Serie da generare
salve potreste dirmi come si fa a generare una serie numerica avendone il risultato?
Risposte
La domanda e' mal posta. Dato un qualsiasi numero reale [tex]r[/tex] (il "risultato") si puo' definire [tex]a_1=r[/tex] e [tex]a_n=0[/tex] per ogni [tex]n \geq 2[/tex], ottenendo banalmente [tex]\sum_{n=1}^{\infty} a_n =r[/tex].[mod="Martino"]Sposto in analisi. Attenzione alla sezione, grazie.[/mod]
E poi il "risultato" di che? Della somma?
Nota che [tex]$e^x=\sum_{n=0}^{+\infty}\tfrac{1}{n!} x^n$[/tex] per [tex]$x\in \mathbb{R}$[/tex], e che la funzione [tex]$e^x$[/tex] prende tutti i valori [tex]$>0$[/tex].
Quindi fissato [tex]$y>0$[/tex] si ha [tex]$y=\sum_{n=0}^{+\infty}\tfrac{1}{n!} (\ln y)^n$[/tex].
Quindi fissato [tex]$y>0$[/tex] si ha [tex]$y=\sum_{n=0}^{+\infty}\tfrac{1}{n!} (\ln y)^n$[/tex].
In fin dei conti basta prendere un'opportuna permutazione di una qualunque serie semplicemente convergente per ottenere il risultato richiesto.
Martino non l'ho capita..Seneca mi puoi fare un esempio?
??
Data una serie semplicemente convergente e fissato un numero $sigma in RR$ a piacere, esiste una permutazione della serie data che converge a $sigma$.
Questo è una parte dell'enunciato del Teorema di Riemann sulle permutazioni di serie (o Riemann - Dini , mi sembra ).
Materialmente è difficile portare un esempio... Come molti teoremi di matematica, è un teorema di esistenza.
P.S.: Nella dimostrazione del teorema la successione delle somme parziali della serie permutata viene costruita induttivamente.
Questo è una parte dell'enunciato del Teorema di Riemann sulle permutazioni di serie (o Riemann - Dini , mi sembra ).
Materialmente è difficile portare un esempio... Come molti teoremi di matematica, è un teorema di esistenza.
P.S.: Nella dimostrazione del teorema la successione delle somme parziali della serie permutata viene costruita induttivamente.