Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lijja92
C'è un problema che non riesco proprio a fare; all'inizio pensavo che fossero solo errori di calcolo i miei, ma poi mi è venuto un dubbio anche sulla procedura. Ecco comunque il testo: Sono date le parabole G1 e G2 con asse parallelo all'asse x. G1 ha il vertice sull'asse x di ascissa 8 e interseca y in (0;4). G2 ha vertice sull'asse x; passa per (0;-4) e in questo punto ha per tangente la reta di equazione y= -x + 4. Determina le equazioni di G1 e G2. SOLUZIONI: x= -1/2(y^2) + 8; ...
3
1 mag 2009, 18:20

rofellone
In una circonferenza di raggio di misura r è data la corda AB=$rsqrt(3)$; si conduca nel maggiore dei segmenti di cerchio determinati da AB la corda Ac che formi con AB l'angolo x.Determinare x in modo che $(AC)^2-(BC)^2=3r^2$. Premesso che ho interpretato "nel maggiore dei segmenti di cerchio determinati da AB" il settore circolare più ampio sono riuscito a trovarmi AC ma non BC. Mi date qualche suggerimento? inoltre che intende precisamente con:el maggiore dei segmenti di cerchio ...
3
1 mag 2009, 18:26

bius88
salve a tutti...sto facendo questo esercizio: Quale delle seguenti funzioni soddisfa l’equazione differenziale $y''-5y'+4y = 0$ con la condizione $y(0) = 0$. mi sono date 4 opzioni... io ho trovato l'equazione associata $lambda''-5lambda +4=0$ da cui $lambda= 4,1$. La soluzione generale è $y(x)=c_1 e^(lambdax) + c_2 x e^(lambdax)$ dunque $y(x)=c_1 e^(4x) + c_2 x e^(x)$ Come devo soddisfare la condizione che mi è stata data?? grazie 1000!!!
5
1 mag 2009, 11:39

bavi
1.LO SCHIAMAZZO DELLE VIGILI OCHE SULLA ROCCA CAPITOLINA ANNUNCIò AI CITTADINI ROMANI L'AUDACIE ATTACCO NOTTURNO DEI GALLI OSTILI. 2.POMPEO CON INCREDIBILE VELOCITA CIRCONDò LE NAVI DEI PIRATI SUPERSTITI E CON GRANDE AUDACIA ATTACCò 3.L'ANZIANO MARINAIO CON IL FIGLIO SCAMPATO DAL NAUFRAGIO SI RECò AL TEMPIO DI NETTUNO E (LO) RINGRAZIò 4.DOPO LA CRUENTA BATTAGLIA L'AUDACIE COMANDANTE RITORNò ALL'ACCAMPAMENTO CON LA SCHIERA DI SOLDATI SUPERSITI. GRAZIE 1000 IN ...
1
1 mag 2009, 15:10

nuvolettarosa
salve a tutti! mi presento rapidamente... sono una ragazza che deve laurearsi nella triennale di matematica a brevissimo(indirizzo statistico-finanziario-attuariale) la mia tesi è sui levy flights. vengo al dunque....avete del materiale a riguardo da suggerirmi,consiglirmi passarmi e simili affinche riesca a fare una tesi piu che discreta? vi ringrazio in anticipo bye bye nuvolina

giuppyru-votailprof
$lim_(x\to\infty)xe^((x+2)/(x-1))-xe=$ Ragazzi qualcuno riesce a darmi la soluzione di questo limte!? grazie!

giuppyru-votailprof
$\int1/(3+sinx)*dx=$ Come si risolve? ho provato la risoluzione per parti ma non ho nessuna soluzione, altrimenti la risoluzione per sostituzione come si fa? grazie

summy
potete tradurmi queste frasette? 1 in foro clamor maximus fiebat 2 Cincinnatus dictator factus est 3 affirmant pacem fieri 4 spero Caium tribunum futurum esse Grazie mille:D
1
1 mag 2009, 11:28

carmelo811
Ciao a tutti, sono alle prese con i primi esercizi di meccanica razionale e comincio ad avere i primi dubbi. Posto l'esercizio: Un sistema materiale omogeneo è costituito di tre aste saldate ad angolo retto ( formano una C capovolta verso il basso). 1)Si determini l'ubicazione del baricentro; 2)Si scriva la matrice principale centrale d'inerzia. Le coordinate del baricentro mi risultano $G=(L;2/3L)$. Per il secondo punto considero la matrice ...

billytalentitalianfan
Buonasera. Vorrei sapere se è possibile dimostrare che $e^(ln(x))=x$ e nel caso non lo sia, se esista o meno una "spiegazione concettuale". Mi preme inoltre sapere se tale ragionamento può anche essere applicato per gli altri numeri..ovvero: avendo un logaritmo in base 10 di argomento x , come esponente di 10, posso scrivere anche x?

Rinhos
Ciao a tutti, ho appena cominciato il corso di Probabilità e Statistica. Volevo chiedere un parere sul seguente esercizio, che sono sicuro per voi sarà una banalità cosmica ma non sono sicuro di averlo fatto giusto allora, ho l'insieme $A={1, 2, ....., n}$ di n numeri naturali e l'esercizio mi chiede qual è la probabilità che, permutando a caso quest'insieme, l'1 e il 2 siano nuovamente consecutivi. Considerando $Omega={omega: A to A t.c. omega$ è biettiva$}$ e quindi $|Omega|= n!$, ho ...
2
1 mag 2009, 12:17

Saruccia1224
ohy.-..ciauz..allora..ho da kiedervi una mano...dato k x i miei esami vorrei portare l'adolescenza avete qlc canzone da consigliarmi x la presentazione in power point?! magari inerente..o cmq tranquilla..grz
4
2 apr 2009, 15:54

Gatto891
Studiando un problema di probabilità, dovrei essermi ricondotto ad un problema equivalente (in teoria risolvibile) che chiede: Date due variabili continue $X, Y ~~ U(0, 15)$, $P(X <= Y - 2) = ?$ Avevo provato a questo punto (legato ancora alle variabili discrete ^^) a subordinare tale probabilità al valore assunto da $Y$, ma essendo una variabile continua non ha molto senso perchè la probabilità che assuma ogni valore è 0... Possibili procedimenti a questo punto?
3
1 mag 2009, 09:49

noami9014
oltre a schpenhauer che collegamenti posso fare?? grazie......!!
8
28 mar 2009, 20:22

giu.vasco
acido ipocloroso + idrossido di magnesio= HCLO+ Mg(OH)2 acido perbromico + idrossido di sodio= HBrO4+NaOH acido carbonio+idrossido di calcio= H2CO3+Ca(OH)2 acido fosforico+idrossido di potassio= H3PO4+KOH che elemento esce dall'unione di qst elementi dopo aver fatto la dissociazione di ogni singolo elemento? vi faccio un esempio pratico: Ba(OH)2+HCLO4---->H2O+Ba(ClO4)2 perchè abbiamo fatto prima la dissociazione di ogni singolo elemento e poi uniti: Ba++ con ClO- e OH- e ...
5
27 apr 2009, 18:21

francescodd1
Volevo chiedervi se avendo una serie a termini postivi: 1)La serie o converge o diverge e non è mai indeterminata. 2)E trovo la serie di una sottosuccesione che converge (diverge), posso affermare che la serie generale converge (diverge)?

MARY1212
SI INTITOLA LE DONNE DI ARGO IL LORO EROISMO CONTRO GLI SPARTANI SI TROVA SU VERSO ITACA 2 A PAG.69 LA N.171
2
30 apr 2009, 15:50

mashiro1
altro problemino.. ho un cono di equazione: $z=sqrt(2(x^2+y^2))$ e un piano $z=1+y$ devo calcolare il volume racchiuso tra il cono e il piano ovviamente. non so come impostare gli estremi dell'integrale, in particolare penso mi convenga passare in coordinate cilindriche, ma non capisco come mettere gli estremi.
7
30 apr 2009, 19:10

cloud95
Ragazzi io per gli esami di 3° media o pensato di fare qst tipo do kollegamento guardate: Inglese:Stati Uniti Geografia:Stati Uniti Storia: 1 Guerra Mondiale Letteratura: Giuseppe Ungaretti Arte: Munch (il grido) Tecnologia: Aviazione oppure gas come quelli creati nella 1 guerra mondiale Scienze: Gas PLZ AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! XD
6
28 apr 2009, 13:42

nannika
Ciao,frequento il 5 anno del liceo scientifico,e dovrei preparare la tesina x la maturità.dopo aver controllato se c'è qst tema sui vst percorsi,e nn c'era, ho pensato di disturbarvi...e chiedere una mano....avrei pensato,come tema centrale alla SINDROME DI PETER PAN, ma cm collegamenti ho trovato:Pascoli (il fanciullino) x ITALIANO;le terre emerse e l'isola x GEOGR.ASTRONOMICA;il volo X FISICA.Poi nn mi sovviene nnt +..potreste aiutarmi voi?le altre materie sarebbero STORIA , FILOSOFIA , ...
1
30 apr 2009, 23:27