Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
skruku
Ho letto la breve spiegazione di Daniele Grassucci sulle materie d'esame. I commissari d'esame saranno come sempre 6. tre esterni scelti dal ministero e tre interni scelti dalla scuola. E fin qui ci arrivo. Quel che non capisco è perchè i commissari sia interni che esterni possono fare giustamente domande relative alle materie d'esame per cui sono nominati, ma anche, a mio parere, ingiustamente solo perchè hanno l'abilitazione all'insegnamento di materie diverse da quelle percui sono stati ...
1
23 feb 2010, 20:48

Daniele84bl
Ciao a tutti, dovrei scomporre questi polinomi, sto proprio studiando questo in questi giorni. Il problema e che certi risultati mi fanno capire che non ho ben capito qualcosa, ma non so cosa. Ad esempio: Che cosa sbaglio scomponendo questo polinomio? $5(5x+2y)^4+25(5x+2y)^3x = 5(5x+2y)^3(5x+y)+25(5x+y)^3=5(5x+2y)^3(5x+2y+5)$ so che è sbagliata perché ho i risultati ed infatti scomposta dovrebbe essere $10(5x+2y)^3(5x+y)$ non ho proprio idea da dove salti fuori quel 10. Lo stesso problema l'ho riscontrato con quest'altra espressione: ...
7
23 feb 2010, 19:50

*asia*
ciao a tutti, come molti (spero) sono ancora qui a scervellarmi sulla tesina e oggi forse ho avuto una mezza illuminazione. oltre ad aver visto il film, ho letto e apprezzato il libro "arancia meccanica" e ho ipotizzato una tesina sulla violenza. il problema è: ho quattro lingue da collegare con questo argomento (italiano, francese, inglese e tedesco), oltre a latino e filosofia e per il momento ho ben poche idee... confido nei vostri consigli!!! :hi
1
23 feb 2010, 21:21

mimo2
Ciao a tutti. Ho questo problema da risolvere: Un pendolo semplice è costituito da un filo inestensibile e privo di massa, con all'estremo libero una particella di massa m=2Kg. Se il pendolo viene inclinato di α=90° rispetto alla verticale e lasciato libero con velocità nulla, calcolare la tensione della fune quando passa per la verticale. La soluzione che ho è questa: All'inizio tutta l'energia del sistema è potenziale e vale: $m*g*h=U_i$ quindi quando il pendolo passa per la ...

ballerina90
ciao a tutti e scusatemi per il disturbo ma ho bisogno di una conferma sto svolgendo un esercizio sugli spazi vettoriali di dimensione 4 e ad un certo punto mi si chiede di dimostrare che dati E= F= la loro somma diretta da tutto lo spazio. per fare ciò basta dire che i quattro vettori u1,u2,u3,u4 sono una base per $ cc(R) 4 $ giusto? vi ringrazio anticipatamente!

lambda1
Salve a tutti. Mi potreste aiutare in questo esercizio per favore? Stabilire i carattere della serie: $ sum_(n = 1)^(+oo )(n-sqrt((n)^(2) + 3 * n )) / (n+4) $ Grazie anticipatamente.
3
23 feb 2010, 18:14

sco-votailprof
Qualcuno sa se in questa prova si possono presentare tutti? cioè bisogna aver seguito le lezioni? vi prego fatemi sapere Grazie :)

kissah
Limite (41417) Miglior risposta
spiegazione del lim di radice di (x^2-x) per x che tende a 0- ...grazie in anticipo..
1
24 feb 2010, 11:01

XY anonimo alcolista
Mi sapete dire qualcosa sugli anfibi? ho guardato sugli appunti ma non c'è quello che mi interessa... aiutatemi
2
23 feb 2010, 15:41

Sbruffffffffff
la mia tesina si basa sulla diversità, ho collegato quasi tutto mi mancano le 3 lingue: inglese tedesco e francese.... se mi aiutate ve ne sarò grata!:)
4
22 feb 2010, 13:34

bellina2010
che argomenti potrebbero uscire nella prima prova?mi riferisco a che autore nell aanalisi del testo e argomento sul tema storico
1
24 feb 2010, 00:38

kissah
AIUTO!!! Come è il dominio della funzione f(x)=ln(x^2-4)+ln(x^2-4x)???
2
24 feb 2010, 10:34

No_Rules1
Esercizio del compito di analisi 1 che purtroppo non sono riuscito a superare... Potete darmi qualche suggerimento circa la risoluzione di questo quesito: $ Gb(x) = { ( 2 - bx ),( 5 ),( ( b^3 ln x ) / ( x - 1 ) ):} $ Purtroppo graficamente non si vede granché bene, comunque la prima $ 2 - bx $ è valida per $ x < -4 $, la seconda $ 5 $ è valida per $ x = 1 $, la terza $ ( b^3 ln x ) / ( x - 1 ) $ valida per $ x > 1 $... Con $ b in R$ bisogna stabilire quando la funzione è ...
8
15 feb 2010, 10:38

Zkeggia
Salve, vorrei chiedervi di chiarirmi un dubbio, sorto dalla lettura del mio libro, che riporto. Nel seguito non indicherò i vettori con la freccia sopra perché il mio problema è proprio il fatto che non capisco se siano vettori o quadrivettori. Nella legge relativistica delle forze si ha: $F = (dp)/(dt) = d/(dt) (m_0 gamma u) = m_0gamma*a + m_0 (dgamma)/(dt)*u$ se si svolgono i conti si nota che $(dgamma)/(dt) = gamma^3 * (u*a)/c^2$ quindi alla fine dei giochi rimane: $F = m*a + gamma^2 (u*a)/c^2 *u$ e fin qui son d'accordo. Adesso però il dubbio. Il mio libro ...

elijsa1
ciao ho una domanda. se ho una funzione di due variabili a valori in due variabili che so essere localmente invertibile in tutti i punti tranne alcuni (tipo $(x,y)$ con $x!=y$) come faccio a dire se è iniettiva o meno? cosa devo controllare? e se fosse iniettiva, allora cosa potrei dire della sua immagine? scusate ma negli esercizi spesso mi capita questa domanda e nn capisco su che ragionamenti o condizioni devo basarmi per rispondere. grazie
7
20 feb 2010, 21:32

~Mihaela~13
salve avevo già proposto questo problema tempo fa, ma nessuno ha risposto e per questo adesso gli dedico un topic a parte ecco qui la traccia dell'esercizio: Data la retta $ r: $ $ { ( 2x + 2y + z = 0 ),( y + 3z=0 ):} $ , trovare il piano per $r$ parallelo a $pi : x+ 2y - 2z=0$. io ho considerato la retta $r$ come asse del fascio di piani $Phi$ $Phi : 2x + 2y + z - 2 + k( y + 3z ) = 0$ quindi... $Phi : 2x +(2+k)y + (1+3k)z - 2 = 0$ e questa è un'equazione "generica" di un piano appartenente al ...

edo1493
Come ho detto in un altro post domani ho il compito su accelerazione + vettori, sono inceppato in un problema...QUalcuno mi saprebbe dire dove potrei trovare esercizi online? NOn riesco a fare un problema sui vettori che dovrebbe essere anche stupido.. Piano cartesiano, abbiamo due vettori, uno nel 3 quadrante, che fa da bisettrice, e uno nel 4 quadrante che forma un angolo con l'asse x di 15°, tutti e due i vettori partono dall'origine. Devo trovare le componenti cartesiane + ...

indovina
Ciao a tutti. Ho davvero bisogno che qualcuni mi scrivi questa dimostrazione, ho provato sul web, ma niente, solo dimostrazioni vaghe e poco precise, sul libro che ho io non c'è, sugli appunti poco e niente... Come si dimostra dunque che se un insieme X è compatto, allora è chiuso e limitato? Grazie.
13
23 feb 2010, 15:22

frenky46
Salve ragazzi so che la cosa potrebbe risultare piuttosto banale, ma è da un po che non tocco la trigonomertria e non riesco proprio a ricordare come posso risolvere questi miei dubbi. $cos(pi/8)$ oppure $cos(pi/10)$ non riesco proprio a ricordare come calcolarli, cioè sono angoli che possono ricondursi agli angoli conosciuti in qualche modo?
6
7 feb 2010, 12:22

eugeniomedaglia
Qualcuno mi spieghi, per favore, come devo fare ad inserire formule e simboli aritmetici con facilità. I primi passi sono sempre incerti. C' è qualcuno che sa fare una cosa così complicata in modo semplice? E lo sappia anche dire?.[/img][/quote][/tex][/chessgame]