Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera!
Ho qualche dubbio sull'uso delle definizioni che ho da poco appreso.
Faccio subito un esempio classico e mostro le mie perplessità.
Prendiamo come esempio il lancio di due monete in simultanea (che da un lato presentano Testa, dall'altro Croce).
In questo caso la variabile aleatoria $X$ è una sola e può assumere i valori ${text(TT, TC, CT, CC)}$?
E' corretto affermare ciò?
Mentre invece la funzione di probabilità $P(X)$ è la funzione che associa ad ogni valore ...
Ciao a tutti, vi scrivo perché vorrei capire una cosa di questa equazione:
$F_g = G (m_1 m_2)/r^2$
Consideriamo due moti:
1. il moto di un satellite che ruota attorno alla Terra;
2. il moto di un sasso che cade dalla mia mano sul pavimento.
Entrambi questi moti sono regolati, seguono la suddetta equazione.
Allora come mai i due moti sono così diversi?
Perché il sasso viene attirato dal centro della Terra, cadendo lungo la verticale fino a che non trova una superficie che si oppone, mentre un ...
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano con questa disequazione
$ a/x > 1/|x-1| $
Non so come procedere visto che il risultato al variare di a è questo
https://www.wolframalpha.com/input/?i=s ... 1%29+for+x
Dovrei fissare a e x oppure fare un procedimento dove apro il valore assoluto?
Ad esempio nel caso a > 1 mi viene solo $ x > a/(a-1) $ e non quella $ 0 < x < a/(a+1) $
avrei bisogno di un aiuto o del procedimento corretto, mi fareste un gran favore
ciao ragaaa ... cortesemente vorrei ke m spiegaste cosa vuole il libro .... sta scritto : scrivi l'equazione dell'iperbole di asintoti le rette di equazioni y=+o- 3x e avente un fuoco nel punto ( 2radical 10 ; 0 ) vi pregoooooo per favore .... vorrei sapere sempre per favore come si svolge ..
Tema sulla peste dei promessi sposi
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano nello svolgere un tema sui promessi sposi. Il tema ha come argomento principale la peste (31/33 capitolo) e in questo tema devo parlare del comportamento che le persone assumevano nei confronti della peste e della psicosi che vi si era creata. Ed infine fare un confronto con la situazione attuale.
Grazie mille confido in voi!!!!
quali furono le cause del calo di consenso nei confronti del fascismo?
Il duello fra Ettore e Achille
Miglior risposta
Mi fareste un riassunto dettagliato de: “Il duello fra Ettore e Achille” vv.188-409
Urgente!
Mi servirebbero degli esercizi di grammatica che proprio non riesco a fare.
Temi e figure retoriche In morte del fratello Giovanni
Miglior risposta
In quali atti è rappresentata la figura materna del sonetto In morte del fratello Giovanni? Tra i procedimenti espressivi che concorrono a innalzare lo stile vi sono gli iperbati, le metonimie e le sineddochi: individuane le ricorrenze. Grazie anticipato!!
Chiedo aiuto con un altro integrale
$ int (e^x*tg(e^x))/cos^2(e^x)dx $
I passaggi che ho fatto
$ int (e^x(sen(e^x))/(cos(e^x)))/cos^2(e^x) dx = int e^xsen(e^x)cos(e^x) dx $
ammesso di aver fatto giusto qui mi blocco.....
Il risultato dovrebbe essere
$ 1/2 tg^2(e^x) $
I complementi... cribbio che acribia
Miglior risposta
In queste due frasi non capisco la funzione di alcune parole, potreste aiutarmi?
1) Ci sono persone a cui i difetti fanno bene, altre che, con le buone qualità fanno una brutta figura.
Cosa sono, dal punto di vista dell'analisi logica "Ci" ed "altre"?
2) Non tutti gli uomini hanno degli stessi argomenti le stesse opinioni
Cosa sono, dal punto di vista dell'analisi logica "tutti" e "stessi" e "stesse"?
Qualche anima pia che mi aiuta con questa frase? Grazie in anticipo
Miglior risposta
Aiuto con questa frase:fatetur facinus homo qui iudicium fugit. Grazie in anticipo
Da poco ho iniziato il corso di laboratorio di calcolo, leggendo sul libro consigliato dalla professoressa, cioè
Fondamenti di calcolo numerico-Monegato, nelle primissime pagine, cioè cap.1-par. 1.2, si parla della rappresentazione dei numeri in un calcolatore nello specifico rappresentazione in floating-point.
Quindi considero $a in RR$ è possibile scrivere $a$ nella seguente maniera $a=pN^q$ dove $p in RR$, $N$ è la base del sistema di ...
comenta las diferencias entre Bolivar Simón y el Cid campeador desde el punto de vista humano.
Qualcuno potrebbe risolvere questo problema? Grazie in anticipo
Mi potresti aiutare, sto facendo un tema sul coronavirus e mi hanno dato questa traccia:
ARGOMENTO: SENTIRSI SICURI. Il 5 marzo scorso, con un provvedimento d’urgenza che non ha precedenti nella storia della nostra Repubblica, il Governo ha sospeso per dieci giorni tutte le attività didattiche nelle scuole d’Italia di ogni ordine e grado. La sospensione è stata prorogata fino al 3 aprile e tutto il territorio italiano è diventato ‘zona arancione’. Questa decisione è stata presa per cercare di ...
chi ha un riassunto su francia il profumo di stranieri come noi
Buonasera!
In questo esercizio mi si chiede, partendo dalla funzione di densità $ f(x) $ presente nel grafico, di tracciare la funzione di ripartizione $ P[X<=x] $
La soluzione presente nel compito è la seguente
Se non erro, la mia funzione di ripartizione dovrebbe essere:
$ P[X<=x] = [( 0 , ; , x<-3 ),( 1/4 , ; , -3<=x<-1 ),( (x-1)/(8) , ; , -1<=x<7 ),( 3/4 , ; , 7<=x<10 ),( 1 , ; , x>=10 )] $
Se è così, perché nel tratto in cui la funzione è continua, ho una curva e non una retta?
Dov'è che sbaglio? O c'è un errore nella soluzione?
Mi serve una mano con questo codice che sto imparando per conto mio. in pratica voglio andare a creare un file con nomi di canzoni che piano piano aggiungo io.
questo e' il codice:
#include
#include
#include
#define lung 26 //lunghezza parole per nomi canzoni
main ()
{
char nomeCanzone[lung + 1];
int numCanzoni;//variabile per il numero di canzoni che voglio aggiungere
int i;
FILE *fp;
fp = fopen("Musica.txt", "a");//apro il file
printf("quante ...
Buongiorno, come al solito ho bisogno di qualche delucidazione per sopperire a 12 anni di mancato studio.
Sto studiando il principio del lavori virtuali, mi trovo in un primo momento indicato che la derivata seconda del vettore spostamento (ortogonale alla trave) è la curvatura, dopo poche pagine mi trovo che la derivata seconda del vettore spostamento (ortogonale alla trave) è la curvatura cambiata di segno ... quale delle 2 è corretta?
Potete darmi (se possibile) una spiegazione grafica ...