Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luca691
Ciao, so (teorema di Wilson) che, se $p$ è un primo, allora $p$ non divide $(p-1)!$. Mi interesserebbe sapere se si può dire qualcosa sulle equazioni congruenziali $(p^2-1)!\equiv x \mod p^2$ e $(p^2-1)!\equiv x \mod p$, o almeno che debba risultare $x \ne 0$. Potete aiutarmi? Grazie

Gosia123
Decidere se l'equazione x^2+y^2=5^2014 ha una soluzione in numeri interi indivisibili per 5 Ho provato fare una sostituzione x=5a+b, y=5c+d b,d={1,2,3,4} ma non ci sono riuscita Qualcuno sarebbe d'aiuto??

docmpg
Quantità moto Miglior risposta
Due biglie identiche si muovono una verso l altra e si urtano elasticamente.Prima dell urto una viaggia a velocità di 3,0 m/s e l altra a 4,0 m/s Calcola la velocità relativa tra le due biglie prima e dopo l'urto . Non so come svolgerla......
1
25 nov 2018, 15:31

oleg.fresi
Ho questo limite parametrico. Purtroppo non ho esempi nel mio libro, quindi devo affidarmi a voi. $lim_(x->+infty)((2x^k+x+1)/(x^2-1))$ $k in N$ Ho pensato di fare così: prima presumo che $k$ valga $0$, e ootengo $0$, poi presumo che sia $1$ e ottengo $3$. Però il libro nel risultato prende come caposaldo il $2$ e analizza il limite per valori tra $0$ e $2$, poi quando vale $2$ e ...
17
25 nov 2018, 15:21

fede_841
Ciao a tutti, facendo un test mi sono imbattuto in una semplice domanda sul riconoscere una conica da un equazione implicita, solo che come risultato a me torna un ellisse ovvero con una quantità =>0, mentre nei risultati del test la risposta giusta è un insieme vuoto, quindi con una quantità
0
25 nov 2018, 15:18

zerbo1000
ragazzi devo rappresentare questo numero in C nel piano complesso $ 3-2i $ devo trasformare in polari per trovare l'angolo o basta che metto $3$ sull asse delle $x$ e $-2$ sulle y? ho provato a trasformare in polari ma mi viene $tg theta=-2/3$ da cui non riesco a trovare $theta$, ho trasformato in polari perchè so che un numero complesso può avere più di una rappresentazione nel piano. grazie
5
25 nov 2018, 14:28

Jannex1
Salve. Ecco il mio dubbio. Supponiamo che io abbia un gas ideale racchiuso in un contenitore adiabatico, inizialmemte in equilibrio meccanico con l'ambiente. Comprimo il gas adiabaticamente e IRREVERSIBILMENTE (ad esempio, mettendo un peso sul pistone), e questo passa da uno stato 1 ad uno stato 2 (nel piano PV di Clapeyron, quest'ultimo è rappresentato da un punto più a sinistra e più in alto rispetto al primo, perchè ho realizzato appunto una compressione). ORA, dallo stato 2, nulla mi ...

MrLoi
Salve a tutti. Enuncio brevemente il mio problema, in quanto nessuno e dico nessuno, è stato in grado di aiutarmi a capire se quello che sto facendo può avere un senso. Le uniche certezze riguardano ciò che vorrei fare e ciò che mi piace. Ringrazio di cuore chi mi risponderà, cercando anche di aiutarmi a chiarirmi le idee. In breve, studiando ad Ingegneria mi sono appassionato a Fisica molto più di quanto mi aspettassi. Addirittura sono arrivato a preferirla anche alla scienza applicata in se, ...
8
25 nov 2018, 13:53

Nighthawk1
Buongiorno a tutti, vorrei spendere il mio primo post sul forum per sottoporvi un esercizio che mi ha creato alcune difficoltà e che non sono sicuro di aver svolto correttamente: Si studi la risolubilità del sistema lineare parametrico $\{(3x + 2by + z = 1),(bx + y + 2z = 0),(-2x + 2y + 4z = 4):}$. Ho proceduto in questo modo: Sia $A = ((3,2b,1),(b,1,2),(-2,2,4))$ la matrice incompleta del sistema e $A|b = ((3,2b,1,1),(b,1,2,0),(-2,2,4,4))$ la matrice completa, ho considerato il caso in cui $"*"det(A) = -8b^2 - 6b + 2 != 0$, da cui si ha $rk(A) = min(3,3) = rk(A|b) = min(3,4) = 3$ e percui il sistema ammette una ...

Igno1
Salve, un aiuto che mi sono perso. Mia figlia deve risolvere un problema, che io semplifico qui per comodità. X-Y=27 X=8/5Y trovare X e Y Grazie a chi vorrà schiarirmi le idee...
3
25 nov 2018, 12:48

mko89
Conferma Traduzione Miglior risposta
Ciao a tutti!!! Vi scrivo perchè sto dialogando da poco con uno studente americano e vorrei avere la conferma sulla traduzione di una frase (che però mi convince poco)... vorrei evitare figuracce!!! La frase in questione è: "stai pensando che sono io il pilota?"... io la tradurrei con "are you thinking that it's me the pilot?" Provando a tradurla con google translate sembrerebbe giusta, ma è anche vero che ci si può fidare solo fino a un certo punto... So che ci sono modi più semplici per ...
1
25 nov 2018, 12:25

Aletzunny1
Traccia il grafico probabile di $y=e^(1/(x-3))$ Solitamente con le funzioni del tipo $(x-3)/(x-2)$ calcolo Segno Dominio Intersezione con gli assi Limiti Asintoto obliquo Ora con la funzione data ho trovato che ${(x=0)(y=e^(-1/3))$ Il dominio è $x≠3$ segno $y=e^(1/(x-3))>0$ per $x≠3$ mentre calcolando i limiti c'è un asintoto orizzontale $y=1$ per $x->infty$ e un asintoto verticale $x=3$ per $x->3+$ Però ora non so davvero ...
6
25 nov 2018, 12:23

stellina203
Qualcuno può tradurre questa versione? Prima hominum aetas fuit sub regno Saturni: hanc vocabant auream. Tum homines sine legibus ius et fidem servabant; nondum naves saevum pelagus percurrebant et mortales noscebant tantum litora maris. Nec moenia neque turres in moenibus erant; nec fossae neque vallis circumdabant urbes et homines nondum arma repperant, nec suscitaverant impia bella; gentes omne aevum agebant in laetis otiis et dulci pace. Terra, autem, sine ullo labore proferebat poma et ...
1
25 nov 2018, 11:51

docmpg
Una palla di massa m1=24g che viaggia alla velocità v1 urta elasticamente una palla ferma di massa 12 g . Dopo l'urto la palla di 12 g colpisce un altra palla ferma. Quale deve essere la massa della terza palla affinché la sua velocità finale sia uguale a v1? Ora ho trovato cosi'sinceramente online: Applichiamo la conservazione dell'energia cinetica e quella della quantità di moto a un urto con seconda palla inizialmente ferma: m1v1^2 = m1v1'^2 + m2v2'^2 m1v1 = m1v1' + m2v2' --- m1(v1^2 ...
3
25 nov 2018, 11:43

gabriella127
Ricordo, a chi fosse interessato, che dopodomani, 9 novembre, comincia la sfida a Londra, per il titolo di campione del mondo, tra Magnus Carlsen (campione del mondo in carica e numero 1 del ranking mondiale) e Fabiano Caruana (numero 2 del ranking mondiale). Chi fosse interessato può seguirlo su chess.com.
13
25 nov 2018, 10:44

rebbush2345
Problema (257074) Miglior risposta
potete aiutarmi in questo problema di geometria? un parallelepipedo rettangolo è alto 9,2 cm e una sua dimensione di base misura 10,5 cm.calcola l'area della superficie totale e il volume del parallelepipedo, sapendo che l'area della superficie laterale è 432,2 cm potete aiutarmi per favore (i risultati detti dal libro sono 685,7cm e 1207,5cm).... grazie mille
1
25 nov 2018, 10:18

nick_10
Buonasera a tutti! Ho molta difficoltà nell'implementare funzioni ricorsive; ho questo esercizio qui: "Scrivere una procedura ricorsiva C che, • preso in ingresso un intero positivo k, • legga da linea di comando (senza memorizzarla) una sequenza di interi positivi che termina quando l’ultimo valore immesso é zero (l’ultimo numero non fa parte della sequenza), e • stampi in ordine inverso solo i valori che sono preceduti da un multiplo di k. Se ad esempio k = 3 e la sequenza `e 4, 8, 12, 11, 6, ...
4
25 nov 2018, 10:03

l_ale13
Buongiorno, a lezione abbiamo affrontato la disugualìglianza di Rao - Cramer per trovare il limite inferiore di uno stimatore corretto T generico. Nella dimostrazione non mi è chiaro un passaggio matematico: abbiamo definito $ i(vartheta) $ $ = E [(d/(dvartheta )ln f(x_1,...,x_n;vartheta ))^2] $ non mi sono chiari questi passaggi: $ E(d/(dvartheta ) lnprod_(i = 1)^(n)f(x_i;vartheta ))^2 = E( sum_{i=1}^n d/(dvartheta) ln f(x_i;vartheta ))^2 = E[sum_{i=1}^n d/(dvartheta ) ln f(x_i;vartheta )]^2 +sum_(i != j) E(d/(dvartheta ) ln f(x_i;vartheta )*d/(dvartheta )f(x_j;vartheta )) $ la produttoria del primo passaggio riesco a capirla siccome $x_1 , ... , x_n$ sono i.i.d. , non mi è chiaro il passaggio da produttoria a sommatoria (svolgendo i calcoli vedo ...
1
25 nov 2018, 10:02

nick_10
Ciao! Sono sempre alle prese con esercizi sulle funzioni ricorsive...questa volta il testo mi chiede: "Scrivere in C una funzione RICORSIVA che • legga da linea di comando (senza memorizzarla) una sequenza di interi positivi che termina appena entra 0 e che • restituisca il numero di interi che sono preceduti da un elemento di valore triplo. Ad esempio, se la sequenza fosse 3 7 2 6 2 9 2 8 7 36 12 4 0, la funzione dovrebbe restituire 3." Io sono riuscito a farlo nel modo che riporto qui sotto. ...
4
25 nov 2018, 10:00

alessandro.de.social
A lezione abbiamo visto due algoritmi basilari per gli array, ma ho alcuni dubbi sul codice: - Insert: int insertVettore(vettore v, int &r, int pos, int elem) { int i, exit; if(r+1<N && pos>=0 && pos<r) { for(i=r;i>pos;i--) v[i]=v[i-1]; v[pos]=elem; r++; exit=1; } else exit=0; return exit; } che ho modificato in int insertVettore(vettore v, int &r, int pos, int ...
2
25 nov 2018, 09:42