Calcolare se una funzione soddisfa il teorema di Lagrange
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un supporto per i passaggi da effettuare quando voglio verificare se una funzione soddisfi Lagrange in un intervallo [a,b].
Ad esempio se ho due funzioni $ f(a) per x < 1 $ ed $ f(b) per x >= 1 $ , e voglio verificare se soddisfa il teorema di Lagrange nell'intervallo [0,2] quali sono i passaggi da effettuare.
Ringrazio a tutti per il supporto.
Ad esempio se ho due funzioni $ f(a) per x < 1 $ ed $ f(b) per x >= 1 $ , e voglio verificare se soddisfa il teorema di Lagrange nell'intervallo [0,2] quali sono i passaggi da effettuare.
Ringrazio a tutti per il supporto.
Risposte
La traccia, così com'è scritta, non significa nulla.
Per favore, scrivi il testo corretto dell'esercizio e qualche tuo ragionamento.
Per favore, scrivi il testo corretto dell'esercizio e qualche tuo ragionamento.
Si la esprimo tipo gli esercizi proposti.
Assegnata $f(x) := \{ (x^3-3x+1, ", per " x < 1), (-x^2+x-1, ", per " x >= 1):}$, determinare se soddisfa il teorema di Lagrange nell'intervallo $[0,3]$.
Grazie mille.
Assegnata $f(x) := \{ (x^3-3x+1, ", per " x < 1), (-x^2+x-1, ", per " x >= 1):}$, determinare se soddisfa il teorema di Lagrange nell'intervallo $[0,3]$.
Grazie mille.

Ok, meglio.
Ora... Idee tue?
Quali sono le ipotesi del teorema di Lagrange?
Come fai a vedere se $f$ le soddisfa in $[0,3]$?
Ora... Idee tue?
Quali sono le ipotesi del teorema di Lagrange?
Come fai a vedere se $f$ le soddisfa in $[0,3]$?
In pratica il teorema di lagrange vuole che una funzione sia continua nell’intervallo , quindi 0-3, e deve essere derivabile in 0,3. Se avessi avuto una funzione unica avrei applicato la formula $ ( f(3)-f(0))/(3-0) $ Però siccome ho due funzioni, una che va da 0 a 1 e l’altra da 1 a 3, mi incasina.
"dansi":
Si la esprimo tipo gli esercizi proposti.
Grazie mille.
Devi verificare che $f$ sia continua in $[0,3]$ e derivabile in $(0,3)$.
In tal caso esiste un punto $c in (0,3)$ tale che
$(f(3)-f(0))/(3-0)=f'(c)$
"dansi":
In pratica il teorema di [strike]l[/strike]Lagrange vuole che una funzione sia continua nell’intervallo, quindi $[0,3]$, e [strike]deve essere[/strike] derivabile in $]0,3[$.
Occhio... Il fatto che si stia parlando di Matematica non esime dalla corretta espressione in lingua.
"dansi":
Se avessi avuto una funzione unica [...]
Beh, ma la tua funzione è una sola... Mica ti vengono date due funzioni differenti!
"dansi":
[...] avrei applicato la formula $ ( f(3)-f(0))/(3-0) $
Per fare cosa?
L'esercizio non ti chiede di applicare il teorema di Lagrange, ma solo di dire se esso è applicabile o no alla funzione assegnata nell'intervallo scelto.
"dansi":
Però siccome ho due funzioni, una che va da 0 a 1 e l’altra da 1 a 3, mi incasina.
Come detto, non hai due funzioni, ma una sola funzione definita per casi.
Questa funzione è continua in $[0,3]$? Ed è derivabile in $]0,3[$?
Come puoi verificarlo?
"gugo82":
[quote="dansi"]In pratica il teorema di [strike]l[/strike]Lagrange vuole che una funzione sia continua nell’intervallo, quindi $[0,3]$, e [strike]deve essere[/strike] derivabile in $]0,3[$.
Occhio... Il fatto che si stia parlando di Matematica non esime dalla corretta espressione in lingua.
"dansi":
Se avessi avuto una funzione unica [...]
Beh, ma la tua funzione è una sola... Mica ti vengono date due funzioni differenti!
"dansi":
[...] avrei applicato la formula $ ( f(3)-f(0))/(3-0) $
Per fare cosa?
L'esercizio non ti chiede di applicare il teorema di Lagrange, ma solo di dire se esso è applicabile o no alla funzione assegnata nell'intervallo scelto.
"dansi":
Però siccome ho due funzioni, una che va da 0 a 1 e l’altra da 1 a 3, mi incasina.
Come detto, non hai due funzioni, ma una sola funzione definita per casi.
Questa funzione è continua in $[0,3]$? Ed è derivabile in $]0,3[$?
Come puoi verificarlo?[/quote]
Che poi sbaglio oppure essendo polinomi sono continui su tutto $RR$ e dunque basta verificare la continuità e la derivabilità in $1$ ?