Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per caso conoscete dei link sull' argomento...in particolare mi interesserebbe una precisa descrizione del paradosso...
grazie
Il 53 sulla ruota di Venezia sta mietendo vittime su vittime.
Sono certo che i frequentatori di questo forum sanno bene che non c'è nulla di fondato nel giocare i così detti 'numeri ritardatari', ma come fareste a spegarlo in maniera semplice a qualcuno che non ha grandi mezzi matematici a disposizione? Come dimostrare in maniera logica e facilmente intuitiva una cosa del genere?
Salve a tutti cari colleghi....oramai è diventata una triste abitudine quella di esporre qui i vari problemi relativi alla nostra facoltà, l'ultimo che ho incontrato riguarda il verbalone e l'esame di sociologia dei fenomeni politici....allora, giorno 1 febbraio ci saranno gli esami di soc fen pol, e fin qui ci siamo; ma per fare l' esame non è necessario il verbalone? ovvio, quindi me ne sono andato in segreteria stamattina (in quella territoriale perchè quella vicino la facoltà è chiusa il ...
ciao a tutti
qlcn saprebbe dirmi se kiedere la tesi è semplice? ho provato a rintracciare il prof di dir comune anche via e-mail, ma invano!!! All'istituto nn l'ho beccato neanche.............e quindi!?!! sapete se c'è un termine x presentarsi con il prof speciale?............anke se questa cosa nn mi è molto kiara: può il prof scegliere o - di accoglierti come tesista? ma nn è un ns diritto chiederla? :?
Salve a tutti. Volevo chiedere un parere a qualche matematico con più autorità di me riguardo all'atteggiamento di uno dei principali matematici puri nei confronti della fisica. Ho letto infatti, sia su Internet che sul volume dedicato delle Scienze, che Riemann aveva una considerazione particolare della fisica. Nello specifico, riteneva (e correggetemi se sbaglio) che la fisica è totalmente riconducibile alla matematica, e un qualsiasi problema fisico è totalmente matematico. Sono rimasto ...
Ciao a tutti...
Qlcn sa se è possibile fare entrambi gli appelli?
Grazie, ciao! :roll:
ciao a tutti vorrei cominciare a studiare una complementare e avevo pensato di fare medicina legale,dei miei amici hanno fatto l'esame a novembre,il programma è sempre lo stesso o ci sono state variazioni?grazie :D
SCUSATE VORREI SAPERE 2 COSE....HO SAPUTO KE ALCUNE DATE DEGLI ESAMI SIA NEL SITO (esssendo 2003-04), SIA NELLA BACHECA NN CORRISPONDONO....PER ESEMPIO MI HANNO DETTO KE UN ESAME DI STORIA SARA' A MARZO E NNN A FEBBRAIO....LA SECONDA COSA KE VORREI SAPERE SONO SUGLI APPELLI STRAORDINARI.....L'APPELLO DI DIRITTO DOVREBBE ESSSERE AD APRILE....MA QUSTI APPELLI SONO PER LA GENTE KE LAVORA?...E SE E' SI KE COSA BISOGNA PRESENTARE PER FARE QUEST'APPELLO? IL CONTRATTO DI LAVORO?....
Cari colleghi, avevo prenotato 1 esame via web, poi lo hanno rimandato di qualche giorno...devo rifare la prenotazione?!?!
Chi ha seguito (o direttamente sostenuto) gli esami di oggi di diritto penale con Grasso???? Mi raccontate com'è andata? ...e soprattutto se ha dato prolungamento???
Thanks
CIAO A TUTTI.
VOLEVO ANCHE IO AVERE QUALCHE INFORMAZIONE SU UN QUALCOSA CHE HO RINVENUTO SUL LITORALE DEL POETTO LA FANTASTICA SPIAGGIA DI CAGLIARI. PASSEGGIANDO UNA DOMENICA HO VISTO ARENATO UN OGGETTO DALLE DIMENSIONI DI CIRCA QUARANTA CENTIMETRI PER VENTI CIRCA; IL SUO SPESSORE è DI CIRCA DODICI CENTIMETRI ED è FORATO AL CENTRO DA UNA DECINA DI FORI. HO NOTATO UN LOGORIO SIA ALL'ESTERNO DEI FORI SIA NEL PERIMETRO DELL'OGGETTO ED HO IMMAGINATO CHE FOSSE UNA BIGOTTA NAVALE PER LE MANOVRE ...
Oggi ho scritto una mail, come già detto in altro post, al professore Ricca per chiedere le date degli appelli di marzo, aprile e maggio, visto che FINO A STAMATTINA, salvo mia improvvisa cecità, non erano stati resi noti dai servizi didattici. Comunque sia, come per magia, queste date dopo la ricezione della mia email da parte della commissione di civile, sono apparse al link: http://www.lex.unict.it/didattica/calend_esami.asp
Il professore aveva tempestivamente e per tempo comunicato tali date, che però non erano state ...
se beltipo conferma, presto on line un elenco di domande spero utili per intraprendere il difficile cammino dello studio di diritto privato.... che da noi, si sa, non è così semplice... un po' come superare diritto civile M-Z a giurisprudenza... :cry:
http://www.villaceramica.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=526&mode=thread&order=0&thold=0
Quando si dice un professore pazzesco...anzi: "un grande" !!
Ciao! Vi chiedo una mano per una cosa... Ho deciso di fare la tesina sui buchi neri... Ho deciso però di impostarla in modo un po' innovativo, cioè dando peso alle connessioni con la Teoria dell'Informazione (ho letto qualcosa ne Le Scienze di gennaio)...
Ovviamente l'introduzione sarà abbastanza "classica" (come nascono i buchi neri, cosa sono, proprietà, ecc)... Però successivamente vorrei fare un po' luce su cose nuove come il teletrasporto quantistico, il braneworld (ho solo una vaga idea ...
Ciao Ragazzi,
ho di Nuovo 2 Problemi da Risolvere.
1
Un prisma regolare quadrangolare ha il perimetro di base di 60 cm e l'area della superfice Totale di 1710 cm quadrati.
Calcola l'altezza del Prisma
2
un Prisma retto, alto 18 cm ha per base un quadrato avente L'area di 256 cm quadrati.
Calcola l'area della superfice totale e il Volume del Prisma.
Grazie giá da adesso
usiciliano
Salve Ragazzi,
ho un problema da risolvere ed è questo.
Un Prisma retto è alto 50 cm e ha per base un trapezio isoscele le cui basi misurano 30 cm e 60 cm e la cui altezza misura 20 cm.
Calcola L'area della superfice laterale e totale.
Grazie già da adesso,
Saluti
usiciliano
Ciao a tutti, rieccomi dopo tanto tempo, purtroppo è da Agosto che studio Commerciale ed ho tolto l'esame ieri con 28 (sono gasatissimo).
Adesso mi resta solo Tributario e poi uscirò da Villa Cerami come Tardelli ai mondiali dell'82.
Proprio rigurdo Diritto Tributario vorrei da tutti coloro che hanno informazioni, consigli e suggerimenti sia per quanto attiene la preparazione che l'esame in sè.
Grazie 1000
P.S. Vedo che Mr.Programma Ufficioso ha fatto carriera.....adesso sei ...
Mi è venuta in mente una domanda...
Perché la funzione SENO si chiama proprio così?
Forse dalla forma del suo grafico?
Ciao a tutti, sono iscritta al quinto anno di sc biologiche!non sapevo esistesse un forum per noi ragazzi!ne sono felice perchè da noi è impossibile avere qualche informazione...a presto :D