Matrice associata a partire da base ortonormale
Salve a tutti, vi vorrei porre un problema che non è difficilissimo, ma mi sono un po' perso nei ragionamenti e non riesco a spuntarne fuori. Vi pongo il quesito:
Data B una base ortonormale in $E^3$ costituita dai vettori: $v1=2^(-1/2)(1,1,0)$ $v2=2^(-1/2)(1,-1,0)$ $v3=(0,0,1)$
e l'endomorfismo $F:E^3 -> E^3$ definito da: $F(v1)=v1-v2$ $F(v2)=-v1+v2$ $F(v3)=3v3$ .
Posta ε la base canonica di $E^3$, determinare: la matrice associata M in F da B a B.
Io avevo pensato di risolvere tramite il cambio di base, ma non riesco a ricavare tutte le matrici di cui ho bisogno, in sostanza pensavo si potesse fare: la matrice in F da ε a B uguale alla matrice in F da B a B per la matrice identica da ε a B.
Ricavo la matrice identica dalla sua inversa, ma non so come ricavare quella da ε a B.
Spero di essermi spiegato.
Voi come fareste?
P.S.: quando dico da ε a B, intendo dire dominio=ε e codominio=B.
Data B una base ortonormale in $E^3$ costituita dai vettori: $v1=2^(-1/2)(1,1,0)$ $v2=2^(-1/2)(1,-1,0)$ $v3=(0,0,1)$
e l'endomorfismo $F:E^3 -> E^3$ definito da: $F(v1)=v1-v2$ $F(v2)=-v1+v2$ $F(v3)=3v3$ .
Posta ε la base canonica di $E^3$, determinare: la matrice associata M in F da B a B.
Io avevo pensato di risolvere tramite il cambio di base, ma non riesco a ricavare tutte le matrici di cui ho bisogno, in sostanza pensavo si potesse fare: la matrice in F da ε a B uguale alla matrice in F da B a B per la matrice identica da ε a B.
Ricavo la matrice identica dalla sua inversa, ma non so come ricavare quella da ε a B.
Spero di essermi spiegato.
Voi come fareste?
P.S.: quando dico da ε a B, intendo dire dominio=ε e codominio=B.
Risposte
Scusate se riscrivo a distanza di un solo giorno, ma SE POSSIBILE avrei bisogno di una risposta in giornata, mi tornerebbe molto utile.
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
Scusate davvero tanto se insisto non sono una persona assillante solitamente, ma avrei sinceramente bisogno di un aiutino entro domani mattina per le 9.
Grazie e scusate ancora.
Grazie e scusate ancora.