Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia $k$ un campo. Nell'anello dei polinomi $k[X]$ si consideri l'ideale $(X)$. Esso è primo, quindi posso localizzare rispetto a questo ideale, cioè costruire l'anello $k[X]_((X)) := S^{-1} (k[X])$ dove si considera la parte moltiplicativa $S=k[X]-(X)$.
Credo, ma non riesco a dimostrare, che $k[X]_((X))$ sia isomorfo all'anello delle serie di potenze $k[[X]]$.
Sia $i \ : \ k[X] -> k[[X]]$ l'inclusione.
$i(S) \subseteq (k[[X]])^**$: cioè ogni elemento della parte ...

Prendiamo ${f_j}\subL^p(RR^n)$
e sia $f\inX$ tale che $f_n->f$ debolmente (come si fa la mezza freccia?)
Equivale a dire $\forall g\inX^"*"\ \ \ g(f_j)->g(f)$ nella norma di $RR$
Ora, il mio libro dice che questo implica $\chi_Af_n->\chi_Af$ forte
Io avevo pensato che si poteva usare il fatto che i funzionali di $L^p(RR^n)^"*"$ sono della forma $\int_{RR^n}\phi*(*) d\mu$ con $\phi\inL^q(RR^n)$ e $[1]/<p>+[1]/[q]=1$
E scrivere allora la condizione dell'ipotesi come ...
ciao raga! URGENTISSIMO!!! mi serve la parafrasi del duello tra paride e menelao... aiutatemi!!!

Ragazzi vi chiedo gentilmente se qualcuno possa postarmi gentilmente la storia sul terremoto di Haiti molto approfondita.
Aggiunto 30 secondi più tardi:
Niente wiki.
dovrei fare l' analisi logica a queste 3 frasi
1- Ti sembro stanco
2- la mamma mi ha fatto un maglione
3- la maestra ti ha sgridato
grazie

ciao a tutti ho dei problemi con questa serie $ sum_(n = 2)^(n = oo )(-1)^n(1/((n^2)+2(-1)^n*n)) $
mi sembra che sia a segni alterni, e per questo ho provato la convergenza assoluta distribuendo il modulo tra $ (-1)^n $ , numeratore ( cioè 1) e denominatore. Poi al denominatore ho provato ad applicare la disuguaglianza triangolare tra le somme per trovare un modo in cui maggiorare la serie, ma poi mi sono accorto che la maggiorazione ( > ) non mi porta a dare nessuna considerazione sulla serie di partenza.
A questo ...

Salve, siamo due studenti di ingegneria. Stiamo affrontando il problema della modellazione dinamica di un veicolo subacqueo. Il nostro è di forma sferica, pertanto è soggetto ad una forza resistente dovuta all'attrito viscoso data da $F_a = -kv$, dove $k = 6 \pi r \eta$ (caso della sfera). Inoltre sarà sottoposto anche ad un momento resistente, della forma $M_a = -\beta \omega$. Potreste indicarci come calcolare il valore del coefficiente $\beta$ (o dove trovare espressioni ...
salve ragazzi qualcuno ha fatto l' esame di politica economica? volevo sapere quali domnade ha inserito o di solito inserisce graziq per la risp...
Premetto che la mia è una domanda a dir poco elementare e forse anche stupida...aggiungo che è la classica domanda fatto quando si è disorientati dalla materia, e si cerca di fare ordine: il mio obiettivo sarebbe quello di comprendere e apprezzare la matematica, non esserne un semplice fruitore (come ormai è uso e costume in parecchie facoltà scientifiche), e ciò è dettato non solo dalla curiosità, ma da un puro e sincero fascino nei confronti della disciplina.
Fatti i "convenevoli", la ...

é data la semicirconferenza di diamentro AB. conduci da B la tangente alla semicirconferenza e prendi su di essa un punto M in modo che si BM=AB. Dimostra che il segmento AM divide la semicirconferenza in due archi congruenti.
allora ipotesi e tesi le ho fatte però non riesco a dimostrare, guardano la figura è semplice capire il perchè i 2 archi siano uguali però non so come scrivere la dimostrazione, quindi vi chiedo aiuto grazie

Buongiorno
Quanti zero occorrono per scrivere tutti i numeri da 1 a 1000?
Si può provare a scriverli e contare gli zeri, ma se fosse fino a 100000?
Esiste una regola, una formula?

[size=100]Salve,
Avrei da proporre un esercizio... Di questo non riesco a risolvere l'ultimo punto...
O almeno... l'ho risolto ma non so se torna il ragionamento...[/size]
[size=117]Si consideri $RR^3$ con prodotto scalare canonico. Sia:
$W={x in RR^3 : 3x_1-5x_2+x_3=0}$
1.Si determini una base ortonormale di $W$.
Soluzione.
Ad esempio:
$W=<(1/sqrt(10))*((1),(0),(-3))>+<(1/sqrt(14))*((3),(2),(1))>$
2.Per $AAy in RR^3$ si determini la proiezione ortogonale di $y$ su $W$.
Soluzione. ...

Sto chiedendo una cretinata preannuncio... ma ho un dubbio e vorrei che me lo chiariste cortesemente,.
La reazione vincolare R la devo considerare SOLO QUANDO IL CORPO E' FERMO o in generale si calcola sempre quando un corpo è anche IN MOVIMENTO e sta subendo delle forze di qualsiasi tipo?
Grazie.
Sia ABC un triangolo rettangolo. L'angolo C misura 90°, l'angolo in B misura 15°.
L'ipotenusa AB misura 24cm.
Sia CO una mediana del triangolo.
Determinare l'area del triangolo AOC.
Ho pensato a teorema del seno e del coseno ma andrebbe risolto senza usare le funzioni trigonometriche. Come posso fare?

Salve!
Sono alle prese con un esercizio che non riesco a risolvere, o meglio ancora non riesco ad iniziare...
" Sia V uno spazio vettoriale di dimensione finita e sia N: V -> V un endomorfismo tale che esiste un n $in$ N tale che $N^n$=0
-Dimostrare che T=Id-N è un isomorfismo
-Calcolare $T^-1$ "
Per quanto riguarda la prima richiesta...da dove inizio?! Il mio libro di Geometria 1 (il Sernesi) dice solo che un isomorfismo è una applicazione ...

Ciao a tutti. Come posso dimostrare che :
Siano f, g due funzioni da X in Y. Allora:
$ f=g hArr xf=xg AA x in X $ .
Non ho proprio idea di come si dimostri.

limite di cos(1/x) tutto elevato a x quadro,per x che tende a + infinito....
mi scuso se non riesco a usare la notazione del forum,spero che i pochi termini di cui è composto evochino tolleranza....
(se riesco a usare la notazione lo posto di nuovo)

Adesso ragazzi ho gli ultimi due problemi d'esame che vorrei fare insieme a voi se non vi dispiace per essere più sicuro
1) Un lungo conduttore cilindrico di raggio Rè percorso da corrente I. La densità di corrente J non è uniforme sulla sezione del conduttore ma dipende dalla distanza dall'asse con la legge J=br con b una costante. Si determini l'espressione del campo magnetico B a distanze dall'asse a)rR.
Allora io ho pensato di fare così:
La densità di corrente varia ...
Qualcuno mi sa dire i nomi degli assistenti di mola e quando fanno ricevimento?