Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
:o vendo libro di comune "l ordine giuridico medievale" di paolo grossi nuovo :oops:
1
Studente Anonimo
11 gen 2005, 16:51

jack110
Salve a tutti, questo è il mio primo post. Scrivo qui sotto qualche considerazione grossolana che mi capitò di fare su alcuni elementi geometrici. Purtroppo le mie conoscenze matematiche sono scarse e limitate a un'istruzione liceale. Perdonatemi quindi l'imprecisione dei termini. Mi piacerebbe sapere quali autori hanno trattato questi argomenti e in che modo. Vi invito a commentare le mie considerazioni e a darmi ogni tipo di suggerimento. Potremmo pensare una retta come una ...
25
3 gen 2005, 15:34

kikylex-votailprof
Qualcuno saprebbe i motivi per cui nel calendario degli esami oltre a mancare alcune date, mancano TUTTI i relativi professori? Cioè, io come faccio a sapere a chi mi idevo rivolgere se ho un problema??? Ma possibile che del v.o. non frega nulla ai signori dei piani alti? E perch allora devo pagare le tasse? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
1
8 gen 2005, 11:02

ishtar-votailprof
Ciao ragà qlcuno saprebbe darmi un consiglio su qle programma convenga portare x la responsabilità? alpa o bianca?nn vorrei ripetere l'esperienza del cataudella.... Grazie!!!!
11
16 dic 2004, 17:58

Sk_Anonymous
so che è banale, ma non ci avevo mai pensato. se si fosse dimostrata la falsità (al posto della correttezza) del fatto che tra n e 2n c'è sempre un numero primo anche la congettura di goldbach sarebbe caduta. che peccato...
30
29 dic 2004, 17:04

yui-votailprof
:P qualcuno sa dirmi dove vanno cercati i nuovi saggi che gli studenti del v. o. devono portare assieme al programma a partire da gennaio?
2
28 dic 2004, 21:24

JvloIvk
come già fatto vedere, non capisco l'impostazione giusta di questo (semplice?) problema di fisica... il primo che trovate in questo file pdf, con le tre masse: http://www.sa.infn.it/fisica.ingegneria ... 2004-C.pdf grazie a chi si cimenterà o farmi almeno un abbozzo, senza calcoli.
15
23 dic 2004, 12:04

yui-votailprof
:roll: Sapete come si deve studiare questa materia (m-z v.o. esame unico) per soddisfare il prof.Belfiore e superare l'esame?Sembra ke il modo tradizionale di studio non basti,e allora... ke fare?
6
30 dic 2004, 12:23

Sk_Anonymous
Volevo sapere se è possibile risolvere questo piccolo bug di MathType. Si voglia scrivere con MathType l'integrale di questa funzione: arctg(x)/sin(x)/cos(x)/log(x) Ecco come viene: Il problema è che il simbolo di integrale "copre" solo una certa "parte" della funzione. Come si può fare per far "allungare" il simbolo, per far vedere che si deve integrare TUTTA la funzione, e non solo una sua parte?
8
2 gen 2005, 19:08

ishtar-votailprof
Salve ragazzi, hp letto sul nuovo vademecum il nuovo programma di dir internaz ke riduce il testo della boschiero al solo 3° capitolo... sapete se è valido anke x il vecchio ordinamento?qlke pagina in meno nn guasta mai.... :D
1
3 gen 2005, 00:05

pepolus-votailprof
salve a tutti e felice anno nuovo...non sono stato presente alle ultime 2 lezioni di sociologia dei fen pol, quindi vorrei sapere se ci sono delle notizie riguardo gli esami, quando dovrebbero ricominciare le lezioni... grazie ciaoo...
1
2 gen 2005, 22:45

jack110
ciao a tutti scusatemi se ho aperto un nuovo topic ma la cosa è un po urgente qualcuno sa dirmi la teoria del falso quadrato utilizzato per razionalizzare alcuni denominatori con radicali come per esempio denominatore=radice cubica di X -1 ...grazie mille e buon anno!
4
1 gen 2005, 21:38

yui-votailprof
:?: :?: se qualcuno è riusciuto a superare questo esame,perkè non dice come ha fatto?Grazie
1
31 dic 2004, 10:25

jack110
Come promesso, apro un terzo ciclo di esempi di problemi logici. Sempre citando il libro di Smullyan, fra i molti argomenti affrontati dall’autore, ho trovato di particolare interesse quelli relativi ai casi polizieschi (capitolo 6 – Dagli archivi dell’ispettore Craig). Ne riportero’ in questa rubrica solo un paio. Il primo caso (probl. 78, pag. 64) si riferisce al processo di tre uomini (A,B,C) accusati di furto. I fatti accertati sono: 1) Se A e' innocente o B e' ...
11
27 dic 2004, 14:20

opera-votailprof
Si sa già quando è stata fissata la 2a prova scritta (quella per i frequentanti)? Io sapevo a metà gennaio ma non vorrei sbagliarmi :)
3
29 dic 2004, 21:23

fireball1
Nessuno ha notizie del nostro ubermensch? E' da in paio di mesi che non posta più messaggi.
18
19 dic 2004, 18:04

yui-votailprof
:evil: Qualcuno sa se è possibile ricusare una commissione d' esami e chiedere di sostenere l'esame con la commissione dell'altro corso?E se direttamente si sostiene l'esame con l'altra comm. e lo si supera è nullo?
3
30 dic 2004, 12:13

Mistral2
cari amici facendovi con deplorevole ritardo i migliori auguri di Buon Natale [2005 ormai...] e felice anno nuovo, desidererei tanto sentire la vostra opinione su di un tema che senz'altro è di attualità... Mi è capitato nel tardo pomeriggio di ieri per caso di seguire un programma in Tv dove si è parlato dei Re Magi e della stella cometa che li ha guidati sino a Betlemme. Uno dei problemi centrali che ancor oggi ci si pone è stabilire il grado di veridicità della ricostruzione dell'evento ...
2
30 dic 2004, 09:23

Mistral2
salve! per caso qualcuno sa darmi una dimostrazione del fatto che nel linguaggio del sistema binario si possono scrivere tutti i numeri?
3
30 dic 2004, 12:16