Variabili aleatorie, Funzione di ripartizione e Momenti

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao a tutti,

Sto studiando da un po' Statistica, e ho tre domande teoriche per voi..

Ho ben compreso i concetti base, che cosa è una variabile aleatoria e che cosa sono le funzioni di probabilità di massa e di ripartizione.
Ci sono dei concetti che non ho ben compreso, né da internet, né dal mio libro di testo.
Se qualcuno di voi mi ci facesse arrivare gliene sarei grato.

Domande

1)In Statistica cosa sono i "Momenti"? Sto studiando la Funzione Generatrice dei Momenti, ma non capisco il concetto di "Momento".
2) Che legame c'è tra i Momenti, la Funzione Generatrice dei Momenti, e gli altri concetti che ho incontrato a statistica, ovvero Valore Atteso e Varianza?
3) Qual è la funzione di ripartizione per una variabile aleatoria gaussiana?

Grazie mille a chiunque sia in grado di rispondermi

Risposte
ghira1
Hai un libro di testo? Tutte queste cose dovrebbero essere lì.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"ghira":
Hai un libro di testo? Tutte queste cose dovrebbero essere lì.

C'è la funzione generatrice dei momenti, ma il concetto di momento non viene definito.
Non trovo una definizione per me chiara neanche sul web.
Per quanto riguarda la funzione di ripartizione di una variabile aleatoria gaussiana, viene espressa utilizzando la funzione generatrice dei momenti, che non mi è del tutto chiara dato che non mi è chiaro il concetto di momento.
E non riesco dunque neanche a capire i collegamenti tra questi concetti.

ghira1

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"ghira":
Non va bene per esempio https://it.wikipedia.org/wiki/Momento_(probabilit%C3%A0) ?

Ti ringrazio ma avevo già letto questa definizione, che si può trovare anche su altri pdf di svariate università italiane.
Purtroppo essendo un novizio la definizione matematica sfugge alla mia comprensione.

Cosa rappresenta l'origine $m$? Cosa è il momento in sé? Qual è il suo significato? Come si collega agli atri elementi che ho citato nella domanda 2) ?

ghira1
Hai incontrato il momento di una forza o il momento d'inerzia nella fisica?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"ghira":
Hai incontrato il momento di una forza o il momento d'inerzia nella fisica?

Sì ma non vedo la similitudine

ghira1
Volendo misurare la variabilità di una variabile casuale, o di un insieme di numeri, come faresti?

ghira1
Vedi il messaggio "Dubbi su momenti di una variabile aleatoria" su questo forum.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"ghira":
Vedi il messaggio "Dubbi su momenti di una variabile aleatoria" su questo forum.

grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.