Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto Urgente Traduzione Frasi e analisi
Miglior risposta
allego frasi da tradurre e analizzare secondo le indicazioni nel file.

Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedervi un chiarimento su un paio di segni nel calcolo di limiti di logaritmi ed esponenziali.
Ho fatto lo stesso tipo di errore in due esercizi distinti, ma non capisco perché.
Il primo esercizio è:
$ lim_(x -> 2^+) 3^(x^2/(x-2)) + x/(2-log_2(2x)) $
Ad un certo punto arrivo a $ 3^(4^+/0^+)+2^+/(2-2^+) $ , che coincide con il procedimento descritto nell'esercizio svolto.
Poi però io considero $ 3^(+infty)+2^+/(0^+) $ , che è diverso dal procedimento dell'esercizio, ossia: $ 3^(+infty)+2^+/(0^-) $
La mia ...
Sto cercando di svolgere questo esercizio:
Provare che il Problema di Cauchy
${(y' = \sqrt{1 - y^2}), (y(0) = - 1):} $
ha infinite soluzioni; disegnare il grafico di alcune di esse.
Non riesco a trovare infinite soluzioni, bensì solo 2 diverse.
Sono partito notando che in questo caso, data la condizione iniziale richiesta, il teorema di esistenza e unicità non è applicabile (come giusto che sia) poiché cade almeno una delle sue ipotesi.
La soluzione allora non è detto che esista e non è detto che sia unica. Se ...

Ciao a tutti,
Sto studiando da un po' Statistica, e ho tre domande teoriche per voi..
Ho ben compreso i concetti base, che cosa è una variabile aleatoria e che cosa sono le funzioni di probabilità di massa e di ripartizione.
Ci sono dei concetti che non ho ben compreso, né da internet, né dal mio libro di testo.
Se qualcuno di voi mi ci facesse arrivare gliene sarei grato.
Domande
1)In Statistica cosa sono i "Momenti"? Sto studiando la Funzione Generatrice dei Momenti, ma non capisco il ...

Salva a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio:
Siano
$$v_1=\begin{pmatrix}\sqrt{2}\\ 0 \\ 0\end{pmatrix}, v_2=\begin{pmatrix}0\\ 1 \\ 1\end{pmatrix}, v_3=\begin{pmatrix}0\\ 1 \\ -1\end{pmatrix}, a=\begin{pmatrix}1\\ 2 \\ -1\end{pmatrix}, b=\begin{pmatrix}0\\ 1 \\ 1\end{pmatrix}, c_t=\begin{pmatrix}1\\ 2t \\ 1\end{pmatrix}$$
vettori di $\mathbb{R^3}$, con $t\in\mathbb{R}$.
Si provi che i vettori $v_1, v_2, v_3$ sono linearmente indipendenti.
Si ...

Buongiorno,ho ripreso a studiare da "grandicella" e mi sto imbattendo con un elaborato di statistica, dove vari punti li ho risolti, ma su questo proprio non riesco ad andare avanti..spero che qualcuno riesca a darmi una mano.
Dovrei calcolare il voto di matematica per uno studente che ha riportato in statistica un voto pari a 25.
ho solo questi dati:
Nome Voto Statistica X Voto Matematica Y
Alessandro 18 20
Antonio 20 ...

Ciao, l'eserciziario di Marcellini-Sbordone presenta il seguente problema sul legame tra limiti di funzioni e limiti di successioni:
utilizzare la proprietà
\[
a_n\rightarrow 0 (a_n\neq 0, \forall n\in N)\Rightarrow \frac{\sin a_n}{a_n}\rightarrow 1
\]
per dedurre che
\[
\lim_{x\rightarrow 0}{\frac{\sin x}{x}} = 1
\]
Questo problema segue immediatamente l'enunciato del teorema che lega limiti di funzioni e limiti di successioni:
\[
\lim_{x\rightarrow x_0}{f(x)} = l \Leftrightarrow ...

Sia $X$ una va distribuita esponenzialmente di parametro $Y$ dove $Y~U[1;2]$
calcolare media e varianza di $X$
Urgente!!!!
Miglior risposta
Ciao ragazzi!vi chiedo un grande aiuto!riuscite a risolvere queste equazioni? Grazi infinite
Ho letto la definizione di insieme di taglio, ma non capisco questi esempi.
Mi trovo con gli insiemi di taglio T1 e T6, perché se rimossi lasciano i lati 1,3 nel primo caso e 2,4 nel secondo caso. Tali lati sono sottografi connessi e sono tra loro separati, ma un lato a caso dell'insieme di taglio è capace di ricollegarli.
Tutti gli altri insiemi di taglio, però, non creano due sottografi connessi separati. Ad esempio, se rimuovo T2 restano i lati 2,3 collegati dal nodo 3, e ...
AIUTO!URGENTISSIMO
Miglior risposta
ragazzi mi potete aiutare per favore con le equazioni? riuscite a risolverle ?grazie
Aiuto urgente
Miglior risposta
calcola la lunghezza di una circonferena circoscritta a un rettangolo avente le dimensioni di 5 cm e 12 cm.
Sia E l'insieme dei primi 30 numeri naturali positivi. Quanti sono i sottinsiemi di 4 elementi, 2 dei quali divisibili o per 3 o per 7, e gli altri due non divisibili né per 3 né per 7?
Io ho risolto così: ci sono $ 13 $ numeri divisibili per $ 3 $ o per $ 7 $ , da cui $ 17 $ che non sono divisibili né per l'uno né per l'altro. Da questo viene che le possibili combinazioni di questi quattro elementi (cioè i sottinsiemi cercati) sono pari al ...
Esercizio numeri complessi
Miglior risposta
Scusate mi aiutate in questo esercizio?
Non so proprio come svolgerlo...

Un campo elettrico in una regione di spazio compresa da $x = 0$ e $x = 1$ ha andamento del tipo $\vec{E} = (100e^{\frac{-x}{L}}, 0, 0)$. Calcolare:
1) La densità di carica elettrica nello spazio e la carica totale presente nel cubo di spigolo $L = 1m$
2) La ddp tra $0$ e $L$ e dire se il campo elettrico soddisfa la condizione necessaria alla definizione di potenziale elettrico
3) La carica totale presente nel cubo utilizzando il Teorema di Gauss e confrontare ...
Devo inventare una storia in cui un personagvio da una risposta pronta ad un altro ma non mi vengono in mente idee

in un tratto rettilineo del corso del di un fiume, l'acqua scorre dal punto $A$ verso il punto $B$. Due amici $P$ e $C$, partono allo stesso istante da $A$, raggiungono $B$ e tornano in $A$, muovendosi di moto rettilineo. Entrambi impiegano un tempo trascurabile per invertire il verso del moto. $P$ cammina lungo l'argine del fiume con una velocità, rispetto alla terra, di modulo ...

Salve, questo brutto periodo mi ha dato modo di riflettere sulle mie scelte future, ho appena concluso la triennale in ingegneria meccanica( un corso un po' particolare con diverse materie economiche) ed ero interessato alla magistrale in ingegneria gestionale al politecnico di Torino, vedendo le medie voto alla magistrale e il voto di laurea mi sono un po' spaventato, voti molto bassi e voti finali altrettanto.
Qualcuno mi potrebbe dare qualche delucidazione su questo corso? È così ...

Buonasera scrivo qua perchè mi trovo in difficoltà con un problema riguardante i moti rototraslatori estratto dagli es reperibili dal sito del professor Trigianni dell' università di Pisa di ingegneria meccanica.
Un cilindro uniforme A di massa mA è libero di
ruotare intorno ad un asse orizzontale, fissato ad
un supporto B di massa mB. Una forza orizzontale
costante F è applicata all’estremità K di una corda
leggera ed inestensibile, avvolta sul cilindro. Sia
assente ogni attrito tra B ed il ...