Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fab_mar9093
Salve, vorrei sapere se c'e un programma che può fare ciò che richiedo, o se c'è un modo che voi conosciate. Ho un grafico, o meglio ho solo l'immagine (due assi cartesiani e i pixel che disegnano il grafico) Ecco quello che vorrei fare: vorrei tracciare su quest'immagine delle rette parallele all'asse x tante rette vicine distanziate dello stesso $\Delta y$ Queste rette incontreranno i pixel che appartengono al grafico. Per ogni retta disegnata vorrei sapere il numero di volte che ...
8
24 mar 2012, 18:41

piccolotopo
salve ragazzi!!! qualcuno puo dirmi se posso trovare le parafrasi di tutti i canti dell'inferno di dante?
4
18 apr 2012, 16:54

huath-votailprof
Salve ragazzi, probabilmente lo sapete già, ma volevo farvi presente che il sistema di prenotazione degli esami è stato modificato! Il "vecchio" sito di riferimento, infatti, non sarà più adoperato per tale scopo! Adesso è necessario effettuare le prenotazioni tramite Segrepass. Nella sezione "Appelli" della pagina del docente che tiene l'esame, dovrebbero esserci le date e la possibilità di prenotarsi cliccando su un link che reindirizza su direttamente Segrepass - quindi dovremo ...
1
17 apr 2012, 09:39

maskuu-votailprof
ciao ragazzi... quasi vi imploro di qualche chiarimento sulla materia!!! ho fatto l'esame del 18 novembre 2009. a fine esame ho scoperto delle varie domande sui 4 moduli che la professoressa ha dato alle lezioni. temendo la probabile bocciatura ho fatto delle fotocopie. infine ho passato 3 moduli e devo rifare il secondo a fine gennaio ed ora ho qualche dubbio sul contenuto del 2° modulo: sulle domande, il 2° modulo comprende smith, ricardo e marx. mentre sul sito il programma del 2° comprende ...

santino-votailprof
Salve a tutti, avrei bisogno di alcune info sull'esame di storia del pensiero economico. Ho saputo che il professore Vittorio è in concedo, il professore che l'ha sostituito è un certo Lo Giudice. Qualcuno ha fatto esami con lui? il programma rimane lo stesso dell professoressa La Bruna? inoltre volevo sapere se l'esame e scritto o orale. Grazie a tutti in anticipo

theras
Stavo staccando,ma poi ho visto un dato numerico interessante; così m'è passato per la mente una battuta agrodolce d'un spettacolo teatrale che mi piacque molto, all'alba del mio quarto decennio: lo show si chiamava "La Danza delle Ore", e le parole erano "avevi trent'anni,a quel tempo,e lottavi per essere comunque un ragazzo".. Auguri,insomma,a chi di dovere: il Talento,coltivato con passione e senso del dovere verso se e l'Altro, aiuta a restar giovani in barba pure ad anni difficili come ...
12
2 apr 2012, 00:33

JackieO
quale università consigliate per diventare giornalista??
4
6 dic 2011, 11:12

fsweet-votailprof
Qualcuno sa domande esame procedura penale 1??? grazie :rolleyes:
152
9 giu 2008, 12:19

alfredot
Salve a tutti frequento l'ultimo anno di liceo classico e mi appresto all'iscrizione all'università. Come città ho individuato Milano ma non ho molta conoscenza delle università che ci sono lì e soprattutto della possibilità di entrare ,anche perchè il mio voto degli esami di stato sarà ad occhio e croce 80, quindi non altissimo. Spero possiate aiutarmi. Ciao a presto:)
1
15 apr 2012, 15:07

DavideGenova1
Ciao, amici! Nei libri, dove spesso si usa il grassetto per indicare i vettori, trovo il complesso coniugato di un vettore (spero che sia giusto chiamare così il vettore \(\mathbf{\bar v}\) le cui componenti sono i complessi coniugati delle componenti di \(\mathbf{v}\)) indicato con la lettera in grassetto con il trattino sopra. Scrivendo a mano e indicando i vettori con la freccetta sopra, tipo $\vecv$, si mette il trattino sopra o sotto la freccia (ammesso che si faccia così)? Posto ...
5
15 apr 2012, 19:43

River_Song
Ciao spero di non aver sbagliato sezione,in quel caso non me ne vogliano i moderatori. Leggendo un libro si accenna all'effetto Hutchinson ma in modo si dice che questo ricercatore è riuscito a "gelatificare" il metallo riuscendo anche a creare una lega di alluminio e metallo mi chiedevo qualcuno di voi ne sa qualcosa? o sapete dove posso trovare maggiori informazioni riguardo questo fenomeno che sembra fantascientifico? grazie mille P.S. per farsi un'idea ho trovato questo: http://www.youtube.com/watch?v=u84toz_an1Y
2
15 apr 2012, 16:07

casmenea85-votailprof
Salve! domani m accingo ad affrontare il mio primo esame d matematica :confused: ma volevo sapere un po'... quanto tempo impiega in media per correggere i compiti? so che ammette anche con riserva all'orale...cosa intende la prof per "riserva"?? e come si comporta all'orale? fa fare esercizio, solo teoremi... è tranquilla, di larga mano o pignola e antipatica??? :pianto: ditemi quanto più possibile, grazie!
4
13 set 2010, 15:29

smaug1
Ragazzi domani esamone di analisi 1...consigli???
55
20 feb 2012, 14:48

marisma8-votailprof
Qualcuno sa se chiedono spesso ai non frequentanti il libro "L'Ordine Naturale delle Cose?" o se fanno domandine ?, se studio bene il roppo dite che possono abbassare tanto se non si sa l'altro libro? :muro:
10
8 feb 2012, 14:39

sorians
salve ragazzi devo fare un concorso che richiede anche una parte matematica. So che per gli addetti ai lavori questo test è una sciocchezza ma per me non lo è, per cui richiedo il vostro cortese aiuto. Il tutto si deve fare il 15 minuti secondo la prova. Secondo voi è possibile? vi mando gli esercizi... potreste per favore spiegarmeli... vi ringrazio infinitamente... https://europa.eu/epso/application/pass ... f_sub=+OK+
4
11 apr 2012, 09:05

aspasia88-votailprof
Salve, qualcuno potrebbe consigliarmi da dove studiare questo esame? Mi hanno detto che ci sono degli appunti di Laccetti e anche di Matarrese-Carlomagno , in più ci sarebbero anche i libri che il professore Porcellini ha indicato nel programma (molto costosi :muro: ). Che mi consigliate? Grazie
1
7 mar 2012, 19:48

smaug1
Volevo condividere con voi un articolo interessante Io al liceo avevo studiato che i superconduttori sono materiali che al passaggio di una certa intensità di corrente mostrano resistenza pari a zero vero? Come mai sono così importanti? Cioè non capiscono come possono sfruttare questa caratteristica
2
8 apr 2012, 21:20

dissonance
Come si traduce in italiano la frase seguente (cfr. Reed & Simon Methods of modern mathematical physics vol.I pag.276): A quadratic form is a map \(q \colon Q(q)\times Q(q)\to \mathbb{C}\) where \(Q(q)\) is a dense linear subset of \(\mathscr{H}\) [...] if \(q(\varphi, \varphi)\ge -M\lVert \varphi\rVert^2\) for some \(M\) we say that \(q\) is semibounded. Il problema è il termine "semibounded". "Semilimitata" è un termine in uso? Anche riferito ad un operatore: ad ...
5
8 apr 2012, 22:49

cassyopia
Ciao a tutti, come vi ho già fatto capire avrei intenzione di proseguire gli studi a Milano,alla Bicocca di Milano per precisione, però non sono del tutto convinta della mia scelta. Ecco perché ho bisogno di voi, per avere le idee un po' più chiare. Vorrei inanzitutto che mi diciate com'è l'ambiente di Milano. Ieri sera ho visto un servizio delle Iene che mi ha lasciato veramente a bocca aperta (in negativo ) perché facevano vedere una ragazza che una volta trasferitasi a Milano si era resa ...
1
6 apr 2012, 09:56

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, oramai la notizia rimbomba su tutti i media (http://affaritaliani.libero.it/politica/case-porsche-lauree-ecco-la-lista050412.html e http://affaritaliani.libero.it/politica/bossi-dimissioni050412.html?refresh_ce)... ma non voglio commentarla, solamente postarvi un video tratto dalla puntata del "G Day", un video che mi è piaciuto molto: http://www.la7.it/gday/pvideo-stream?id=535403 Buona visione. Cordiali saluti
12
5 apr 2012, 13:05