alii fratres aut filios aut parentesin pugna occisos ...
mi dite qualke bel film
grazie in anticipo!!!
Ciao, frequento il liceo delle scienze sociali ed ho assoluto bisogno di una vostra drittaaaa....pensavo di affrontare "la violenza sulle donne" nella tesina,guardando con psicologia al profilo dell'aggressore allacciandomi alle possibili psicopatologie del caso ed alle tipologie di violenza(comprendendo il fenomeno recente dello stalking e le pratiche di mutilazione dei genitali) e con diritto alle pene previste ecc...il mio problema sta nel darle un risvolto originale,visto che può rendersi ...
A pochi mesi di distanza dalle elezioni del 26-27 novembre 2008, annullate dal TAR a causa di un ricorso della lisra ICHNUSA(meglio conosciuta come comunione e liberazione), gli studenti dell'ateneo di Cagliari sono richiamati alle urne.
In questi 3 anni di rappresentanza da parte mia credo di poter affermare tranquillamente che la nostra facoltà sia migliorata e non poco.
Partendo dai dati: in tre anni sono stato assente a soli 3 consigli di facoltà(decisioni in merito ai problemi dell’intera ...
:hi
ho bisogno d un aiuto pr la tesina di 3 media...
io avevo pensato tre argomenti:
-il dolore
-l'emancipazione femminile
-la prima guera mondiale.
secndo voi quale dovrei portare e mi consigliate anke i collegamenti ke posso fare?
allora devo collegare economia alla prima guerra mondiale, avevo pensato agli investimenti fatti in quel periodo tipo dalle induistrie delle armi o di consumo (utile per la trincea) oppure al ruolo delle banche in quel periodo ma nn trovo niente!!!!!:(
Salve,
qualche mese fa cercando una spiegazione di chimica su internet mi sono imbatutto in un articolo sulla predisposizione dei livelli di energia negli atomi (Electron Energy Shell Configuration).
In poche parole dice che ogni "livello di energia" si può dividere in "strati inferiori" (sub-shells).
Le subshells sono:
s= max 2 elettroni
p= max 6 elettroni
d= max 10 elettroni
f = max 14 elettroni
Il primo livello (quello che può tenere solo 2 elettroni, il più vicino al ...
Studiando la teoria dei gruppi, e in particolare le azioni di un gruppo di un insieme, sono inceppato sulla seguente questione:
Sia $G$ un gruppo che agisce transitivamente su un insieme $X$; ricordo che l'azione è transitiva quando per ogni $x,y\in X$ esiste $g\in G$ tale che $y=gx$.
Siano poi $x\in X$ e Stab$(x):={g\in G: gx=x}$.
Supponiamo esista un sottogruppo $H$ di $G$ tale ...
Salve, qualcuno conosce il nome di questa disuguaglianza: $|a+b|^p \le 2^{p-1}(|a|^p + |b|^p)$?
Cito dal Munkres Topology edizione internazionale, pagina 140:
Teorema 22.1: Sia $p:X\toY$ una mappa quoziente, $A\subX$ un sottospazio saturo rispetto a $p$ [i.e. $p^(-1)(p(A))=A$] e sia $q:A\to p(A)$ la restrizione di $p$ ad $A$. Allora:
1) Se $A$ è aperto o chiuso in $X$ allora $q$ è una mappa quoziente;
2) [non ci interessa].
Secondo me la 1) è falsa. Magari ...
Ho cominciato a studiare TdG e mi sono imbattuto in queste due formule che mi stanno creando non pochi grattacapi (tipici problemi da autodidatta).
Si possono trovare a pag. 8 del pdf raggiungibile dal seguente link:
http://www.rasmusen.org/GI/chapters/chap03_mixed.pdf
[Formule (8) e (9)]
Come si deriva la (9) dalla (8) "after a little manipulation"?
Grazie per l'aiuto.
salve a tutti, vorrei chiedere una delucidazione in merito alla derivabilità secondo la direzione di x e quella di y di punti di un insieme di definizione in R^2.Devo trovare tutti quei punti contemporaneamente derivabili secondo la direzione di x e di y.Innanzitutto so che la funzione radice seconda è non derivabile in x=0 , analizzando una funzione di R su R.Dunque questa informazione mi è utile nel caso di una funzione in due variabili?nel senso,la derivabilità secondo le direzioni di x e y ...
Ciao a tutti i colleghi,
avete già controllato il vostro saldo tasse?
Spero non vi siate trovati sorprese sulla spesa preventivata.... ma per molti non sarà così purtroppo!
Il consiglio di amministrazione dell'ateneo di Cagliari ha pensato bene di inventarsi tre tasse punitive per gli studenti!
Infatti ci saranno:
- 100,00 euro in più per coloro che non abbiano passato nemmeno un esame nel corso dell'anno solare 2008 (tassa di discontinuità punto 3.5 del regolamento tasse)
- 5% per cento in ...
Qui:
https://www.matematicamente.it/giochi_e_ ... 902215168/
il testo.
E se qualcuno vuole commentare, prego.
La serie è
$\sum_{n=1}^infty x^n/n^x$
Ho già verificato convergere assolutamente e puntualmente in $]-1, 1[$.
Voi come direste dove questa serie converge totalmente?