Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti.
Sono una neolaureata in scienze statistiche ed economiche e a settembre mi iscriverò al corso magistrale di scienze statistiche LM-82.
Con il titolo che conseguirò potrò insegnare matematica nei licei? Cosa devo fare per poter essere abilitata?
La statistica medica (sperimentazione farmaci, clinical trial) è il mio interesse di ricerca. Se mi laureo all'università di Siena, come posso diventare ricercatore di statistica medica all'università politecnica delle Marche (alla ...

Salve a tutti! tra qualche giorno c'è il famigerato esame di Fisica I. Mi trovo a risolvere un tema d'esame dell'anno scorso, che tratta l'urto parzialmente anelastico, esercizio mai visto nelle esercitazioni o in altri temi d'esame. Qualcuno sa darmi una mano?!
Un pendolo semplice di massa m1 e lunghezza l, soggetto ad una forza orizzontale Fo come indicato in figura, si trova in equilibrio statico. a) Calcolare l’angolo di equilibrio statico θ =θeq
All’istante t0 la forza Fo viene ...

Salve a tutti!
Vi propongo i seguenti quesiti:
1) $cosx=(4sinx+1)/cos(-x)$
Ecco come ho eseguito lo svolgimento:
$cosx=(4sinx+1)/-cosx$
$-cos^2x=4sinx+1$
$-(1-sin^2x)=4sinx+1$
$sin^2x-1=4sinx+1$
$sin^2x-1-4sinx-1=0$
$sin^2x-4sinx-2=0$
Pongo $sinx=t$:
$t^2x-4t-2=0$
$t=(4 \pm sqrt(16+8))/2=2\pmsqrt(6)$
Ora, a me sembra così banale, eppure il libro di testo da come soluzione $k180$ (non riesco a trovare il simbolo del "pi greco"!).
Cosa sbaglio?
2) ...

Che fine ha fatto la presunta dimostrazione di Ossicini?

aiutoooooooo ........ chi mi sa aiutare con psicologia ??? la domanda è questa ....
spiega le caratteristiche fondamentali della teoria psicoanalitica.......
grazie mille spero scrivete in tanti

Potete correggere queste frasi per favore?:
Latino-italiano
1-Medici scientia aegrotorum morbos curant.
1-Con la scienza i medici curano delle gravi malattie.
2-Servi domini equos et agnos servate atque lupos arcete.
2-O servi,nascondete i cavalli e gli agnelli del padrone perchè i lupi li cercano.(Ho tradotto ATQUE con PERCHE',ma non sono sicura che sia giusto...)
3-Non praeceptis,sed exemplis,magistri,pueros docete.
3-Non insegnate,se ad esempio,i maestri,istruiscono i ...
soluzioni libro delle vacanze estate... in volo!
Recensione/Riassunto del libro di Agatha Christie : Il Mondo è In Pericolo!

Leggete questo articolo
http://www.tuttogratis.it/studenti/stud ... drimestre/
Forse dovrei inserire questa discussione nella sezione "docenti". Ritengo tuttavia che le riflessioni che suscita sono di interesse generale, per cui mi pare che questa sia la collocazione più corretta.
Ad ogni modo, che dire ?
Non posso ovviamente esprimere un giudizio di merito su una vicenda che non conosco direttamente. Mi limito ad alcune osservazioni basate su quanto riportato dall'autore dell'articolo.
1) un esposto al ...

potete tradurmi questa frase di latino x favore:
nec facile ante eum cuiusquam imperatoris liberalitas comperta est vel maior vel iustior.. fa parte della versione "gli imperatori della casa flavia"
grazie in anticipo
Aggiunto 17 ore 29 minuti più tardi:
grazie mille mi sei stata di grende aiuto =)

Salve a tutti,
dal teorema di esistenza di un equilibrio di Nash so che se un gioco è finito questo ha sicuramente un NE (se non in strategie pure, sicuramente in strategie miste).
Se però il gioco non è finito, come nel caso che i giocatori abbiano a disposizione infinite strategie (penso ad esempio il caso in cui i giocatori devono puntare una certa cifra), esiste qualche teorema, magari facendo ulteriori ipotesi (tipo che l'intervallo deve essere almeno chiuso) che mi garantisce un ...

Ragazzi... sono in crisi. Dopo-domani ho un esame di matematica: sulla maggior parte del programma me la cavicchio, ma per quanto concerne la goniometria... meglio stendere un velo pietoso. Vi chiedo cortesemente se riuscireste ad aiutarmi a completare questi esercizi: si tratta delle verifiche sulle equazioni o disequazioni goniometriche che ho fatto quest'anno. Purtroppo però mi manca la soluzione finale e sarei felice se avessi una spiegazione dei passaggi principali (le formule, bene o ...

Premesso che ho già effettuato i test anticipati, quindi la cosa non mi riguarda, però non avendo un bel tubo da fare ho pensato bene di farmi la sezione di matematica del test di Ingegneria dell'anno 2009/2010. Può darsi che sono un pò arruginito ma non sono riuscito a venire a capo di questo problema:
Per qualsiasi triangolo scaleno ABC, detto M il punto medio di BC, i triangoli ABM e ACM hanno:
A stessa area e stesso perimetro
B stessa area e diverso perimetro
C diversa area e stesso ...

ciao a tutti,ho questa funzione:
$(x^2+y^2)/(1+y^2)<br />
innanzi tutto il dominio dovrebbe escludere $y=sqrt(-1)
per trovare il punto del gradiente ho calcolato le due derivate $fx(x,y)= 2x/(1+y^2)<br />
e $fy(x,y)=2y(1-x^2)/(1+y^2)^2
ora però non riesco a trovare il punto P perchè non riesco a risolvere il sistema di queste due disequazioni fratte a 2 variabili(qunado non sono fratte ci riesco tranquillamente)..chi mi aiuta?

Buonasera a tutti.
Mi trovo di fronte al primo limite da calcolare nella mia vita e cominciano i miei problemi.
Traccia:
$\lim_{x\to\0}(log^2(1+x)+x)/(x^2+x)$
Il limite si presenta nella forma $0/0$, pertanto passo a L'Hôpital e ottengo:
1. $((1/(x^2+2x+1))(2x+2)+1)/(2x+1)$
2. $((2(x+1))/((x+1)(x+1))+1)/(2x+1)$
Sostituendo ottengo come risultato del limite il valore: 3.
Come verifica ho utilizzato il programma Derive che, piuttosto, mi restituisce come valore del limite il numero: 1.
Non voglio tediare ...

ciao a tutti.
l'esercizio è: determinare e classificare le quadriche degeneri del fascio
[tex]2x^2 + ky^2 + z^2 + 2kxy - 2x + 2z + k = 0[/tex]
tramite l'annullamento del determinante della matrice completa della quadrica ho ottenuto che l'unica quadrica degenere si ottiene per k=0. Ottengo
[tex]2x^2+z^2-2x+2z=0[/tex] . Dal calcolo degli autovalori della matrice incompleta trovo che sono 2 maggiori di zero e uno nullo, situazione comune a cilindri reali, cilindri reali o piani ...

Ciao ragazzi stavolta ho un problema proprio concettuale..sto studiando da un libro in inglese e non è cosi semplice..la questione è questa:
In meccanica quantistica si associa al modulo quadro di una determinata funzione d'onda una certa probabilita:
$P(x,y,z,t) = |\Psi(x,y,z,t)|^2$
oppure:$P(vec r,t) = |\Psi(vec r,t)|^2$.
perciò :$P(vec r,t)dvecr = |\Psi(vec r,t)|^2dvecr$ esprime la probabilita che una particella si trovi nell'elemento di volume $dvecr$.
Poichè la probabilità varia da zero a uno allora dovrà valere la ...
Scusate se la domanda vi sembra banale, ma ho un dubbio atroce...
Su di un test di matematica per l'accesso al corso di laurea di biologia ho trovato questo esercizio:
Nel piano è dato un sistema di riferimento cartesiano Oxy. Si consideri l'equazione di primo
grado ax + by + c = 0 con a, b, c parametri reali, di cui b, c non contemporaneamente nulli. Al
variare di a, b, c essa rappresenta tutte le rette del piano:
A) tranne l'asse y
B) non parallele all'asse y
C) non parallele ...

ciao a tutti! ho un dubbio su un integale inproprio in infinito che ho pensato di risolvere prima con il criterio delconfronto e poi con il criterio del confronto asintotico. ecco l'integrale:
$ int_{2}^{oo}(x^2-2x)/(e^x) $
allora dato che è improprio in infinito, per $ lim_(x -> oo ) $ , l'integrale è $ <= (x^2-2x)/x^4 $ , che a sua volta è asintoticamente equivalente a $ (x^2)/x^4 $ , che è = a 1/x^2 che converge. HO fatto in questo modo perchè l'integrale convergesse, ma sono in dubbio sull'x^4 ...

Salve a tutti.
Ho avuto problemi nella dimostrazione del seguente fatto:
"Sia [tex]$F : X \times Y \supseteq \Omega \to Z$[/tex], [tex]$X,Y,Z$[/tex] spazi vettoriali normati, [tex]$(x_0,y_0) \in \text{Int}(\Omega)$[/tex].
Allora [tex]$F$[/tex] è differenziabile in [tex]$(x_0,y_0)$[/tex] se e solo se esistono [tex]$\text{D}_xF(x_0,y_0), \text{D}_yF(x_0,y_0)$[/tex] e si ha la relazione [tex]$F^\prime (x_0,y_0)[h,k]=\text{D}_x F(x_0,y_0)\ h + \text{D}_yF(x_0,y_0)\ k$[/tex] [tex]$\forall (h,k) \in X \times Y$[/tex]".
S'intende che [tex]$\text{D}_xF(x_0,y_0)$[/tex] è il differenziale in ...