Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
devo calcolare la funzione di fourier della segunte $f(x) = e^x$
poi dovrei passare dalla forma complessa a quella reale.
Io ho calcolato la forma complessa ma temo di aver fatto qualche errore di calcolo.
fourier complessa:
$f(x)=\sum_{n= -infty}^\infty \frac{i*n* e^(2pi)}{2pi(1+n^2)}* e^(jnx).
Da questa formula se cerco di passare a quella reale trovo come risultato dei coefficenti sempre 0.
Grazie in anticipo!

Salve ragazzi ho difficoltà nello svolgere due integrali impropri (devo calcolare per quali valori di \alpha sono convergenti) , ora vi posto i passaggi che ho fatto :
1 ) $\int_0^1((senx^2-sen^2x)^(\alpha)*(ln(1+x)-x))/(cos^2x-cosx^2)dx$
utilizzando lo sviluppo di Taylor ottengo :
$\int_0^1((x^2-x^4/4-x^2+x^4/3)^(\alpha)*(x-x^2/2-x))/(-x^2+2x^3/3) dx$
addizionando i termini simili :
$\int_0^1(x^(4\alpha)/12^(\alpha)*(-x^2/2)*(3/(-3x^2+2x^3)) dx$
da cui portando fuori dall'integrale tutti i termini numerici e facendo le varie semplificazioni :
$-3/2*1/12^(\alpha)*int_0^1x^(4\alpha)/(-3+2x) dx$ ........ e da qui non riesco ad andare avanti.
2 ) ...
Ciao a tutti!Sto preparando l'esame di genetica molecolare con il prof.Rappazzo,ed ho sentito dire che solitamente chiede di fare degli esercizi sulle famiglie.. Per caso qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta e dove potrei trovare qualcosa in proposito?Perchè purtroppo non ho potuto seguire le lezioni..!Grazie in anticipo! : )
tesine sulla seconda guerra mondiale

Ciao, non riesco a determinare questo limite: $lim_(x->-oo)(x^3)/(x^2-1)$ A me tornerebbe una forma indeterminata $(-oo)/(+oo)$ Cercando però di eliminare la forma indeterminata rimango ancora a una forma del tipo $oo/oo$. Qualcuno sa darmi una mano nel capire come dovrebbe essere risolto questo limite?

Ho dei problemi nel determinare le soluzioni di equazioni e disequazioni, perchè non so lavorare bene sulla circonferenza trigonometrica.
Se ho:
[tex]sen(x)=\frac{1}{2}[/tex]
Vale per x=[tex]\frac{\pi}{6}[/tex]
Quindi disegnandomi la circonferenza e considerando che il seno è crescente nel I e IV quadrante io avrei calcolato le soluzioni come:
[tex]x=\frac{\pi}{6}, x=\frac{5\pi}{6}, x=\frac{11\pi}{6}[/tex]
Mentre nel Derive trovo come soluzione al posto dell'ultima ...
urgentissimo...riassunto e analisi del brano "L'amore tra didone ed enea" libro IV eneide cap. 1 vv. 1-89 e 129-172
grazie mille
Non riesco a capire il verso del segno nelle disequazioni..
Esempio:
$ (x + 3) (x - 3) - 4x > x (1 - x) - 9 $
$ x^(2) - 9 - 4x - x + x^(2) + 9 > 0 $
$ x^(2) - 9 - 4x > x - x^(2) - 9 $
$ 2x^(2) - 5x > 0 $
$ x > 0 $
$ 2x - 5 > 0 $
$ 2x > 5 $
$ x = 5 / 2 $
Il risultato è: $ x < 0 ; x > 5 / 2 $
Non capisco perchè la soluzione è con il segno < non ho moltiplicato per un numero negativo..

una razza bovina molto pregiata è la razza holstein, con pelo nero e bianco. annualmente si realizzano competizioni tra i migliori maschi da riproduzione, i vincitori avranno maggiore valore di mercato. un campione di questa razza costò all'allevatore 100000 dollari. tutta la sua discendenza mostrò l'aspetto caratterisitico della razza, ma quando si incrociarono tra loro alcune coppie della F1 il 25% dei vitelli aveva il pelo rosso e bianco. ciò ebbe come conseguenza che il campione venne ...
Compito su popular mechanics AIUTO PLEASE!!!!
Miglior risposta
CIAO A TUTTI!!!
mi servirebbe il riassunto e poi rispondere a queste domande:
are the charaters shown or told?
who is the narrator?
what is the theme of the story?
what adjectives would you use to define the setting?
what tragic event is caused by the struggle?
how the parents react?
how do you think the story continues?
x favore aiuto!!!
mi va di mezzo l'anno se non lo faccio bene!!!!!

10 frasi brevi di latino...aiuto ho interrogazione domani
Miglior risposta
mi servirebbe la traduzione e l'analisi di queste brevi 10 frasi da novalexis 2 pag 205 n'5.Alcune le ho trovate sul web,ma la traduzione è troppo libera e non c'era l'analisi.Se mi aiutate mi fateee un enorme piacere che sono incasinato perso ho anche altre interrogazioni :)
Per analisi complementi o costrutti particolari(le frasi sono sul costrutto con l'ablativo)
1)Utor familiaribus et quotidianis convictoribus.(cic)
2)Opus est maiore prudentia quam a te, ut soleo, petam. (Cic.)
3)Tibi ...

Ragazzi vorrei chiedervi aiuto con questo problema:
calcolare la Velocità quadratica media delle molecole di CO2 alla temperatura di 27°c(= 300 K) sapendo che il peso molecolare è 44 g/mol (ris 410 m/s)
io ho usato questa formula:
radice (3 x 1,831x10^-23 x 300) /44
dove ho sbagliato? grazie in anticipo

Buonasera a tutti!
Nel libro di testo ho trovato le seguenti affermazioni:
1) Lo spazio topologico $(RR;tau_d)$, dove con $tau_d$ si denota la topologia discreta, soddisfa il primo ma non il secondo assioma di numerabilità;
2) Lo spazio topologico $(RR;tau_c)$, dove con $tau_d$ si denota la topologia cofinita, non soddisfa il primo assioma di numerabilità.
Come le posso giustificare?
Riguardo la prima avrei pensato a questa idea: lo spazio topologico in ...
Ciao a tutti, mi sto cimentando da poco con gli integrali. Mi è capitato un integrale un pò particolare, ovvero, $(e^(-2x))*xdx$ (prima della e ovviamente ci va il segno di integrale ma non sapevo come scriverlo). Poiché abbiamo una funzione al posto della semplice x è necessaria la copresenza della sua derivata, in questo caso la derivata dell'esponente -2x ovvero -2 . Quindi ho portato fuori dall'integrale 1/2. A questo punto però non so come procedere, avrei voluto seguire la solita ...
desidererei avere informazioni sul corso di Istituzioni di Economia tenuto dal prof Reito, quali sono i libri di testo, e se ci sono prove di fine corso o come si tiene l'esame..

Come può una velocità da relativa a diventare assoluta?
Potete farmi qualche esempio (se c'è)?
E poi, perchè un asta vuota, è un sistema non inerziale?

Ciao a tutti.
Vorrei delle spiegazioni in merito al profillo delle correnti in superficie libera. Precisamente studiando ho trovato due osservazioni:
1) le correnti lente sono comandate da valle
2) le correnti veloci sono comandate da monte
cioè? chi mi aiuta con qualche esempio?
Grazie anticipate.
Salve a tutti. Ho fatto quest'esercizio e volevo sapere se era corretto più un paio di cose.
lim x->4+ 2-x/x-4 = -infinito
-(2-x/x-4)>M
-(2-x/x-4)-M>0
-[2-x-M(x-4)/x-4]>0
-(2-x-Mx+4M)/x-4]>0
-[x(-1-M)+2+4M]/x-4]>0
Num x(-1-M)+2+4M>0 -> x(-1-M)>-2-4M -> x>-2-4M/-1-M
Den x-4>0 -> x>4
Faccio il grafico e mi viene l'intorno -(-2-4M/-1-M); +infinito
Intanto vorrei sapere se c'è qualche errore. Sopratutto se ho sbagliato a non togliere il meno all'inizio della disequazione.
Sono ...

Salve a tutti da oggi è aperta ufficialmente la mia battaglia personale contro gli integrali di ogni genere!!! PIù volte ho provato a misurarmi ma non riesco mai a venirne a capo quindi chiedo aiuto a chiunque sia in grado di fornirmi delle regole (formulario appunti pozioni magiche e chi più ne ha più ne metta) per la risoluzine di ogni tipo di integrale. per dare un'idea della disperazione intergale in cui mi trovo, presento il mio primo dilemma:
$int(x+1)/(x^2+4) dx$
Riconosco che è ...

Per ogni $a$ $1|a$ e $a|a$
provo a dimostrarlo:
$a=1*q$
$a=a*q$
Quindi $a=a*q=(1*q)q=1*(q*q)<br />
<br />
$1|(q*q) rArr 1|q$ ciò equivale a dire che essendo $q=a$, $1|a$<br />
<br />
$q|(1*q) $ciò equivale a dire $a|a$