Disequazione goniometrica doppio valore assoluto

identikit_man-votailprof
Raga come potrei risolvere questa disequazione goniometrica senza impostare tutti i sistemi per le varie combinazioni dei valori assoluti?
$|sinx|<|cosx|$

Risposte
piero_1
[asvg]ymin=0;ymax=2;
axes();
plot("abs(sin(x))");
stroke="blue";
plot("abs(cos(x))");
stroke="green";
plot("2^(0.5)/2");
stroke="violet";strokewidth="4";
rect([-0.785,0],[0.785,0.7071]);rect([2.355,0],[3.925,0.7071]);rect([-3.925,0],[-2.355,0.7071]);[/asvg]

in nero y=|sin(x)|
in blu y=|cos(x)|
in verde la retta y=$sqrt(2)/2$
intervalli viola sono le soluzioni
lascio a te le conclusioni...

identikit_man-votailprof
Perchè scusa hai diseganto la retta $y=sqrt(2)/2$

piero_1
è il valore comune alle due funzioni per valori di x=...
gli intervalli che rappresentano la soluzione della disequazione sono quelli in cui la funzione $y=|sin(x)|$ se ne sta sotto tale retta

@melia
"identikit_man":
Raga come potrei risolvere questa disequazione goniometrica senza impostare tutti i sistemi per le varie combinazioni dei valori assoluti?
$|sinx|<|cosx|$

Elevando alla seconda:
$sin^2 x $sin^2 x<1- sin^2 x$ e poi una banale disequazione di secondo grado.

identikit_man-votailprof
Grazie 1000 melia hai ragione.scusa melia potresti spiegarmi quali sn i casi in cui nn altero una disequazione.Cioè ad esempio se ho unadisequazione posso dividere primo e secondo membro per la stessa quantità a patto che la quantità sia positiva?Giusto?E gli altri casi in cui posso fare operazioni algebriche senza alterare nulla quali sn...

identikit_man-votailprof
"@melia":
[quote="identikit_man"]Raga come potrei risolvere questa disequazione goniometrica senza impostare tutti i sistemi per le varie combinazioni dei valori assoluti?
$|sinx|<|cosx|$

Elevando alla seconda:
$sin^2 x $sin^2 x<1- sin^2 x$ e poi una banale disequazione di secondo grado.[/quote]
Ho seguito il tuo consiglio ed è risultata.Grazie 1000

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.