Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scusate per prendere le dispense di storia contemporanea del prof barone....mi hanno detto di andare al palazzo dell' es o una cosa del genere....ma dove si trova e soprattutto quando e' aperto?
Mamma mia che forum organizzato...ogni volta che scrivo non c'è mai nessuno che mi risponde...!!! :(
Buon pomeriggio a tutti!!! :D :)
Ho visto che sulla Homepage del sito di Sc. Biologiche è stato
'''''aggiornato''''' il calendario degli esami..ma noi della quinquennale non siamo stati assolutamente presi in considerazione. :evil: :evil: Capisco che bisogna dare spazio ai giovani ma , sicuramente, per essere rimasti indietro ognuno di noi avrà sicuramente delle buone ragioni!!! Perchè tagliarci fuori in questo modo?????? :?: :?: In fondo il V anno di tutti i vecchi indirizzi è ancora ...
ho bisogno di un conforto... secondo voi il prof. pennisi all'appello di giorno 1 concederà il prolungamento..?? di solito come si comporta?? :? :?
ciao, qlcn saprebbe dirmi qual è il programma di dir pen p.s. m-z e quali sono le domande + frequenti della commissione Maugeri? Nn sono arrivata in tempo ieri a villa cerami, per farmi un'idea........ la Maugeri alle 10,15 aveva già concluso gli esami aperti alle 9,00!!!!! WOW .......che celerità.....mai sentito dire nella ns facoltà...neanche speedy gonzales!!!!
Salve a tutti...mi serve il vostro aiuto...concentratevi un pochino....per favore dovrei rispondere a due domande e nn ne sono all'altezza visto che i miei studi nn c'entrano....con ste cose
1-vorrei sapere il valore giuridico delle sentenze pronunciate dalla corte di giustizia comunitaria a seguito del ricorso per infrazione;
2-i mutamenti che negli ultimi 15 anni hanno interessato i sistemi elettorali italiani.
ve ne sarò eternamente grata....grazie mille...sperando in una vostra ...
salve,
anche se sul sito della nostra facoltà c'è scritto che (come faceva notare saperedisapere) non sono più necessarie prenotazioni per gli esami, vorrei sapere se ciò vale anche per l'esame SCRITTO del 2 febbraio di soc fen pol trattandosi di un test scritto appunto...e poi l'appello in che aula sarà e a che ora?
ciao a tutti e in bocca a lupo per tutti i vostri esami....
Ciao raga,vorrei sapere quando escono i risultati di storia delle relazioni internazionali....rispondete please :D

per caso conoscete dei link sull' argomento...in particolare mi interesserebbe una precisa descrizione del paradosso...
grazie

Il 53 sulla ruota di Venezia sta mietendo vittime su vittime.
Sono certo che i frequentatori di questo forum sanno bene che non c'è nulla di fondato nel giocare i così detti 'numeri ritardatari', ma come fareste a spegarlo in maniera semplice a qualcuno che non ha grandi mezzi matematici a disposizione? Come dimostrare in maniera logica e facilmente intuitiva una cosa del genere?
Salve a tutti cari colleghi....oramai è diventata una triste abitudine quella di esporre qui i vari problemi relativi alla nostra facoltà, l'ultimo che ho incontrato riguarda il verbalone e l'esame di sociologia dei fenomeni politici....allora, giorno 1 febbraio ci saranno gli esami di soc fen pol, e fin qui ci siamo; ma per fare l' esame non è necessario il verbalone? ovvio, quindi me ne sono andato in segreteria stamattina (in quella territoriale perchè quella vicino la facoltà è chiusa il ...
ciao a tutti
qlcn saprebbe dirmi se kiedere la tesi è semplice? ho provato a rintracciare il prof di dir comune anche via e-mail, ma invano!!! All'istituto nn l'ho beccato neanche.............e quindi!?!! sapete se c'è un termine x presentarsi con il prof speciale?............anke se questa cosa nn mi è molto kiara: può il prof scegliere o - di accoglierti come tesista? ma nn è un ns diritto chiederla? :?
Salve a tutti. Volevo chiedere un parere a qualche matematico con più autorità di me riguardo all'atteggiamento di uno dei principali matematici puri nei confronti della fisica. Ho letto infatti, sia su Internet che sul volume dedicato delle Scienze, che Riemann aveva una considerazione particolare della fisica. Nello specifico, riteneva (e correggetemi se sbaglio) che la fisica è totalmente riconducibile alla matematica, e un qualsiasi problema fisico è totalmente matematico. Sono rimasto ...
Ciao a tutti...
Qlcn sa se è possibile fare entrambi gli appelli?
Grazie, ciao! :roll:
ciao a tutti vorrei cominciare a studiare una complementare e avevo pensato di fare medicina legale,dei miei amici hanno fatto l'esame a novembre,il programma è sempre lo stesso o ci sono state variazioni?grazie :D
SCUSATE VORREI SAPERE 2 COSE....HO SAPUTO KE ALCUNE DATE DEGLI ESAMI SIA NEL SITO (esssendo 2003-04), SIA NELLA BACHECA NN CORRISPONDONO....PER ESEMPIO MI HANNO DETTO KE UN ESAME DI STORIA SARA' A MARZO E NNN A FEBBRAIO....LA SECONDA COSA KE VORREI SAPERE SONO SUGLI APPELLI STRAORDINARI.....L'APPELLO DI DIRITTO DOVREBBE ESSSERE AD APRILE....MA QUSTI APPELLI SONO PER LA GENTE KE LAVORA?...E SE E' SI KE COSA BISOGNA PRESENTARE PER FARE QUEST'APPELLO? IL CONTRATTO DI LAVORO?....
Cari colleghi, avevo prenotato 1 esame via web, poi lo hanno rimandato di qualche giorno...devo rifare la prenotazione?!?!
Chi ha seguito (o direttamente sostenuto) gli esami di oggi di diritto penale con Grasso???? Mi raccontate com'è andata? ...e soprattutto se ha dato prolungamento???
Thanks

CIAO A TUTTI.
VOLEVO ANCHE IO AVERE QUALCHE INFORMAZIONE SU UN QUALCOSA CHE HO RINVENUTO SUL LITORALE DEL POETTO LA FANTASTICA SPIAGGIA DI CAGLIARI. PASSEGGIANDO UNA DOMENICA HO VISTO ARENATO UN OGGETTO DALLE DIMENSIONI DI CIRCA QUARANTA CENTIMETRI PER VENTI CIRCA; IL SUO SPESSORE è DI CIRCA DODICI CENTIMETRI ED è FORATO AL CENTRO DA UNA DECINA DI FORI. HO NOTATO UN LOGORIO SIA ALL'ESTERNO DEI FORI SIA NEL PERIMETRO DELL'OGGETTO ED HO IMMAGINATO CHE FOSSE UNA BIGOTTA NAVALE PER LE MANOVRE ...
Oggi ho scritto una mail, come già detto in altro post, al professore Ricca per chiedere le date degli appelli di marzo, aprile e maggio, visto che FINO A STAMATTINA, salvo mia improvvisa cecità, non erano stati resi noti dai servizi didattici. Comunque sia, come per magia, queste date dopo la ricezione della mia email da parte della commissione di civile, sono apparse al link: http://www.lex.unict.it/didattica/calend_esami.asp
Il professore aveva tempestivamente e per tempo comunicato tali date, che però non erano state ...