Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,in quale parte del testo (Russo) si trova "la tassazione dei redditi di provenienza illecita???"(io non l'ho trovata)
Sentivo che l'assistente chiedeva espressamente la elencazione, ma a mio avviso(confrontando anche il Tesauro nuova edizione)non c'è una elencazione.
Voi che ne dite?
Help me 8)
Ciao a tutti,a breve dovrei sostenere la prova di probabilità con il prof Immè.Avete esercizi per esercitarsi o vecchi compiti d'esame?Grazie.
domani mattina dovrebbe esserci l'esame di programmazione e controllo all 9... pare che abbiano cambiato l'orario in base al cognome...SAPETE QUALCOSA??ho provato a chiamare il servizio aule ma non risp nessuno...
Ho bisogno di ritirare entro una settimana il diploma di maturità originale che ho consegnato in segreteria anni fa.....qualcuno ha esperienza in tal senso?
Sapete se lo danno velocemente? Con mi conviene parlare per velocizzare la cosa?
che tristezza...quì non c'è + nessuno! se ci siete battete un colpo! se non ci siete battete lo stesso... :wink:

Ciao ragazzi volevo solo avvertirvi che ieri mi sono finalmente laureato in economia e finanza!!!!!!ora ho completato il mio percorso formativo di 5 anni e sono pronto per affrontare il mondo del lavoro (spero!!! )
Sui miei testi viene solo citato. COme lo si dimostra con la geometria elementare?

...volevo sapere se un poligono puo' possedere lati "curvi"...per esempio se sostituendo ai lati di un esagono regolare degli archi di cerchio(..ottenendo una figura simile a quella di certi stampini da biscotti..) la figura e' comunque definibile quale "esagono"....se cosi non e' qual'e' la definizione esatta di una tale figura piana?
Grazie a tutti
Andrea

Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto: ho 53 anni, sono un medico e, pur non essendo un matematico, sono appassionato della materia.
Ecco la mia prima domanda.
L'ultimo teorema di Fermat afferma che:
data l'equazione
x^n + y^n = z^n
non esistono soluzioni in numeri interi per n>2.
Questo teorema è stato brillantemente dimostrato nel 1995 da Andrew Wiles, anche se con metodi matematici che non esistevano al tempo dell'enunciazione del teorema stesso (XVII° secolo).
Wiles ha utilizzato ...

Il problema che mi arrovella e' studiare la convergenza dell'integrale da 0 a + infinito di sinx/x.
Giacchè sinx/x è prolungabile per continuità in 0, il problema è dato dal 2o estremo di integrazione.
1/x è un infinitesimo, sinx è una f. limitata => sinx/x dovrebbe essere un infinitesimo di ordine 1 => l'integrale dovrebbe non converge. Tuttavia, integrando per parti una volta, si ottiene l'integrale di cosx/x^2, infinitesimo di ordine 2, che invece proverebbe che l'integrale converge..... ...

Ragazzi datemi una mano a scegliere il regalo di natale; cosa vi farete regalare o vi regalerete?
questo sito è molto intressante statisticamente parlando, ma io avrei bisogno di sapere se una persona è iscritta all'università o non più. So che c'è la l. sulla privacy quindi...niente da fare :( ma non conoscete proprio nessuna manieeeraaa? :lol:

Sono uno studente italiano negli USA e ieri ho tenuto il test GRE per accedere al master. Tre le tante domande ne ho beccata una alla quale non ho saputo dare la soluzione. Cercherò di descriverla
Sotto radice quadrata questa sequenza di numeri separati da virgole: 1,2,3,4,5,6,5,4,3,2,1.
ciao a tutti!! :P qualcuno di voi ha già dato programmazione e controllo con Rizzotti??se si sapreste dirmi come è strutturato il compito o come saranno più o meno gli esercizi??please rispondetemi perchè sono un pò preoccupata...
per chi ha già studiato questa materia...che libro mi consigliate??
ciao a tutti
sapete dirmi quando saranno le prove itinere per gli ultimi 4 moduli di sociologia generale?
sono state prese le presenze?
grazie!!
ho letto in un topic che il professr impallomeni ha fatto svolgere dei colloqui giorno 7 dicembre c.m....
Qualcunosa se è possibile farne altri???
X quanto riguarda me, non mi interessa per niente quello che i rappresentanti avrebbero da dire sul forum
Dovrebbero parlare con i fatti, e non con le parole

salve a tutti...
se esiste un numero "i" tale che (i^2=-1)
perchè non può esistere un numero "e" tale che (e*0=1) o (e*0=-1)???

ma come si fa a essere tanto bravi in matematica??????e poi quei test di logica, come fate a risorverli?????beati voi..sxo d diventare cm voi(e se è possibile anche meglio di gauss )
un saluto a tutti