Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
number15
Come si risolve questo limite? $\lim_{n\to +\infty} (3^n − n^3 2^n)$ Grazie
10
25 feb 2010, 13:40

manfredi
cadere di mano
3
25 feb 2010, 13:38

flower78
Dato il seguente dominio: $D={(x,y):1<=x^2/9+(y+2)^2<=4}$ calcolare l'integrale doppio $\int int xe^y dxdy$ non riesco a capire quale formula di riduzione usare visto che non mi ritrovo in nessun caso di quelli "standard"... grazie per l'aiuto!
12
25 feb 2010, 13:27

.-.Ale.-.
x favore sapete farmi un esatta spiegazione sulla forma affermativa,negativa e interrogativa? grazie in aticipo
4
25 feb 2010, 13:20

spice9-votailprof
Salve ragazzi Quale tra questi testi mi consigliate per l'esame di botanica con il prof Pinto? (o comunque quale secondo voi, è il più chiaro e completo) Grazie :D 1) Mauseth J.D. -BOTANICA (parte generale) - editore: IDELSON GNOCCHI 2) Mauseth J.D. -BOTANICA (biodiversità)- Editore. IDELSON GNOCCHI 3) Pasqua G., Abbate G., Forni C. - BOTANICA GENERALE e DIVERSITA’ VEGETALE- Editore Piccin 4) Rost, Barbour, Stocking, Murphy – Biologia delle piante – Zanichelli Editore 5) Raven ...
2
25 feb 2010, 12:54

lovegreen
osservazioni sulla cellula di cipolla con H2O al microscopio
2
25 feb 2010, 12:49

tersus
ho alcuni problemi a scomporre questo polinomio, potreste scomporso voi passo-passo? [math]6a^{4n+1}-12a^{2n+2}-a^{6n}+8a^3[/math] graziee!!
1
25 feb 2010, 12:37

greg91
Definizioni di eca Miglior risposta
Mi è stato chiesto dalla professoressa di economia aziendale di scrivere qualche riga sulla differenza tra assegno bancario e circolare. Potete darmi una mano?
4
25 feb 2010, 12:31

Firucci
Ti e mai capitato di sentirti immerso in un elemento naturale fino quasi a confonderti con esso(ad esempio,nell'acqua ecc)quali sono state le tue impressioni e sensazioni?quali i tuoi stati d'animo?
1
25 feb 2010, 12:26

Marcomix1
$y''(x)+y(x)=e^x)$ attenzione non vi chiedo di risolvere l'eq. (è solo un'esempio che rappresenta la tipologia $e^x$) Dubbio1. Ammesso che il discriminante sia $<0$ per la risonanza dobbiamo puntare solo su $\alpha$. Se $\alpha$ è concorde lo definisco come se fosse un unica soluzione e quindi $Bxe^x$ o come se fosse al grado più alto e quindi $Bx^2e^x$ $y''(x)-y(x)=sen$$\beta$$x$ attenzione non vi chiedo ...
2
25 feb 2010, 12:07

stella1996
Devo fare un progetto di ed. tecnica che riguardi l'elettricità o l'energia nucleare...Mi potete dare qualche idea su cosa proporre?
1
25 feb 2010, 11:47

morbidella-votailprof
:muro:qualcuno sa se la prof.ssa di mauro concede prolungamenti? io le ho mandato un email, ancora nessuna risp. Spero che chiederemo in molti il prolungamento.

el principe
Salve a tutti ho un piccolo dubbio per quanto riguarda la formula di Taylor allora la formula è: $lim_(x->0)\sum_{k=0}^n (f^k(x_0))/((k)!) (x-x_0)^k + o((x-x_0)^k)$ quindi applicandola ad esempio alla funzione seno uscirebbe: $lim_(x->0) (sin(0))/((0)!) (x-0)^0 + (cos(0))/((1)!) (x-0)^1 - (sin(0))/((2)!) (x-0)^2 -(cos(0))/((3)!) (x-0)^3 + o((x-x_0)^3)$ $lim_(x->0) 0 + x - 0 -x^3/3 + o(x^3)$ e quindi : $lim_(x->0) x -x^3/3 + o(x^3)$ ma perchè invece usando la formula dello sviluppo elementare del seno esce:$ sin(x)= \sum_{k=0}^n (-1)^k x^(2k+1)/((2k+1)!) + o(x^(2n+2))$ e quindi: $sin(x)=(-1)^0 x^(1)/((1)!)+ (-1)^1 x^(3)/((3)!) + o(x^(4)) = x - x^3/3 + o(x^(4)) $ A $f'(x)$ la funzione seno non dovrebbe essere x?

Mirko_11
salve, qualcuno saprebbe dirmi come si fa a trovare la distanza del sottospazio affine dal punto 0?
4
25 feb 2010, 11:05

giu91
ciao volevo un aiuto per realizzare la mappa per la maturità sulla patria o patriottismo
6
25 feb 2010, 10:40

franko2
Ciao ragazzi potreste aiutarmi con la convergenza di questa serie? come si arriva al risultato... il primo passaggio lo comprendo sono le 2 serie successive che non so calcolare! [tex]\sum_{k=1}^{n-1} (n-k)(n+2-k)=\sum_{k=1}^{n-1} (n-k)^2 + 2*\sum_{k=1}^{n-1} (n-k)=[/tex] [tex]=\frac{(n-1)n(n+1)}{3} + \frac{2n(n-1)}{2}[/tex] in sostanza il problema è che non so come si valuta questa serie o meglio una serie di questo tipo [tex]\sum_{k=1}^{n-1} (n-k)[/tex] Grazie
2
25 feb 2010, 10:40

deny30
Aiuto........... :cry Devo fare la tesina sull' Egitto... di italiano porto Ungaretti, di geografia l' Egitto ma non so cosa portare di storia ed economia????
2
25 feb 2010, 10:39

milliy
secondo voi.......... come si fa a fare una tesina senza fare copia-incolla da internet????????
1
25 feb 2010, 09:55

JordanMichael
Ciao ragazzi, vorrei una mano per quanto riguarda la tesina. Io siccome sono affetto da diabete mellito vorrei articolare la mia tesina attorno a questa tematica. Credete sia possibile?Se è si mi date una mano nei collegamenti?
7
25 feb 2010, 09:48

billytalentitalianfan
Sia $g(x)=$ $x+2$ se $ x<0$ $-x$ se $0<=x<=1$ $-1$ se $x>1$ . Si consideri la funzione integrale $G_1(x)= \int_{1}^{x} g(t) dt$ Allora $2G_1(8)+G_1(0)+G_1(-2)$ vale? Ottengo: $ AAx < 0$, $-\int_{x}^{1} x+2 = -(1/2+2-(x^(2)/2+2x))$ $AA x | 0<=x<=1$ , $-\int_{x}^{1} -x = -(1/2-x^(2)/2) $ $ AAx>1$, $-x-1$ Allora $2G_1(8)+G_1(0)+G_1(-2)=-18-1/2-1/2-4=-23$ Tuttavia dovrei ottenere -15 . Sono abbastanza ...