Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un dubbio sull'elasticità della domanda dal quale non riesco proprio a venirne a capo. Una domanda si dice elastica se la sua elasticità è > 1.
Ovvero una domanda è elastica se
[tex]\left|\frac{\frac{\Delta q}{q}}{\frac{\Delta p}{p}}\right|>1\Rightarrow\left|\frac{\Delta q}{q}\right|>\left|\frac{\Delta p}{p}\right|[/tex] (1)
dove $p$ e $q$ sono rispettivamente prezzo e quantità domandata all'inizio. Sul mio testo vi è scritto che per una domanda elastica ...
mi aiutate a risolvere questo problema di geometria?
Un solido è formato da un parallelepipedo rettangolo a base quadrata e da due piramidi regolari uguali e aventi le basi coincidenti con quelle del parallelepipedo (fare il disegno con assonometria cavaliera). Calcola l'area e il peso del solido (ps= peso/volume) sapendo che il perimetro di base e l'apotema di ciascuna piramide misurano rispettivamente 168 e 35 cm, che l'altezza complessiva del solido è di 106 cm e che il suo peso specifico ...
Ho un dubbio per quanto riguarda questo problema che è così descritto.
Si ha una buca di potenziale infinita di larghezza 2a al cui interno nel punto a viene inserito un potenziale a delta repulsivo. Mi viene chiesto di identificare lo stato fondamentale e la sua energia. Ora, quello che mi chiedo ( escludendo già le funzioni che s'annullano nel punto a) le condizioni che devo imporre sono:
- valore della funzione pari a 0 in 0 e 2a;
- discontinuità in a;
- continuità in a;
Cosi facendo ...
Ho letto che il campo magnetico $H$ non è solenoidale, cioè che $text{div} H!=0$, ma non riesco a convincermi.
Certamente in presenza di sostanze diamagnetiche e paramagnetiche $text{div}H=0$ perchè in questo caso i campi $B$ e $H$ differiscono per un fattore $\mu$ costante. Però a me sembra che anche in presenza di sostanze ferromagnetiche la divergenza di $H$ debba essere nulla perchè in tal caso ...
Buonasera gente. Ho bisogno della vostra competenza per chiarire un piccolo dubbio.
Sto studiando la trasformata di Fourier e ho sotto mano il seguente enunciato:
"Sia [tex]f\in L^1(\mathbb R)[/tex] t.c. [tex]x^m f\in L^1(\mathbb R)$[/tex]. Allora [tex]\hat{f}\in C^m_0(\mathbb R)[/tex] ", nel quale [tex]\hat{f}[/tex] indica la trasformata di Fourier della funzione [tex]f[/tex] ed [tex]m\in\mathbb N^*[/tex] fissato.
Bello!! Tra le osservazioni appuntate a lezione ho scritto che tale ...
quali sono i passaggi che portano alla forma finale?? ($=-Ed$)
Probabili titoli dei temi ??
esame 3 media
Buongiorno a tutti voi, scrivo qua per avere un piccolo aiuto da parte vostra su un mio dubbio su come analizzare e confrontare determinati dati per la mia tesi di laurea in medicina.
L'argomento è il confronto sull'emissione di gas anestetico ambientale nelle sale operatorie.
Cercando di essere il più schematico possibile, il problema è il seguente.
- 4 interventi chirurgici in 4 sale operatorie differenti, gli interventi chirurgici ovviamente hanno durata differente.
- in queste 4 ...
Salve a tutti,non sono troppo sicuro di come ho risolto questo esercizio e vorrei dei pareri. $rarr$ $sum_{k=0}^(+infty) (log_(1/2)\x)^k$
Chiedeva per quali x convergeva e la somma in corrispondenza delle stesse:
Ho considerato che per la ragione $-1<x<1$ la serie geometrica converge, $rarr$ $-1 < log_(1/2)x < 1$
quindi la somma sarebbe $1/(1-log_(1/2)x)$, con $x$ che varia in $(1/2,2)$,è giusto?
Grazie in anticipo.
Salve a tutti, vi vorrei porre un problema che non è difficilissimo, ma mi sono un po' perso nei ragionamenti e non riesco a spuntarne fuori. Vi pongo il quesito:
Data B una base ortonormale in $E^3$ costituita dai vettori: $v1=2^(-1/2)(1,1,0)$ $v2=2^(-1/2)(1,-1,0)$ $v3=(0,0,1)$
e l'endomorfismo $F:E^3 -> E^3$ definito da: $F(v1)=v1-v2$ $F(v2)=-v1+v2$ $F(v3)=3v3$ .
Posta ε la base canonica di $E^3$, determinare: la matrice associata M in F da B a ...
Salve! frequento il liceo linguistico. Avrei bisogno di una mano in tedesco! la mia tesina riguarda l'omosessualità,ma nn sn ancora riuscita a trovare qlcs ke si colleghi in tedesco. >.< Aiutatemi vi pregoooooo!!!! al + presto
nascita del nazismo e fascismo..olocausto shoa...
il problema che mi viene posto è:
Data l'equazione differenziale $y''+4y=f(t)$ determinare $f(t)$ in modo che la funzione $y(x)=1+cos4x$ sia un integrale dell'equazione. Determinare poi l'integrale generale dell'equazione. Esistono soluzioni periodiche di periodo $pi/2$ ?
non sono neanche riuscito ad arrivare all'ultima domanda perché mi sono bloccato da subito nel ricavare $f(t)$..ho pensato di ricavarmi la soluzione dell'omogenea $c1cos2x+c2sen2x$ e ...
ciao ragazzi.
ho dei dubbi sulla risoluzione del seguente esercizio:
un'asta omogenea AB di sezione trascurabile, di massa m e lunghezza l, ha l'estremo A fissato con un perno ad una parete verticale.
all'altro estremo B è saldato il centro di un disco omogeneo di raggio R e massa M. tutti i vincoli sono ideali.
partendo nella configurazione in cui il sistema è in quiete e l'asta forma con la verticale un'angolo $\beta$ calcolare la coppia applicata al disco dalla saldatura in ...
ciao io vorrei portare i seguenti argomenti:
storia:1 guerra mondiale
geografia:stati uniti
scienze:energia
tecnica:energia e fonti di calore
inglese:new york
ed fisica:non lo so
letteratura:d'annunzio
musica:jazz
a di francese cosa posso allegare?
sapete se posso trovare la tesina pronta?dal momento ke io sto frequentando la 2 media e devo dare l'esame di 3 kome privatista,e ho pooco tempo x prepararla.grazie
Salve, ho cominciato ad esercitarmi sugli integrali doppi e devo migliorare soprattutto nella fase di riconoscimento dei domini.
Ho questo esercizio semplice:
$\int\int_D2xydxdy$ dove $D={(x,y) : x^2+y^2<=9, y>=x,x<=0}$
Ho disegnato il dominio, credo debba essere questo http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... izio1.jpg/
Ora però mi devo ricavare gli estremi di integrazione. Suppongo che per la x sia $-3<=x<=0$, ma per la y? In generale come devo procedere?
Grazie a tutti.
salve a tutti, sono in piena crisi isterica per gli esami perchè praticamente non ho nessuna idea su cosa sviluppare la tesina, frequento il corso igea(l'ultimo sperando di passare) e in economia non abbiamo svolto le banche. l'unica materia in cui ho idee più ferme è italiano o il decadentismo(simbolismo) o d'annunzio quindi anche l'estetismo cn cui posso collegarmi a storia con la presa di fiume e quindi il fascismo...per il resto vuoto assoluto.
vi ringrazio tutti in anticipo...:)
salve potreste dirmi come si fa a generare una serie numerica avendone il risultato?
Non capisco la differenza tra questi 2 processi.....riguardano entrambi la diseccitazione di nuclei instabili e vengono emessi in entrambi i casi elettroni monoenergetici....
Qualcuno sa aiutarmi?