Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho letto la breve spiegazione di Daniele Grassucci sulle materie d'esame. I commissari d'esame saranno come sempre 6. tre esterni scelti dal ministero e tre interni scelti dalla scuola. E fin qui ci arrivo. Quel che non capisco è perchè i commissari sia interni che esterni possono fare giustamente domande relative alle materie d'esame per cui sono nominati, ma anche, a mio parere, ingiustamente solo perchè hanno l'abilitazione all'insegnamento di materie diverse da quelle percui sono stati ...

Ciao a tutti, dovrei scomporre questi polinomi, sto proprio studiando questo in questi giorni. Il problema e che certi risultati mi fanno capire che non ho ben capito qualcosa, ma non so cosa. Ad esempio:
Che cosa sbaglio scomponendo questo polinomio? $5(5x+2y)^4+25(5x+2y)^3x = 5(5x+2y)^3(5x+y)+25(5x+y)^3=5(5x+2y)^3(5x+2y+5)$
so che è sbagliata perché ho i risultati ed infatti scomposta dovrebbe essere $10(5x+2y)^3(5x+y)$ non ho proprio idea da dove salti fuori quel 10.
Lo stesso problema l'ho riscontrato con quest'altra espressione: ...

ciao a tutti, come molti (spero) sono ancora qui a scervellarmi sulla tesina e oggi forse ho avuto una mezza illuminazione. oltre ad aver visto il film, ho letto e apprezzato il libro "arancia meccanica" e ho ipotizzato una tesina sulla violenza. il problema è: ho quattro lingue da collegare con questo argomento (italiano, francese, inglese e tedesco), oltre a latino e filosofia e per il momento ho ben poche idee...
confido nei vostri consigli!!! :hi

Ciao a tutti.
Ho questo problema da risolvere:
Un pendolo semplice è costituito da un filo inestensibile e privo di massa, con all'estremo libero una particella di massa m=2Kg. Se il pendolo viene inclinato di α=90° rispetto alla verticale e lasciato libero con velocità nulla, calcolare la tensione della fune quando passa per la verticale.
La soluzione che ho è questa:
All'inizio tutta l'energia del sistema è potenziale e vale: $m*g*h=U_i$
quindi quando il pendolo passa per la ...

ciao a tutti e scusatemi per il disturbo ma ho bisogno di una conferma
sto svolgendo un esercizio sugli spazi vettoriali di dimensione 4 e ad un certo punto mi si chiede di dimostrare che dati
E= F=
la loro somma diretta da tutto lo spazio.
per fare ciò basta dire che i quattro vettori u1,u2,u3,u4 sono una base per $ cc(R) 4 $ giusto?
vi ringrazio anticipatamente!

Salve a tutti.
Mi potreste aiutare in questo esercizio per favore?
Stabilire i carattere della serie:
$ sum_(n = 1)^(+oo )(n-sqrt((n)^(2) + 3 * n )) / (n+4) $
Grazie anticipatamente.
Qualcuno sa se in questa prova si possono presentare tutti? cioè bisogna aver seguito le lezioni? vi prego fatemi sapere Grazie :)
Limite (41417)
Miglior risposta
spiegazione del lim di radice di (x^2-x) per x che tende a 0- ...grazie in anticipo..

Mi sapete dire qualcosa sugli anfibi? ho guardato sugli appunti ma non c'è quello che mi interessa... aiutatemi
la mia tesina si basa sulla diversità, ho collegato quasi tutto mi mancano le 3 lingue: inglese tedesco e francese.... se mi aiutate ve ne sarò grata!:)
che argomenti potrebbero uscire nella prima prova?mi riferisco a che autore nell aanalisi del testo e argomento sul tema storico
AIUTO!!! Come è il dominio della funzione f(x)=ln(x^2-4)+ln(x^2-4x)???

Esercizio del compito di analisi 1 che purtroppo non sono riuscito a superare...
Potete darmi qualche suggerimento circa la risoluzione di questo quesito:
$ Gb(x) = { ( 2 - bx ),( 5 ),( ( b^3 ln x ) / ( x - 1 ) ):} $
Purtroppo graficamente non si vede granché bene, comunque la prima $ 2 - bx $ è valida per $ x < -4 $, la seconda $ 5 $ è valida per $ x = 1 $, la terza $ ( b^3 ln x ) / ( x - 1 ) $ valida per $ x > 1 $...
Con $ b in R$ bisogna stabilire quando la funzione è ...

Salve, vorrei chiedervi di chiarirmi un dubbio, sorto dalla lettura del mio libro, che riporto.
Nel seguito non indicherò i vettori con la freccia sopra perché il mio problema è proprio il fatto che non capisco se siano vettori o quadrivettori.
Nella legge relativistica delle forze si ha:
$F = (dp)/(dt) = d/(dt) (m_0 gamma u) = m_0gamma*a + m_0 (dgamma)/(dt)*u$
se si svolgono i conti si nota che $(dgamma)/(dt) = gamma^3 * (u*a)/c^2$
quindi alla fine dei giochi rimane:
$F = m*a + gamma^2 (u*a)/c^2 *u$
e fin qui son d'accordo. Adesso però il dubbio. Il mio libro ...

ciao ho una domanda. se ho una funzione di due variabili a valori in due variabili che so essere localmente invertibile in tutti i punti tranne alcuni (tipo $(x,y)$ con $x!=y$) come faccio a dire se è iniettiva o meno? cosa devo controllare?
e se fosse iniettiva, allora cosa potrei dire della sua immagine? scusate ma negli esercizi spesso mi capita questa domanda e nn capisco su che ragionamenti o condizioni devo basarmi per rispondere. grazie

salve
avevo già proposto questo problema tempo fa, ma nessuno ha risposto e per questo adesso gli dedico un topic a parte
ecco qui la traccia dell'esercizio:
Data la retta $ r: $ $ { ( 2x + 2y + z = 0 ),( y + 3z=0 ):} $ , trovare il piano per $r$ parallelo a $pi : x+ 2y - 2z=0$.
io ho considerato la retta $r$ come asse del fascio di piani $Phi$
$Phi : 2x + 2y + z - 2 + k( y + 3z ) = 0$
quindi...
$Phi : 2x +(2+k)y + (1+3k)z - 2 = 0$
e questa è un'equazione "generica" di un piano appartenente al ...

Come ho detto in un altro post domani ho il compito su accelerazione + vettori, sono inceppato in un problema...QUalcuno mi saprebbe dire dove potrei trovare esercizi online?
NOn riesco a fare un problema sui vettori che dovrebbe essere anche stupido..
Piano cartesiano, abbiamo due vettori, uno nel 3 quadrante, che fa da bisettrice, e uno nel 4 quadrante che forma un angolo con l'asse x di 15°, tutti e due i vettori partono dall'origine. Devo trovare le componenti cartesiane + ...

Ciao a tutti.
Ho davvero bisogno che qualcuni mi scrivi questa dimostrazione, ho provato sul web, ma niente, solo dimostrazioni vaghe e poco precise, sul libro che ho io non c'è, sugli appunti poco e niente...
Come si dimostra dunque che se un insieme X è compatto, allora è chiuso e limitato?
Grazie.

Salve ragazzi so che la cosa potrebbe risultare piuttosto banale, ma è da un po che non tocco la trigonomertria e non riesco proprio a ricordare come posso risolvere questi miei dubbi.
$cos(pi/8)$ oppure $cos(pi/10)$
non riesco proprio a ricordare come calcolarli, cioè sono angoli che possono ricondursi agli angoli conosciuti in qualche modo?

Qualcuno mi spieghi, per favore, come devo fare ad inserire formule e simboli aritmetici con facilità. I primi passi sono sempre incerti. C' è qualcuno che sa fare una cosa così complicata in modo semplice? E lo sappia anche dire?.[/img][/quote][/tex][/chessgame]