Software per giocare a scacchi.

*panecasareccio
Buongiorno a tutti.

Starei cercando un software per giocare a scacchi. Fra i tanti disponibili in rete, ne sto cercando uno che mi permetta di

1. Salvare la sequenza di mosse di una partita su un opportuno file
2. Rivedere successivamente la partita mossa per mossa in modo da poterla commentare con altre persone

Sapreste indicarmi software con dette funzioni?

Grazie mille per l'aiuto,
Giuseppe.

Risposte
Titania1
Ciao!

Dunque, se stai cercando qualcosa di gratuito, qui c'è un elenco in cui puoi trovare quello che ti serve.

In alternativa, probabilmente il miglior motore in circolazione è Fritz. (click)

Buon divertimento :wink:

*panecasareccio
Salve a tutti,

ringrazio Titania per la segnalazione.

Ho scaricato ed installato Arasan, ma non riesco a trovare il modo per impostare il livello di difficolta'. Vorrei iniziare come principiante.

Grazie ancora per l'aiuto, Giuseppe.

Titania1
Ciao.

Purtroppo Arasan non lo conosco (anche se così a occhio non mi sembra un gran programma), quindi sulle impostazioni non ti posso aiutare.

Se vuoi un consiglio, però, ti posso dire che se il tuo obiettivo è imparare a giocare a scacchi partendo da zero, farlo giocando contro programmi non ti serve a molto: a livelli avanzati sono troppo forti e ti fanno passare la voglia, a livelli bassi hanno poco da insegnarti.

L'ideale sarebbe avere qualcuno già capace che ti spieghi come giocare. In mancanza di questo, se conosci già le regole puoi provare a fare qualche partita con avversari reali anche on-line (volendo direttamente qui su Matematicamente) e vedere cosa succede.

Se hai tempo da buttare via prendi un manuale e studialo! :-D

Il tutto ovviamente IMHO.

Spero di esserti stata utile...

a_g_t
Salve,

Ho dato un'occhiata all'elenco, conosco GNU Chess, non è male come avversario, ma non ha molte funzioni.

Secondo me Rybka 3 (per esempio aquarium) è molto più forte di Fritz. Ma se vuoi gioccare come principiante, Fritz può andar bene. Fritz 12 è divertente! E non è costoso (neanche Rybka).

Se vuoi un manuale per principianti, puoi guardarti per esempio quello di Capablanca.

Sono d'accordo con i consigli di Titania.

*panecasareccio
Ringrazio tutti.

Solo una curiosita': che cosa vuoldire IMHO?

Giuseppe.

a_g_t
In My Humble Opinion :-D

trovador
Ciao,
come manuale penso sia ottimo
"Lezioni di scacchi" di Alvise Zichichi Edito Mursia

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.