Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cata140793
Sia data la funzione: $F(x,y)=ln(xy)$ Già intuitivamente si capisce come questa funzione sia non omogenea, la consegna mi chiede di scrivere la omogeneizzazione di grado $k=1$ della funzione $ln(xy)$ Provo a procedere in questo modo: posta la trasformazione $M^kf((x/M)(y/M))$ avendo una funzione non omogenea: $F(xy)= ln(xy)$ essa diventa: $ln[(x/M)(y/M)]$, come posso procedere a questo punto? Grazie a tutti !
4
27 mar 2018, 17:11

luigia.ruo
Salve, qualcuno saprebbe aiutarmi con questo esercizio? Determinare la distanza del punto P(5,12,3) dall'asse delle z. So che devo trovarmi il piano ortogonale all'asse e passante per questo punto. Mi esce z+3=0. Poi utilizzo la formula : \( \mid ax°+by°+cz°+d\mid \div \surd (a^2+b^2+c^2) \) La distanza dovrebbe essere 4. Ma non sono sicura del procedimento, soprattutto non mi convince l'equazione del piano. Sapreste dirmi dove sbaglio?

cata140793
Ciao a tutti, spesso quando si tratta di funzioni a due variabili mi sorgono dubbi e perplessità tra piani, iperpiani, tangenti, superfici... Sia $F(K,L)=K^(1/4)*L^(1/2)$ Devo calcolare l'equazione del piano tangente al grafico della funzione nel punto $(16,9)$, applico la formula corrispondente: $y=F(K_°,L_°) + (delF)/(delL)(K_°,L_°) (K-K_°)+ (delF)/(delL) (K_°,L_°) (L-L_°)$ Numericamente, ottengo: $y=1+1/8K+1/3L$ Successivamente, devo calcolare il piano tangente alla curva di livello, corrispondente al livello $Y=2$ nel punto ...
3
27 mar 2018, 17:08

galles90
Buonasera, Vi volevo chiedere se i passaggi seguenti sono corretti per lo svolgimento: sia $lim_{x to infty} sqrt(x)(3sqrt(x+1)-3sqrt(x-1))$ $sqrt(x)(3sqrt(x+1)-3sqrt(x-1))=sqrt(x)3sqrt(x+1)(1-frac{3sqrt(x-1)}{3sqrt(x+1)})=sqrt(x)3sqrt(x+1)(1-3sqrt(frac{(x-1)}{(x+1)}))=sqrt(x)3sqrt(x+1)(1-3sqrt(frac{(x-1+1-1)}{x+1)})=sqrt(x)3sqrt(x+1)(1-3sqrt(1-frac{2}{x+1)})=6sqrt{x^5}(1-3sqrt(1-frac{2}{x+1)})=6sqrt{x^5}-6sqrt{x^5}(3sqrt(frac{2}{x+1)})$ $lim_{x to infty} sqrt(x)(3sqrt(x+1)-3sqrt(x-1))=lim_{x to infty}6sqrt{x^5}-lim_{x to infty}6sqrt{x^5}(3sqrt(1-frac{2}{x+1)})=lim_{x to infty}6sqrt{x^5}-lim_{x to infty}6sqrt{x^5}lim_{x to infty}(3sqrt(1-frac{2}{x+1)})$ ora $lim_{x to infty}(3sqrt(1-frac{2}{x+1)})=1$ allora $lim_{x to infty}6sqrt{x^5}-lim_{x to infty}6sqrt{x^5}lim_{x to infty}(3sqrt(1-frac{2}{x+1)})=lim_{x to infty}6sqrt{x^5}-6sqrt{x^5}=lim_{x to infty} 0=0.$ Cordiali saluti
4
27 mar 2018, 17:04

sabri182
Salve ragazzi, non mi è ben chiara la dimostrazione per cui una relazione è di equivalenza. Prendo in esempio questo esercizio: Sia assegnata la relazione \(\displaystyle p ⊂ Z x Z \) \(\displaystyle tale \) \(\displaystyle che \) \(\displaystyle ∀ \) \(\displaystyle a, b ∈ Z \) \(\displaystyle apb ⇔ 11 |(7a + 4b) \) (1) Verificare che \(\displaystyle p \) è una relazione di equivalenza. (2) Determinare la classe di equivalenza \(\displaystyle [5]p \). Per poter ...

Dmitry91
Salve a tutti, mi servirebbero le risposte a queste domande riguardanti il sonetto di Foscolo. 1. Il verso 1 e il verso 5 terminano con due parole in rima tra loro, considerate parole chiave. Perché? 2. Al verso 6 la riva del Lete è detta "muta". Perché? A quale delle due parole chiave si contrappone? Aggiunto 5 minuti più tardi: Pur tu copia versavi alma di canto Su le mie labbra un tempo, Aonia Diva, Quando de' miei fiorenti anni fuggiva La stagion prima, e dietro erale ...
3
27 mar 2018, 15:13

Maurox999
Ciao , ho deciso di scrivere qui perchè volevo dei consigli o suggerimenti riguardo la scelta dell'università. Sono all'ultimo anno dello Scientifico e dopo il diploma mi vorrei frequentare la facoltà di fisica .Volevo chiedervi in particolare , in base a quanto ne sapete voi, quali e quanti sbocchi lavorativi offre la facoltà di fisica. Grazie e buona serata
2
27 mar 2018, 15:00

andreat86
Siccome non ho mai incontrato un esercizio del genere vorrei sapere in che modo posso arrivare a dare una risposta completa. Determina, motivando la risposta, se la funzione $f:R->R$ data da $ f(x) := {((sqrt(x)-1)/(x-1)\text{ se } x>1),(e^(x-1)\text{ se } x<=1):} $ è continua in $x$o=1
9
27 mar 2018, 14:39

LauraGondor
un testo descrittivo sia oggettivo che soggettivo di un animale a caso usando solo i dati tattili .non usando gli altri sensi( ad esempio vista ,olfatto ,ecc.) come se si fosse al buio.
1
27 mar 2018, 14:11

LauraGondor
un testo descrittivo sia oggettivo che soggettivo di un animale a caso usando solo i dati tattili .non usando gli altri sensi( ad esempio vista ,olfatto ,ecc.) come se si fosse al buio.
1
27 mar 2018, 14:09

docmpg
Disegna una circonferenza di diametro AB scegli su di essa un punto C in modo che la tangente a essa in C incontri il prolungamento di AB dalla parte di B nel punto E. traccia il segmento CH perpendicolare ad AB. dimostra che CB è bisettrice dell'angolo HCE. Grazie a tutti.
9
27 mar 2018, 14:06

l.pacini89
Salve, scusate di nuovo se a distanza di poche ore vi disturbo ancora, ma sto uscendo pazzo. Purtroppo ho in mano delle dispense e esercizi svolti che non mi aiutano per nulla a risolvere gli esercizi assegnati. Applico le formule e non arrivo a nulla. Raccolgo tutto in un unico post per non aprirne troppi in una volta. Si abbia uno scambiatore di calore a tubi concentrici. Nel tubo interno entra 1 kg/s di acqua (fluido freddo) a 20°C ed esce a 80°C e 1 bar, mentre in quello esterno 2 kg/s di ...
2
27 mar 2018, 13:23

twdahs
Allora ho fatto questa versione al compito in classe. Ho fatto tre errori. Nella frase: Tarantum venisse dominaturum... ho inteso il verbo dominor come transitivo e Tarantum come complemento oggetto. Poi ho tradotto il verbo insectarentur con il passato remoto e non col congiuntivo, cioè: accadde che dei giovani insultarono. Ho tradotto suam fortunam con: la propria fortuna. considerando che la versione Vale 5 punti,dato che ci sono anche domande di comprensione che valgono 10 punti e che ho ...
2
27 mar 2018, 13:03

Pigreco2016
Si tratta di un problema di meccanica razionale. Ho un corpo sottoposto a delle forze e devo scriverne le equazioni di moto. Qualcuno sa dirmi perché la Lagrangiana calcolata rispetto ad un sistema di riferimento fisso è uguale alla lagrangiana calcolata rispetto ad un sistema di riferimento non inerziale?

fbafkis
Salve, ho un problema di calcolo combinatorio, che abbiamo appena visto a lezione, diviso in tre quesiti. Ho qualche dubbio sull'interpretazione che ho dato al testo, e di conseguenza alla correttezza del mio metodo di svolgimento: [*:119kqz6v]3 palline bianche, 4 palline rosse e 5 palline verdi vengono disposte in fila. Se tutte le palline dello stesso colore non sono distinguibili fra loro, quanti diversi allineamenti sono possibili? Io ho pensato di risolvere ...
2
27 mar 2018, 12:57

rimiscolabruscoli
qualcuno saprebbe dirmi come potrei rispondere alla domanda: ''cosa rappresenta il monte ventoso per petrarca?''
2
27 mar 2018, 11:51

cristiana_benji
Ciao, la nostra professoressa per casa ci ha detto di rispondere a tre domande su "l'annuncio del principe" di Machiavelli. Io purtroppo ero assente quando ha spiegato il testo e non ho capito bene. Mi potreste aiutare per favore? 1) Quale concezione riguardante il valore dell'uomo, contrapposto alla potenza della Fortuna, emerge dal testo e su quali argomenti essi si fonda? 2) Qual è il rapporto fra Machiavelli e i classici che emerge dal testo e quale il motivo per cui l'autore li ...
1
27 mar 2018, 11:37

massimo.iodice
1)un oggetto di massa 4 kg parte da ferma alla sommità di un piano inclinato ruvido alto 10m. e il modulo della velocità ala base del piano inclinato è 10 m/s, quanto lavoro è stato compiuto dalla forza d' attrito? 2) una racchetta ferma viene colpita da una pallina dimessa pari a 80g in movimento alla velocità di 36 km/h e ne inverte il verso della velocità in un tempo di 18 m/s. calcola la forza media. 3)un proiettile di massa 4.0 g di modulo 560 m/s viene sparato in un blocco di legno di ...
1
27 mar 2018, 11:07

alice9988
Buonasera a Tutti :surprise volevo sapere un vostro parere da tutti voi! Mi spiego, ho 19 anni e il momento fatidico si sta avvicinando.. LA MATURITA! il problema principale però, oltre a studiare ;), è la tesina! Frequento un tecnico turistico e la mia idea era Walt Disney. le materie che devo collegare sono italiano e storia, inglese, economia, diritto spagnolo e tedesco! in Italiano faccio il classico argomento ovvero Peter Pan e Il Fanciullino, di storia sono indecisa su Pocahonthas e ...
1
27 mar 2018, 10:48

jarrod
La consegna: L’immagine che ha dimensioni contenute nella struct img viene scalata per avere le dimensioni contenute nella struct img_new. Il punto p apparteneva all’immagine originale e le sue coordinate devono essere scalate in modo da essere riportato nella nuova immagine. Le formule per determinare le nuove coordinare del punto sono le seguenti: $x_(New) = x_(old) * ((w_(imgNew))/(w_(imgOld)))$ $y_(New) = y_(old) * ((h_(imgNew))/(h_(imgOld)))$ La funzione accetta come parametri un puntatore a una struct punto da scalare, un puntatore a una struct ...
1
27 mar 2018, 10:42