Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
acido ipocloroso + idrossido di magnesio=
HCLO+ Mg(OH)2
acido perbromico + idrossido di sodio=
HBrO4+NaOH
acido carbonio+idrossido di calcio=
H2CO3+Ca(OH)2
acido fosforico+idrossido di potassio=
H3PO4+KOH
che elemento esce dall'unione di qst elementi dopo aver fatto la dissociazione di ogni singolo elemento?
vi faccio un esempio pratico:
Ba(OH)2+HCLO4---->H2O+Ba(ClO4)2
perchè abbiamo fatto prima la dissociazione di ogni singolo elemento e poi uniti: Ba++ con ClO- e OH- e ...
Volevo chiedervi se avendo una serie a termini postivi:
1)La serie o converge o diverge e non è mai indeterminata.
2)E trovo la serie di una sottosuccesione che converge (diverge), posso affermare che la serie generale converge (diverge)?
SI INTITOLA LE DONNE DI ARGO IL LORO EROISMO CONTRO GLI SPARTANI SI TROVA SU VERSO ITACA 2 A PAG.69 LA N.171
altro problemino..
ho un cono di equazione: $z=sqrt(2(x^2+y^2))$
e un piano $z=1+y$
devo calcolare il volume racchiuso tra il cono e il piano ovviamente.
non so come impostare gli estremi dell'integrale, in particolare penso mi convenga passare in coordinate cilindriche, ma non capisco come mettere gli estremi.
Ragazzi io per gli esami di 3° media o pensato di fare qst tipo do kollegamento guardate:
Inglese:Stati Uniti
Geografia:Stati Uniti
Storia: 1 Guerra Mondiale
Letteratura: Giuseppe Ungaretti
Arte: Munch (il grido)
Tecnologia: Aviazione oppure gas come quelli creati nella 1 guerra mondiale
Scienze: Gas
PLZ AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! XD
Ciao,frequento il 5 anno del liceo scientifico,e dovrei preparare la tesina x la maturità.dopo aver controllato se c'è qst tema sui vst percorsi,e nn c'era, ho pensato di disturbarvi...e chiedere una mano....avrei pensato,come tema centrale alla SINDROME DI PETER PAN, ma cm collegamenti ho trovato:Pascoli (il fanciullino) x ITALIANO;le terre emerse e l'isola x GEOGR.ASTRONOMICA;il volo X FISICA.Poi nn mi sovviene nnt +..potreste aiutarmi voi?le altre materie sarebbero STORIA , FILOSOFIA , ...
sono mezza tedesca, e se avete bisogno di aiuto, basta che postiate qua. il tedesco lo parlo regolarmente a casa, e in vacanza vado in germania.
Ciao ttt!!!sto preparando una tesina sul potere (totalitarismi,nietzsche,d'annunzio,ecc...) ma nn so ke genere di musica inserire cm sottofondo!!!mi date una mano per favore?magari qualke titolo di una canzone...nn so!grazie1000!!!
mi potete dare una mano a trovare dei collegamenti x la tesina del muro di berlino? le materie sn italiano storia comunicazione geografia e economia
Ciao volevo chiedere un aiuto, sto facendo una tesina multimediale con il powerpoint, il tema è l'infinito, ora però non so che musica potrei mettere come sottofondo. Mi piacerebbe molto mettere vasco rossi, perchè è il mio idolo, ma non so proprio mi potete dare una mano?
Grazie in anticipo...
Salve ragazzi, sono nuova e girovagando per il forum ho visto che il vostro aiuto è davvero valido verso noi disperati maturandi, così ho pensato di esporvi il mio problema. Devo preparare la mia tesina di maturità ma non ho le idee chiare su molti punti nonostante io abbia uno spunto da cui partire.
"la dimensiona tragica della coscienza contemporanea veniva stigmatizzata in immagini di desolazione e sconforto, ove l'uomo era assimiliato a un simulacro di sè stesso, figura senza forma, ...
ragà qlk ha qst gioco x l'n95??? nn riesco trovarlo x il mio cell se qlk1 cel'ha me lo può dire???thanks
sono uno studente di fisica e cercavo un libro di esercizi per statistica e probabilità, la mia professoressa mi ha consigliato lo schaum's ma purtroppo non riesco a trovarlo come pdf su torrent ed emule. qualcuno conosce qualche libro altrettanto buono?
Grazie
Buongiorno a tutti... Svolgendo degli esercizi di Analisi, mi sono imbattuto in questa Serie, proposta sul Crasta-Malusa. La Serie è la seguente:
$\sum_{n=1}^N log(1+1/sqrt(n))/(1/sqrt(n))$
L'unica cosa che mi venga in mente è che, sfruttando gli Asintotici, $\log(1+1/sqrt(n))$ sia asintotico a $\1/sqrt(n)$ , ma non so come avanzare...
Aiutatemi, per favore...!
Ringraziandovi anticipatamente,
Canto46
Ciao a tutti! Stavo riflettendo sui massimi e minimi in più variabili e mi sono posto questo quesito...
Come fa il gradiente nullo essere garanzia di punto stazionario?
Cioè, che un punto stazionario implichi gradiente nullo ok, ma il contrario non lo capisco.
Gradiente nullo implica che le derivate direzionali lungo x e y (mi riconduco a 2 variabili per semplicità) siano nulle, ma questo in che modo mi impone il fatto che le derivate siano nulle in tutte le altre direzioni? per esempio ...
Ciao ragazzi.
Benvenuti nell'angolo in qui, se cercate una consolazione, ve la darò, qui esporrerete i vostri problemi, e faremo di tutto per consolarvi :).
Spero sia utile.. ciau ciau
io faccio molte attività,fra cui gli scout. giusto l'1-2-3 maggio devo andare via, e costerà 35 euro. Io mi sento in colpa,percghè hopaura di far spendere troppo a loro,ora,mio padre bva sempre sul tragico,e tutti e due nn mne voglino sapere di darmi dei soldi miei,dicono ke mi daranno 10 euro ,ma aspetta e spera!io volevo sapere se avete qualche modo x tranquillizarmi.
Ciao a tutti...qui nel Salento esiste un legenda a cui credono tutti, o diciamo la maggior parte...
Lu Laùru è un folletto presente nelle leggende salentine e rappresenta un essere dispettoso.
Nei racconti degli anziani è un piccolo gnomo o folletto con un cappello in testa. Si dice che Lu Laùru appare di notte, e seduto sulla pancia fa svegliare il malcapitato che dorme a causa della difficoltà nel respirare e togliendogli la forza di qualsiasi movimento. Se chi svegliandosi riesce a ...
Vorrei segnalare un metodo per la soluzione della disequazioni irrazionali, diverso da quello abitualmente riportato dai libri; gli allievi hanno mostrato di preferirlo a quello tradizionale. Consideriamo un'equazione del tipo $\sqrt(f(x))<g(x)$ o l'analoga con il $>$ (ovvie le modifiche se ci sono anche gli uguale): in entrambi i casi comincio a trovare il CE (campo di esistenza o comunque vogliate chiamarlo) risolvendo $f(x) \ge 0$; inizio il grafico cancellando con qualche ...
Nei giorni scorsi abbiamo osservato che le traformazioni lineari fratte (TLF) e le proiettività possono essere, sotto certe ipotesi, la stessa cosa. Mi pare che sia questo il caso di $CC$: infatti se abbiamo una $f(z)=(az+b)/(cz+d)$ con $det((a, b), (c, d))!=0$, si capisce che questa è (la restrizione di) una proiettività di $\mathbb{P}^1(CC)$.
D'altro canto $\mathbb{P}^1(CC)=CCuu{infty}$ viene spesso chiamato sfera di Riemann proprio perché corrisponde biunivocamente ad una sfera per proiezione ...