Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno,
devo svolgere questo esercizio:
Per quali valori del parametro $a$ l’equazione: $(3a-2)/(x)+(a-1)/(x-1)+(a)/(x-x^2)=0$ ammette per soluzione un valore di $x$ tale che $x>1/x$?
Risolvo l’equazione e trovo che:
$x=(4a-2)/(4a-3)$
Ora immagino che dovrò porre:
$(4a-2)/(4a-3)>1/x$
E dopo aver eseguito i calcoli ottengo:
$(x(4a-2)-4a+3)/(x(4a-3))>0$
E poi? Ho provato in mille modi, ma non ne esco. Suggerimenti?
Grazie
Un piccolo tema dove state descrivendo dal punto di vista pratico e emotivo la vostra situazione del coronavirus. Grazie
Miglior risposta
Un piccolo tema dove state descrivendo dal punto di vista pratico e emotivo la vostra situazione del coronavirus. Grazie
Un’automobile in moto su una strada rettilinea con velocità costante di modulo vA0 = 150 km/h scorge davanti a sé, ad una distanza d, una seconda automobile in moto con velocità costante di modulo vB = 80 km/h ed inizia a frenare, imprimendo alla vettura un’accelerazione costante di modulo a = -2 m/s2.
i. Supponendo inizialmente che d sia grande, si calcoli l’intervallo di tempo t1 trascorso per il quale la distanza tra le automobili raggiunge il valore minimo;
ii. si calcoli il valore minimo ...
Determina su quali rette passanti per l'origine l'iperbole di equazione x^2/2-y^2/36=1 stacca una corda di misura 3. Grazie.
Miglior risposta
Salve ragazzi vorrei sapere come si svolge il seguente esercizio: Determina su quali rette passanti per l'origine l'iperbole di equazione x^2/2-y^2/36=1 stacca una corda di misura 3. Grazie.
Mi servirebbe la parafrasi dei versi 188-247 del libro XXII dell’Iliade
Riassunto greta thunberg
Miglior risposta
qualcuno mi riesce a fare un riassunto (summry) di questo articolo, grazie
1) Greta Thunberg is an environmental activist. She was born in Stockholm, Sweden, in 2003. When she was eight, she started learning about climate change. The more she learned, the more baffled she became as to why so little was being done about it.
2) At the age of 11, Greta became so sad about climate change that she temporarily stopped speaking!
3) Greta has Asperger syndrome, a condition that affects how ...

"RobBobMob":Ciao a tutti,
c'è una tipologia di esercizio di fourier che non riesco a svolgere.
La funzione è dispari, ti serve solamente un intergrale per risolverlo.
Per quanto riguarda il periodo intendi questo: \(\frac{4}{\pi }\)
oppure \(4\pi \)

Disequazioni.grado.sup.al secondo scomposizioni
Miglior risposta
Salve non riesco a risolvere le disequazioni di grado superiore al secondo con la scomposizione in fattori sto avendo problemi con questa. x^3+2x^2-9x-18
Versione di latino "Fiducia e Speranza"
Miglior risposta
ciao.....potete aiutarmi con questa versione? grazie.
Romani semper, seu in rebus adversis seu in secundis, fidem servare studebant. Fidem etiam in divorum numero posuerant. Etiam Spem deam existimabant. Deae Spei effigies faciem benevolae mulieris habebat et dextera manu florum fasciculum gerebat. De Spe multas fabulas poetae dixerunt. Nam priscis mundi diebus, cum homines beate vivebant, Pandora amphoram, Iovis munus, incaute aperuit et omnia mala et res adversae terras invaserunt. Sola ...
Risoluzione disequazione fratta con modulo
Miglior risposta
Ciao a tutt, vorrei una mano sulla risoluzione di una disequazione fratta con valore assoluto. In allegato foto dell’esercizio.
Grazie mille

Esercizi su polinomi e serie di potenza formali:
1) Sia $R$ un anello commutativo e sia $p(x)$ un elemento di $R[x]$. Dimostradre che $p(x)$ è nilpotente se e solo se tutti i suoi coefficienti $a_0, a_1, ... , a_n$ sono elementi nilpotenti di $R$.
2) Sia $R$ un anello commutativo unitario e sia $R[[x]]$ l'anello delle serie di potenze formali a coefficienti in $R$. Un elemento $p(x)$ di ...
Testo scritto minimo 30 righe su Covid-19
Miglior risposta
Testo scritto minimo 30 righe: commenta queste poche frasi tratte da un articolo di giornale: “E’ un’emergenza sanitaria, sembra un Mondiale, con i tricolori alle finestre, gli incitamenti e il corale applauso dai balconi. Ore 12. Le terrazze si animano all’improvviso. Battimani, fazzoletti sventolati, persino qualche megafono: «Forza», «Daje». Non ha segnato Totti, gli italiani festeggiano una diversa Nazionale, la Nazionale dei medici, degli infermieri, dei biologi, di chiunque in camice ...
definizione di seconda rivoluzione industriale? 5-6 righe non deve essere lunghissimo
Definizione di Seconda Rivoluzione industriale
Miglior risposta
definizione di seconda rivoluzione industriale? 5-6 righe non deve essere lunghissimo
mi piacerebbe fare l' Hawaii come tesina di terza ma non capisco cosa centri la materia di francese con James Cook
un rettangolo ha il perimetro di 204 cm , l'altezza di 30 cm . calcola la diagonale
Amore e socrate
Miglior risposta
La rappresentazione di Eros è socratica, perché?(max 7 righi)
Urgente esercizi fisica
Miglior risposta
[18/3, 18:23] Antonio Campagnoli
[18/3, 18:23] Antonio Campagnoli
Salve ragazzi vorrei sapere come si svolge il seguente esercizio: Determina su quali rette passanti per l'origine l'iperbole di equazione x^2/2-y^2/36=1 stacca una corda di misura 3. Grazie.