Esercizio cinematica
Buongiorno,
sono una new entry in questo forum,quindi ringrazio dapprima tutti visto che molte volte mi è stato utile dare un'occhiata ad alcuni vostri topic.
Sono uno studente di primo anno di ingegneria e non avendo mai fatto fisica alle superiori mi trovo in seria difficoltà.
Ho studiato ma non riesco ad applicare le formule per risolvere i vari problemi.
Propongo un esercizio che non riesco a risolvere, anche se è facilissimo.
Un grave si trova ad un certo istante alla quota h = 11m rispetto alla superficie terrestre, con velocità di modulo v =10 m/s e direzione che forma un angolo α = 30° rispetto alla verticale discendente.
Calcolare il raggio di curvatura della traettoria in tale istante ( si prenda 9.81 m/s^2).
Grazie per gli aiuti[/code][/tex]
sono una new entry in questo forum,quindi ringrazio dapprima tutti visto che molte volte mi è stato utile dare un'occhiata ad alcuni vostri topic.
Sono uno studente di primo anno di ingegneria e non avendo mai fatto fisica alle superiori mi trovo in seria difficoltà.
Ho studiato ma non riesco ad applicare le formule per risolvere i vari problemi.
Propongo un esercizio che non riesco a risolvere, anche se è facilissimo.
Un grave si trova ad un certo istante alla quota h = 11m rispetto alla superficie terrestre, con velocità di modulo v =10 m/s e direzione che forma un angolo α = 30° rispetto alla verticale discendente.
Calcolare il raggio di curvatura della traettoria in tale istante ( si prenda 9.81 m/s^2).
Grazie per gli aiuti[/code][/tex]
Risposte
"jackbo89":
Calcolare il raggio di curvatura della traettoria in tale istante
ciao e benvenuto nel forum.
Il raggio di curvatura è l'inverso del raggio della circonferenza osculatrice. Scriviti l'equazione della traiettoria nella forma $y=f(x)$ e poi applica la formula:
$R=(1+y'^2)^(3/2)/(y'')$
$r=1/R$
y' e y'' sono le derivate prima e seconda della traiettoria, calcolate rispetto ad x.
"piero_":