Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Su un ripiano orizzontale e appoggiata una piastra di massa m2 ferma. Il coefficiente di attrito piastra-piano è µ2. Sulla piastra viene posto un corpo di massa m1, a cui viene impressa una velocità iniziale v0 orizzontale. Il coefficiente di attrito corpo-piastra è µ1.
1. Che relazione deve esistere tra m1, m2, µ1, µ2 e V0 affinchè la piastra si muova?
Posto m1 = 2 Kg, m2 = 3 Kg, µ1 = 0,6, µ2 = 0,2, V0 = 3m/s, si determini:
2. la distanza x percorsa dal corpo m1 rispetto alla piastra prima di ...

devo risolvere la seguente equazione differenziale con problema di Cauchy:
$ { ( 2yprime+y=(x-1)y^3 ),( y(0)=1 ):} $
ho un equazione differenziale di Bernoulli
risolvendo l'equazione ottengo un equazione differenziale del primo ordine:
$ zprime(x)=-1/2z(x)+(x-1)/2 $
chiamo:
$p(x)=-1/2$
$int(px)dx=-1/2x$
$q(x)=(x-1)/2$
applico la formula risolutiva:
$e^(-int(p(x)dx)(c+inte^(intp(x)dx))=$
$e^(1/2x)(c+int(x-1)/2e^(-1/2x)dx)$
se fin qui va tutto bene come devo procedere nel risolvere l'integrale in modo semplice?
grazie

Ciao a tutti, sto studiando i diagrammi di Bode in controlli automatici. In particolare sto vedendo un esercizio svolto. La funzione di trasferimento è la seguente L(s) = 100 / (s+1/10) (s^2+5s+100). A questo punto verifico la presenza di poli e dunque si ha un polo reale a s = -1/10 = -0.1 e due poli complessi s = -2.5∓j9,68. In merito agli ultimi due poli la spiegazione riporta ciò ma non ne comprendo il ragionamento "Poli complessi in -2.5∓j9,68 ma che si comportano come polo reale doppio in ...

Secondo la definizione di prodotto interno
https://it.wikipedia.org/wiki/Prodotto_interno
questo viene definito cosi
è una derivazione di grado −1 sull'algebra esterna delle forme differenziali su varietà lisce
Ora, quella parola 'interno' mi confonde, nel senso che questo tipo di prodotto 'interno' è definito su un'algebra esterna.
Ora, da quello che so io, per avere un'algebra esterna, si definisce, invece un prodotto esterno ∧
Quindi, quando loro dicono, invece
Pertanto, il ...

Ciao a tutti. Faccio fatica a trovare una definizione generale e rigorosa di quello che è il lavoro in termodinamica.
A lezione mi è stato definito usando un pistone con dentro un gas.
Si parte da una situazione di equilibrio dove $P_E=P_(gas)$
A un certo punto vario la pressione $P_E$ in modo che risulti diversa da quella interna. Il pistone inizia a muoversi e la forza responsabile della pressione esterna compie un lavoro sul sistema $delta W=-F_E dx=- P_E dV$.
La pressione interna è ...

Salve a tutti, ho realizzato tramite il programma LTSpice un semplice amplificatore per strumentazione.
Il mio problema è con la misura della tensione di offset in uscita. Per fare tale misura eseguo una transient analysis ponendo entrambi gli ingressi a terra, così facendo però ottengo in uscita sempre 0 V anche se vado a modificare manualmente l'offset degli amplificatori. Dove sbaglio? Grazie

data la funzione $f(x,y)=xe^(y^2-x)$ definita su $D={x^2+y^2<=4}$utilizzando il metodo delle Lagrangiana ottengo questi punti estremanti $p_1=(0,+-2)$, $p_2=(-1,+-sqrt(3))$ e $p_3=(1/2,+-sqrt(15)/2)$ da cui sfruttando il teorema di Weierstrass e calcolando il valore di $f(p_2)$ e $f(p_3)$ ottengo che $p_2$ è un minimo assoluto mentre $p_3$ è un massimo assoluto.
Ora però non ho capito come definire il punto $p_1$ dato che so solo che ...
Quest'anno dovrò fare l'esame terza media e come argomento porto la Globalizzazione i collegamenti sono questi Italiano = Globalizzazione| Storia = Neocolonialismo| Arte = I Murales| Ed.fisica = L'alimentazione| Scienze = il magnetismo| Tecnologia = I treni a levitazione magnetica| Geografia = Il Giappone| Francese = Lo sport| Cittadinanza = Le scuole. Ho bisogno di un collegamento per letteratura per favore aiutatemi!
Potete rispondere a queste domande inerenti al gabbiano Jonathan (entro stasera),grazie
Miglior risposta
Che tipo di persone rappresenta Jonathan? I suoi genitori e gli anziani del Consiglio che tipo di persone rappresentano? Ti vengono in mente delle persone Che ne in passato o nel presente hanno cercato di dare un significato, uno scopo più alto dell’esistenza?
Grazie in anticipo
mi potete aiutare a fare queste espressioni,vi prego però di non usare il raccoglimento a fattore multiplo perchè non l ho fatto.Sono la numero 681,682 e 683
1)[ 2a *(5 b-2 ab^3 + b^2) ]: (-ab)+(2-2ab)*(5+2b) = 2b -10 ab
2)(m-n)*(2m-1)- m *(2m-1)-n *(1+ 2m) = -4mn
3)(a-3)* (a+2)-(2a+1)*(a-4)+2*(a-3)* (a+4) = a^2 +8 a -26

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.
Sto seguendo il mio primo corso di algebra lineare ed il libro (Lezioni di Geometria I di Ferruccio Orecchia) riporta una dimostrazione di un lemma di base che mi sta mettendo in crisi. Di seguito il lemma ed il punto della dimostrazione che non riesco a comprendere:
"Sia A una matrice di Mn(K), n>= 2. Se si scambiano due righe (due colonne) di A si ottiene una matrice B tale che det(B) = -det(A)."
Il punto della dimostrazione che non riesco a ...
Ciao volevo un parere ...devo fare la tesina per l'esame di terza media l'argomento che ho scelto sono i cavalli vorrei un parere e non so nemmeno cosa mettere per geografia e storia...
Buongiorno questi sono gli argomenti: Tecnologia:spreco dell'energia elettrica Scienze:spreco dell'alimentazione Arte:transavanguardie Storia:crisi di sovrapproduzione inglese:spreco di cibo negli stati uniti Musica:? Italiano:? Geografia:? Tedesco:?

Buongiorno a tutti,
sono uno studente ormai prossimo alla laurea magistrale in ingegneria energetica presso il Politecnico di Milano. Scrivo su questo forum per chiedere un consiglio su un possibile percorso da seguire per poter studiare la fisica moderna da autodidatta (vorrei poter studiare e comprendere la relatività e la meccanica quantistica). Sono aperto a qualsiasi consiglio ed indicazione dato che immagino non sia possibile fornire una risposta univoca e totalmente esaustiva.
Grazie ...
mi aiutate a risolvere queste due espressioni con frazioni,vi prego non utilizzate il raccoglimento a fattore multiplo perchè non l ho fatto.Sono la numero 688 e 689
1)(2/3x + 3/2y)*(3/5 x-y)-(5/4 x-1/2y)*(1/3x+2/5 y) =
-1/60 x^2 -1/10 xy -13/10 y^2
2)(3 a -2b)*(4/5 a^2 +1/4 ab - 1/4 b^2)-(3/2 a^4 +3/4a^3b): (-4/5 x) =
26/15 a^2 -71/60 a^2 b -5/4 ab^2 +1/2 b^3

Problema di trigonometria (270894)
Miglior risposta
Mi servirebbe solo il disegno di questo problema, non tutto lo svolgimento. Ovviamente non rifiuto lo svolgimento, questo è ovvio, però non riesco proprio a realizzare il disegno e questo non mi consente di svolgere il problema, per cui lo ritengo essenziale rispetto allo svolgimento. Grazie!
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Dovrebbe essere in questa foto
AIUTATEMI è difficilissimo
Miglior risposta
date le rette di equazione y-4=0; x+y=0; x-2y=0;
determinare:
1) i vertici del triangolo
2) l' equazione della parabola passante per i 3 punti
3)trovato V il vertice della parabola determinare l'equazione della retta passante per V e perpendicolare la retta passante per i punti A e B.
4)determinare l'equazione della tangente(o delle tangenti) alla parabola nel punto P(2;1/2)

Salve,
sicuramente questa è una domanda banale. Ma non riesco a capire bene dove è olomorfa questa funzione:
$Log(-2 + i|z| - i)$
So che $Re(z) = -2$ e che $Im(z) = |z| - 1$
Inoltre so che ho olomorfia in:
$C - {z \in C : Re(z) <= 0, Im(z) = 0}$
In questo caso però Re(z) è sempre minore di 0, questo vuol dire che è olomorfa in tutto $C - {|z| = 1}$? Oppure è olomorfa in $C$**? Mi basta sapere che $Im(z) \ne 0$?
Inoltre ho questo esercizio:
$(Log(2z))^{sqrt(3)}$ trovare insieme di definizione e ...
Problema sul cilindro equilatero
Miglior risposta
Salve, devo risolvere il problema che ho allegato, non riesco a capire che formula devo applicare quando il raggio è più grande dell'altezza.
grazie a chi mi aiuta
Buongiorno a tutti, io e tre miei colleghi stiamo partecipando ad un progetto di marketing universitario, vi chiedo due minuti del vostro tempo per rispondere a questo velocissimo sondaggio, grazie mille!
https://forms.gle/YrkeN2NkRXXvgoXQ9