Domande su "Alla Musa" di Foscolo

Dmitry91
Salve a tutti, mi servirebbero le risposte a queste domande riguardanti il sonetto di Foscolo.
1. Il verso 1 e il verso 5 terminano con due parole in rima tra loro, considerate parole chiave. Perché?
2. Al verso 6 la riva del Lete è detta "muta". Perché? A quale delle due parole chiave si contrappone?

Aggiunto 5 minuti più tardi:

Pur tu copia versavi alma di canto
Su le mie labbra un tempo, Aonia Diva,
Quando de' miei fiorenti anni fuggiva
La stagion prima, e dietro erale intanto

Questa, che meco per la via del pianto
Scende di Lete ver la muta riva:
Non udito or t'invoco ;ohimè! soltanto
Una favilla del tuo spirto è viva.

E tu fuggisti in compagnia dell'ore,
O Dea! tu pur mi lasci alle pensose
Membranze, e del futuro al timor cieco.

Però mi accorgo, e mel ridice amore,
Che mal ponno sfogar rade, operose
Rime il dolor che deve albergar meco.

Risposte
melody_gio
# Dmitry91 :
Canto e pianto, secondo me sono due parole chiave perché la prima sta ad indicare l’importanza della Musa nell’atto della composizione di una poesia mentre la seconda parola indica lo stato d’animo attuale del poeta che è addolorato per l’allontanamento della Musa. Puoi dirmi se va bene e nel caso aggiungere qualcosa? E soprattutto dirmi muta a quale parola è contrapposta?

Ciao Dmitry,

la tua risposta è giusta, infatti nei versi da te citati il Foscolo tende a sottolineare l'importanza della Musa, la quale serve al poeta come fonte d'ispirazione per la composizione di una poesia, mentre nel quinto verso il Foscolo prova un sentimento di dolore e di angoscia, in quanto la Musa lo sta abbandonando, considerando che in passato dalla musa (la poesia) ha sempre avuto conforto ed aiuto. (Puoi dare un'occhiata anche a questo appunto che ho scritto tempo fa: https://www.skuola.net/appunti-italiano/ugo-foscolo/analisi-testo-sonetto-musa-foscolo.html)

Muta infine rappresenta l'antitesi della parola canto, presente nel verso "Pur tu copia versavi alma di canto".

Ciao,
Giorgia.

Dmitry91
Canto e pianto, secondo me sono due parole chiave perché la prima sta ad indicare l’importanza della Musa nell’atto della composizione di una poesia mentre la seconda parola indica lo stato d’animo attuale del poeta che è addolorato per l’allontanamento della Musa. Puoi dirmi se va bene e nel caso aggiungere qualcosa? E soprattutto dirmi muta a quale parola è contrapposta?

melody_gio
Ciao Dmitry91,

ti do una mano con una delle due risposte:

2- La riva del Lete viene detta muta perché causa la dimenticanza. Dunque attraversare il fiume Lete significa giungere in una riva in cui si possono accogliere degli individui che sono privi di coscienza.

Prova a rispondere all'altra domanda, riporta qua la tua risposta e ti aiuto volentieri con le correzioni.

Ciao,
Giorgia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.