Matematica finanziaria - ammortamento francese
Per favore vi chiedo gentilmente di rispondere in fretta...domani ho la verifica di matematica finanziaria e non ho capito molto bene la spiegazione dell'ammortamento francese. Ho capito che è quello a rate costanti e so fare il piano di ammortamento (francese) però il mio problema è quando oltre al tasso che c'è all'inizio dell'esercizio, subentra un secondo tasso, da corrispondersi magari agli ultimi due anni. Questo è per me un problema, perchè con 1 tasso sono capace, con 2 mi perdo. Come redigo il piano per gli ultimi anni? E mi perdo soprattutto quando all'inizio c'è ad esempio un tasso del 9% annuo che dopo n anni aumenta dello 0,9%. Come si calcola questo aumento? Grazie della disponibilità

Risposte
credo che ci sia una sezione dedicata alla matematica finanziaria qui
https://www.matematicamente.it/forum/economia-f24.html
https://www.matematicamente.it/forum/economia-f24.html
Ciao, ti spiego meglio come si tratta questo tipo di esercizi. Innanzitutto le formule dell'ammortamento francese le conosci? Se si procediamo: come prima cosa calcoli la rata $R$ attraverso la formula $R=(Ci_1)/(1-(1+i_1)^(-n))$ dove $C$ è il capitale preso a prestito, $i_1$ è il tasso iniziale perchè dopo ci sarà un modifica dello stesso per esempio aumento o diminuzione, ed $n$ è il numero intero di rate. Nel momento in cui c'è la modifica del tasso cioè passi da $i_1$ a $i_2$, poca importanza ha se $i_1i_2$, ti calcoli il debio residuo a quella data, cioè nel momento in cui avviene la modifica del tasso. Per esempio se l'esercizio ti dicesse che il tasso passa dal $3%$ al $5%$ dopo il pagamento della $VI^a$ rata in un amm/to francese di 20 rate, ti calcoli $D_6$ con la formula $D_k=R(1-(1+i_1)^-(n-k))/i_1$, cioè quella formula significa attualizzare tutte le rate che ti mancano da pagare. A questo punto utilizzi la stessa formula ovviamente per calcolarti la nuova rata $R'$ con la variazione di tasso. Quindi diventa $D_k=R'(1-(1+i_2)^-(n-k))/i_2$. Alla fine dell'ammortamento cioè alla scadenza ottieni sempre $D_n=0$. Tutto chiaro? Fammi sapere.
Ciao.
Ciao.
"v.tondi":
Innanzitutto le formule dell'ammortamento francese le conosci?
Si le conosco. Intendi quelle per trovare Capitale, Interesse, Rata, Debito residuo e Debito estinto?
"v.tondi":
Nel momento in cui c'è la modifica del tasso cioè passi da $i_1$ a $i_2$, ti calcoli il debito residuo a quella data, cioè nel momento in cui avviene la modifica del tasso. Per esempio se l'esercizio ti dicesse che il tasso passa dal $3%$ al $5%$ dopo il pagamento della $VI^a$ rata in un amm/to francese di 20 rate, ti calcoli $D_6$ con la formula $D_k=R(1-(1+i_1)^-(n-k))/i_1$, cioè quella formula significa attualizzare tutte le rate che ti mancano da pagare. A questo punto utilizzi la stessa formula ovviamente per calcolarti la nuova rata $R'$ con la variazione di tasso. Quindi diventa $D_k=R'(1-(1+i_2)^-(n-k))/i_2$. Alla fine dell'ammortamento cioè alla scadenza ottieni sempre $D_n=0$.
Altro piccolo dettaglio che non so: che cosa indica n-k?
A parte questo credo di aver capito, grazie mille ^_^
Con $n-k$ intendo le rate ancora da pagare. Nell'esempio che ti ho fatto nel post precedente $n=20$ $k=6$ quindi $n-k=14$, infatti ho specificato che l'ultima rata da te pagata è la $VI^a$ quindi mancano da pagare $14$ rate per la chiusura dell'ammortamento. Tutto chiaro? Fammi sapere se hai ulteriori dubbi.
Ciao.
Ciao.
Quella sopra però è la formula per calcolare il Dk. Se però volessi calcolare R dovrei sostituire i simboli con i numeri e dovrei spostare la rata prima dell'uguale no? Però la formula come verrebbe? cioè al posto di Dk mettere R e spostare dall'altra parte Dk, dk finirebbe sotto la linea di frazione e moltiplica i?
Le due formule sono uguali. Ho semplicemente messo diversi i simboli per farti capire che la rata $R!=R'$ ed $i_1!=i_2$. Ma nelle formule te puoi calcolarti cosa vuoi. Non per niente te le ho fatte così: nella prima l'incognita è proprio $D_k$ e nella seconda l'incognita è $R'$, in quanto $i_2$ $n$ e $k$ li conosci. Chiaro? Fammi sapere.
Ciao.
Ciao.
Si, ma dal momento che non conosco R' la formula verrebbe ad esempio $1000= R' (1-(1-0,05)^-14)/0,05 $ giusto?
ps: non riesco a incolonnare giusto 0,05 ma comunque è sotto la linea di frazione
ps: non riesco a incolonnare giusto 0,05 ma comunque è sotto la linea di frazione
$1000=R'(1-(1+0,05)^(-14))/(0,05)$. Quindi per calcolarti $R'$ farai $R'=(1000*0,05)/(1-(1+0,05)^(-14))$. Dubbi?
"v.tondi":
$1000=R'(1-(1+0,05)^(-14))/(0,05)$. Quindi per calcolarti $R'$ farai $R'=(1000*0,05)/(1-(1+0,05)^(-14))$.
Ecco, era qui che volevo arrivare. Adesso è chiaro. ^_^
Per il tasso che aumenta tipo prima è 9% e poi aumenta di 0,9% basta che faccio 9+0,9=9,9%?
Certamente, si tratta di uno spread di tipo aumentativo. Tutto chiaro? In bocca al lupo, bella veramente bella la matematica finanziaria.
Ciao.
Ciao.
Ok ho capito, grazie mille mi sei stato davvero di grandissimo aiuto ^_^ Speriamo che vada bene il compito se no sono fritta
Beato te che ti piace, io la odio XD

Fattela piacere: ultimamente mi sto occupando di trovare formule semplificate per calcolare i rendimenti lordi, netti e coefficienti lordi e netti dei buoni fruttiferi postali. Dal sito www.posteitaliane.it ti scarichi la tabella con tutti i tassi belli e pronti ma i $T.I.R.$ lordi e netti come li hanno fatti a calcolare? Be se sei curiosa di tutto ciò che hai davanti e non prendi tutto per buono vai fino in fondo e raggiungi grandi obiettivi. Io per esempio di tutto ciò che leggo di matematica voglio capire come ci si è arrivati. Ancora in bocca al lupo. Comunque se hai altri problemi, scrivi.
Ciao.
Ciao.
TIR, TAEG, TAN saranno il prossimo argomento, chissà se riuscirò a capirli. Grazie ancora dell'aiuto ^_^
Buongiorno a tutti..
approfitto di questo topic per chiedere conferma delle formule per l'ammortamento a rate costanti posticipete e anticipate!
Cercando su internet mi è parso di capire che
le formule per l'ammortamento a rate posticipate siano
$R=(Ci)/(1-1/(1+i)^n)$
$I_k=R(1-(1/(1+i))^(n-k+1))$
$C_k=R-I_k$
e le altre risultino
$R=(C(i/(1+i)))/(1-1/(1+i)^n)$
$C_k=R(1/(1+i))^(n-k)$
$I_k=R-C_k$
avendo posto
R= rata
i=interesse
C=debito iniziale
$C_k$=quota capitale k-sima rata
$I_k$=quota interesse k-sima rata
approfitto di questo topic per chiedere conferma delle formule per l'ammortamento a rate costanti posticipete e anticipate!
Cercando su internet mi è parso di capire che
le formule per l'ammortamento a rate posticipate siano
$R=(Ci)/(1-1/(1+i)^n)$
$I_k=R(1-(1/(1+i))^(n-k+1))$
$C_k=R-I_k$
e le altre risultino
$R=(C(i/(1+i)))/(1-1/(1+i)^n)$
$C_k=R(1/(1+i))^(n-k)$
$I_k=R-C_k$
avendo posto
R= rata
i=interesse