Meccanica quantistica
Ho un dubbio per quanto riguarda questo problema che è così descritto.
Si ha una buca di potenziale infinita di larghezza 2a al cui interno nel punto a viene inserito un potenziale a delta repulsivo. Mi viene chiesto di identificare lo stato fondamentale e la sua energia. Ora, quello che mi chiedo ( escludendo già le funzioni che s'annullano nel punto a) le condizioni che devo imporre sono:
- valore della funzione pari a 0 in 0 e 2a;
- discontinuità in a;
- continuità in a;
Cosi facendo però non trovo soluzione.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Si ha una buca di potenziale infinita di larghezza 2a al cui interno nel punto a viene inserito un potenziale a delta repulsivo. Mi viene chiesto di identificare lo stato fondamentale e la sua energia. Ora, quello che mi chiedo ( escludendo già le funzioni che s'annullano nel punto a) le condizioni che devo imporre sono:
- valore della funzione pari a 0 in 0 e 2a;
- discontinuità in a;
- continuità in a;
Cosi facendo però non trovo soluzione.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Risposte
Scusate attrattivo.
La funzione delta compare nella derivata seconda. Per quale motivo dovrebbe essere discontinua la funzione d'onda per $x=a$?
perchè integrando in un intorno di a, fra un epsilon e un - epsilon, e in seguito tendendo epsilon a zero, hai che l'integrale sulla con la componente E tende a zero in quanto è una quantità finita, mentre l'integrale della delta assume il valore della funzione nel punto a.
Stai parlando della derivata prima però.
giusto