Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti!
Ho un piccolo problema con Latex. Ho scritto una equazione e ho impostato un opportuno riferimento ad essa avvalendomi dei comandi label e ref.
Nell'output (in pdf) del file, compare a margine dell'equazione un box (per capirci, sembra scritto in ambiente verbatim) con all'interno la scritta "eqn:1" (sarebbe il nome che ho dato all'equazione). Problema simile compare nel punto in cui posiziono il riferimento.
Come posso eliminare tali box? Ho letto su diverse guide sulle ...

Salve a tutti,
apro l'argomento, non per raccogliere commenti anche se volete farli siete liberi ma, solamente per condividere con voi un video che ha, a mio parere, del paranoico da vendere:
Cordiali saluti
P.S.=Sono ben consapevole che il video non è opera di voyager, anche se la cosa non mi stupirebbe più di tanto.

Apro questo topic senza nessun obiettivo o richiesta particolare. Ritengo solamente che, ogni tanto, sia bello anche ringraziare senza pensare che tutto ci sia sempre dovuto. Mi riferisco al fatto che molti laureati, laureandi, studenti o semplici appassionati si danno una mano quotidianamente all'interno di questo forum. Sia cercando di aiutare altri sia venendo aiutato, ho potuto infatti assistere ad una mia crescita a livello didattico ed anche umano. Credo sia molto utile legggere post di ...

Salve ragazzi, nonostante 2 appelli e la totale rinuncia alla vita sociale in queste ultime settimane, non ho passato Analisi I ( questo era il secondo appello, quindi il prossimo a Luglio). Per chi non lo sapesse qua a Torino ad Ingegneria, l'esame è strutturato come segue ( qua al primo anno non è importante specificare l'indirizzo specifico, nel mio caso energetica, il primo anno è comune a tutti):
Prima parte: 20 domande a risposta multipla pescate a caso da un database con domande ...

come reagireste se vedeste uno che si iscrive ad un corso di laurea apposta per prendere tutti 18 e laurearsi col minimo, cioè 66?
cioè lo fa in modo deliberato per agire in modo insolito e bizzarro.

ciao a tutti, a me una volta è capitato di avere l'appello d'esame alle 10 di mattina e di averlo sostenuto alle 21, ed ero il penultimo.
a voi sono mai capitati esami lunghissimi e affollatissimi?

Ragazzi l'ho passato con 20!! Domani ho chimica e devo studiare tantissimo consigli?

Salve ragazzi.
Spesso uso LaTeX per scrivere appunti e roba varia. Quando ho necessità di inserire grafici o altri generi di figure, utilizzo Mathematica: creo e modifico i file per poi includerli nel file Tex. Tuttavia questo procedimento, oltre a richiedere parecchio tempo, non mi soddisfa appieno, anche perchè non sono un esperto nell'utilizzo di Mathematica.
Da qualche tempo ho appreso che esiste il cosiddetto Metapost, che farebbe al caso mio, ma non ho trovato nessuna guida completa ...

Salve,
come altre volte, vorrei chiedere come leggete e che significato date, nei vostri campo di studi/lavoro, questa notazione: \(\cong\).
Ringrazio
Salve, qualcuno ieri ha sostenuto l'esame di Sociologia Generale con la professoressa Gozzo sul 3° modulo? cosa ha chiesto? ;)
salve a tutti stamattina ci hanno detto i rappresentanti che ci sarà un accorpamento in un corso unico di proc civile uno e due e di privato uno e due, ma non ho capito molto...avete info a riguardo? x esempio che ne sarà di quelli che hanno già dato uno dei due esami, dovranno rifare tutto? fino a quando ci sarà tempo? era solo una proposta o è una decisione definitiva? grazie a chi vorrà risp:muro::muro:

Vi propongo vari esercizi di fisica che ho fatto su cui ho dei dubbi e vorrei vedere se sono giusti visto che tra qualche giorno ho un esame (non ho i risultati)
Un ciclista di massa m=81,3 kg affronta un tratto in salita (theta=22°) lungo 500 m con una v0 iniziale di 30 km/h. Durante tale tratto continua a pedalare imprimendo sui pedali una forza costante Fc=210 N e subisce un attrito costante tra ruota e strada con coefficiente k=0.29. Calcolare
a) accelerazione complessiva sul ...
Salve a tutti! C'è qualcuno che ha già sostenuto questo esame e saprebbe darci qualche dritta? :opporc:
Ciao.un anno fa ho fatto la domanda d'interruzione degli studi in modo tale da non pagare tasse inutilmente e potermi riiscrivere in un secondo tempo. Ma non pensavo che ora se voglio iscrivermi di nuovo devo sostenere i test d'ingresso, considerando che ero all'ultimo anno della triennale.
Volevo sapere se si sa qualcosa per il prox anno...se è uguale la procedura dello scorso anno, se i test sono sempre quelli o è cambiato qualcosa...se il "programma" è sempre quello...e soprattutto se le ...

Non so quanti se lo ricordino dato che da tempo non frequentava più il Forum, probabilmente solo i forumisti di lunga data.
Se ne è andato due sere fà, all'improvviso senza dare disturbo a nessuno, come era sua abitudine.
I suoi interventi erano vivaci, spesso polemici, di certo fuori dagli schemi tradizionali.
Un suo vecchio post
post968.html#p968
questo invece è l'ultimo
post108598.html#p108598
R.I.P.

Carissimi ragazzi vorrei discutere con voi del tanto odiato, anche se ora va sotto altri nomi (solita storia italiana), "Finanziamento pubblico ai partiti". Ammetto che traggo spunto dal servizio mandato in onda dalla trasmissione "Le Iene" della scorsa serata http://www.video.mediaset.it/video/iene ... orali.html , in cui vien messo in evidenza come il vecchio finanziamento pubblico ai partiti vien ora fatto passare con il nome di "rimborso elettorale" con tutte le porcate del caso. Se si ascolta il servizio, ahimè, non si può ...

Nel video si documenta il salvataggio di un lupo.
http://video.repubblica.it/natura/il-lu ... 8937/87330
La mia domanda è: ne valeva la pena? Quanti soldi si sono spesi per salvare la vita di un lupo morente? Lo si è fatto perché è un lupo, i lupi sono pochi e fondamentali nella fauna del posto, quindi era un salvataggio utile per il bene di tutto l'ecosistema?
Se è così mi può star bene, se non è così mi sembra un gran spreco e mi chiedo: perché un lupo si e un tasso no? Ci sono centinai di cani randagi che vivono nei canili in ...
ciao a tutti!! volevo delle info in merito all'esame di diritto internazionale, con il prof. Riccioli.. quali sono le modalità d'esame in generale, argomenti più chiesti, comportamento del prof all'esame..fatemi sapere al più presto please, grazie!! :muro:
ciao a tutti!qualcuno di voi ha gli appunti o la registrazione del 23 novembre pomeriggio? inoltre, qualcuno che ha sostenuto l'esame mi può dire quali sono le domande gettonate e se bastano solo gli appunti? grazie a chi mi aiuterà!!ciauz!

se si è fuori corso poi si deve reiscrivere all'università se passano anni fuoricorso?