Aiuto....sono in piena crisi! testa vuota per l'esame

CLauDIA_92
salve a tutti, sono in piena crisi isterica per gli esami perchè praticamente non ho nessuna idea su cosa sviluppare la tesina, frequento il corso igea(l'ultimo sperando di passare) e in economia non abbiamo svolto le banche. l'unica materia in cui ho idee più ferme è italiano o il decadentismo(simbolismo) o d'annunzio quindi anche l'estetismo cn cui posso collegarmi a storia con la presa di fiume e quindi il fascismo...per il resto vuoto assoluto.
vi ringrazio tutti in anticipo...:)

Risposte
bambolinabella
prego. invia la tua tesina al comcorso.

CLauDIA_92
grazie tante:)

Francy1982
Ricordati poi del nostro concorso che premia la miglior tesina

bambolinabella
scienza delle finanze= sanità e relativa spesa publica. collegandoti al fatto che i timori sul nucleare riguardano gli aspetti legati alla salute: sono ormai numerosi gli studi che mettono in relazione l'esposizione anche minima alle radiazioni con lo sviluppo di gravi malattie e mutazioni.

Aggiunto 7 minuti più tardi:

economia = i costi ed i ricavi aziendali: bilancio/stato patrimoniale. un aspetto su cui puntano i favorevoli al nucleare è quello che permetterebbe un risparmio sui costi dell'energia a tutto vantaggio della competitività delle imprese ( meno costi di produzione - il documento che sintetizza i costi ed i ricavi di una impresa bilancio/stato patrimoniale.

inglese = globalizzazione (e fonti energetiche. Quello dell’energia è un tema che ha subito sostanziali mutamenti proprio in conseguenza della globalizzazione.Le economie di mercato si basano sulla crescita della produzione, dei consumi e dell’economia; tutto si collega strettamente alla crescita dei consumi energetici, che hanno causato, già dal secolo scorso, una accelerazione dei processi di sfruttamento delle risorse e della loro trasformazione, con costanti di tempo molto diverse da quelle tipiche dei processi naturali di ripristino. Con la globalizzazione sono aumentate le opportunità per i PVS, teatro di una crescente industrializzazione legata a un intenso sfruttamento di risorse energetiche)

CLauDIA_92
si certo...grazie mille :) intanto incomincio a lavorare su quello che ho già, mi trovo qualche articolo! grazie ancora :) a domani

bambolinabella
ci penso su posso dirti qualcosa domani ?

CLauDIA_92
inglese i metodi di pagamento, le assicurazioni, i trasporti, la borsa,la globalizzazione, l'unione europea,le banche e le istituzioni politiche
scienze finanze:i pricipi e le forme del prelievo fiscale,il settore pubblico dell'economia,la struttura della spesa pubblica,le diverse forme d'entrata, i principi di efficienza amministrativa, i principi di equità impositiva,il bilancio,il sistema tributario,le imposte dirette statali,
economia aziendale:il bilancio a dati a scelta, la contabilità gestionale, la contabilità generale,la programmazione,controllo e reporting, la determinazione delle imposte dirette, la redazione e la revisione del bilancio, la rielaborazione del bilancio e l'analisi per indici e per flussi,

bambolinabella
scienze, inglese, e economia = argomenti studiati?

CLauDIA_92
quelle restanti: scienze, inglese, e economia...(almeno le materie si sono ridotte a 3 -.-)

bambolinabella
perfetto come argomento. ricapitolando che aiuto ti serve e per quali materie ?

CLauDIA_92
è questo il problema...l'argomento! questa notte(tipo visione sotto forma di sogno) mi è venuto in mente il nucleare, che non sarebbe male come argomento infatti posso partire con notizie di cronaca come il giappone e collegarmi al diritto con l'ultimo referendum a cui siamo chiamati, geografia con le risorse energetiche in particolare quella nucleare, i lati negativi come la creazione di armi di distruzione e quindi fine del conflitto e bomba atomica, e parlare anche casomai della divisione europea dei due blocchi e così mi rimane inglese(oltre all'unione europea, xkè la prof vuole sentirla da tutti) scienze e economia...forse è meglio quello sull'energia nucleare vero? =/

bambolinabella
bene così diritto è collegato.
geografia, economia, inglese, scienze finanze = programma fatto ?

mi scrivi l'argomento che intendi sviluppare con la tesina ?

CLauDIA_92
emmh come ho detto so di certo italiano con d'annunzio e lo collego alla presa di fiume, mi manca il resto: geografia, economia, inglese, diritto e scienze finanze...forse mi conviene con storia parlare anche del programma del partito fascista in modo tale che lo paragono con la costituzione...

bambolinabella
sii più serena vedrai che ce la farai per la tesina.

materie che vorresti collegare ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.