Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
magicworld1
Ciao a tutti, secondo voi, come la vedete la storia di un ragazzo che si laurea a 30 anni e intraprende (e quindi inizia) un dottorato in fisica/matematica? Lo trovate assurdo? Supponete che il ragazzo in questione è motivato e comunque molto bravo...
18
19 gen 2012, 22:28

sebinuccia-votailprof
Salve ragazzi..qualcuno ha seguito la prima lezione di statistica del prof ingrassia(egit)?per caso ha dato password per le slide della lezione?se si potete dirmela? Grazie anticipatamente..

menale1
Carissimi ragazzi, vorrei confrontarmi con voi circa la fatidica costruzione delle linee ferroviarie ad alta velocità: la stranota TAV. Alla luce di quanto successo oggi http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... ref=HREA-1 http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... ref=HREA-1 Parto col dire che a riguardo non ho una posizione netta e ben definita, direi quasi una sorta di soluzione ibrida. Sotto un certo punto di vista concordo con quanto sostengono gli abitanti in loco che tengo al loro paesaggio, ai loro monti, ai loro habitat, alle loro stesse radici, ...
76
27 feb 2012, 12:54

wedge
Nel corso delle ultime settimane mi è stato citato in università per ben tre volte in tre situazioni diverse (corso di Fisica Nucleare, Laboratorio di Particelle, e Giornata della Sicurezza Universitaria in Laboratorio) il drammatico caso della spia russa Litvinienko, "avvelenato" col Polonio 210. Siccome la notizia ha avuto un eco enorme, farò una breve summa dell'episodio dal punto di vista scientifico, sperando che la cosa sia di vostro interesse. 1. DOSIMETRIA Le dosi di radiazione su ...
8
19 mar 2008, 18:01

Studente Anonimo
Trasferisco qui l'inizio di un cosiddetto "off-topic" (cf. qui) perché se ne possa parlare più liberamente. Nel seguito quoterò gli interventi significativi che hanno innescato la discussione. "maurer":Ok, ho improvvisamente capito l'origine del mio problema: [quote="apatriarca"]L'idea intuitiva e volendo "fisica" di orientazione ha preceduto questa definizione e ne ha guidato le scelte. Tutto il resto è venuto dopo, non prima.Il punto è che io non ho ...
86
Studente Anonimo
9 feb 2012, 16:14

Studente Anonimo
ciao a tutti. ho iniziato a studiare il tributario dal russo, e dopo 30 secondi mi è già venuto il mal di testa! qualcuno sa dirmi se esiste un programma ufficioso? :-]
17
Studente Anonimo
28 ott 2003, 15:22

Rigel1
Se qualcuno è interessato... BCAM, the Basque Center for Applied Mathematics (http://www.bcamath.org ), is a Research Center whose mission is to develop high quality interdisciplinary research. With an international team of researchers, the scientific program is structured in several research areas covering various fields of Applied Mathematics (Partial Differential Equations, Computational Mathematics, Math Biology, Computational Fluid Dynamics, Networks…) Moreover, BCAM is a host institution for ...
1
8 mar 2012, 21:45

_prime_number
Recentemente la Commissione Giustizia della Camera ha approvato un disegno di legge a favore del divorzio breve. Per chi non lo sapesse, al momento il divorzio è un vero e proprio calvario: per prima cosa bisogna presentare l'istanza di separazione di fronte ad un giudice (già passa qualche settimana di attesa per l'udienza). Se la separazione è consensuale, la via è più facile, altrimenti passano mesi (o anni) di lotta per trovare un accordo di separazione. Una volta certificata la ...
11
7 mar 2012, 09:22

franci9.3
Salve a tutti ragazzi, c'è qualcuno che l'anno prossimo si iscriverà alla facoltà di giurisprudenza a Roma? :)
1
5 mar 2012, 19:17

valentina921
Salve a tutti, volevo solamente ringraziare tutti voi di cuore, perchè anche grazie al vostro aiuto, alla vostra rapidità, precisione, gentilezza nelle spiegazioni che mi avete sempre fornito ho superato alla grande i tre esami del semestre, cioè analisi 1, geometria e laboratorio di calcolo (programmazione)! Grazie davvero per esserci sempre, mi avete fatto sentire meno abbandonata negli studi e mi avete aiutata tantissimo! Ovviamente la mia permanenza nel forum non è affatto terminata, anzi, ...
3
6 mar 2012, 18:04

ro885-votailprof
ciao a tutti, mi sono iscritta da poco al sito e non riesco a scaricare degli appunti di istituzioni di diritto romano (pugliese), qualcuno mi potrebbe dare una mano o li avrebbe da passarmi via mail o similari? grazie. :caffe: sto uscendo pazza :)
1
16 set 2011, 17:19

smaug1
Qui Cosa ne pensate ragazzi? In particolare condividete il fatto che un agnostico sospende il giudizio per il timore di sbagliare?
6
4 mar 2012, 04:58

sana e erik
salve a tutti sto ampliando la mia bibliografia della tesi e avevo pensato di aggiungere degli altri libri oltre ai libri che ho già inserito in bibliografia. la tesi è sulla sindrome di down. le tematiche che ho trattato sono la seguenti: -cenni medici della malattia -cenni pedagogici dove ho parlato molto nel dettaglio di piaget e vygotskij -impatto sociale ovvero come il down si trova nella società -come prevenire o curare la sindrome di down -teoria delle capacità ...
7
29 feb 2012, 13:45

ilariasco-votailprof
Salve a tutti, ho un dubbio che mi sta tartassando e spero che qualcuno me lo risolva....! Il mio cognome inizia per "s",sono fuori corso , sono 573 e per gli esami in debito del 1 anno farei parte del 5 gruppo. Avendo seguito l' esame di matematica con la prof anatriello, avendo gia' tutto il materiale per studiare, avrei intenzione di dare questo esame a maggio perche' per marzo nn ce la faccio. Ora il mio dubbio e': Io a maggio staro' sempre nel 5 gruppo con la prof anatriello(lei quest' ...
1
29 feb 2012, 21:36

77777-votailprof
ciao a tutti ragazzi vorrei avere delle info in merito ai testi che prof utilizza. e meglio utilizzare il morbidelli oppure il glenn?

mistake89
Ciao a tutti, sto girando da un sacco per cercare di capire come fare a calcolare la derivata di una funzione in un punto. Non mi interessa che non sappia farlo a livello simbolico, ma proprio calcolarla. Purtroppo il comando diff come in matlab non funziona e pur cercando su internet non sono riuscito a trovar nulla.
2
6 mar 2012, 17:14

manifestus
Ciao a tutti, dato che vorrei fare la tesina di quinta liceo scientifico sulla teoria di giochi e che per fare la tesina è consigliato leggere almeno un libro sull'argomento, volevo sapere se c'è qualche libro sulla teoria dei giochi che mi consigliate di leggere (In giro ne ho trovati parecchi, solo che non so quali sono adatti alle mie capacità). Il libro non deve essere per una lettura "da spiaggia" o per bambini ma nemmeno troppo complicato e difficile da leggere; lo vorrei il più possibile ...
5
4 mar 2012, 14:29

davidct-votailprof
Ragazzi, qualcuno che ha già sostenuto l'esame di politica economica con la Prof.ssa Rizza sul Blanchard mi potrebbe dire su per giù che domande fa di solito la prof, chiede tutte le formule e i grafici?vi prego rispondete!

fab_mar9093
Dovrei inserire in un documento LaTeX delle terne cartesiane variamente orientate nello spazio, etichettando i versori, e delle figure piane o solide di cui possa scegliere io la disposizione nello spazio e dunque la prospettiva.. Quale è il programma più adeguato? : esercizio di meccanica razionale per intederci, ma devo disegnare in 3D
2
1 mar 2012, 17:10

Sancy1
Ciao a tutti, dopo aver accumulato un bel pò di stress in questo periodo, vorrei tanto partire x un viaggio, breve o lungo, voglio solo staccare un pò la spina! anche il posto non è rilevante, preferibilmente estero... vorrei prenotare online, mi hanno detto che si risparmia rispetto ad andare in un'agenzia viaggi, ma non l'ho mai fatto, quindi sono un pò impacciata e non saprei se fidarmi o no, qualcuno mi può proporre la propria esperienza e consigliarmi? grazie in anticipo:)
6
2 mar 2012, 10:20