Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Spero solo che questo trattamento non sia riservato anche ai laureati in medicina di altre università europee che parlano italiano e vivono in Italia solo per escluderli dal mercato. Sarebbe molto grave da parte dei Consolati italiani in Europa. P.S. mia madre è italiana e mio padre inglese, non posso farci niente. Grazie dell'attenzione
1
Studente Anonimo
14 apr 2006, 23:55

spassky
Finalmente ho ritrovato i libri di statistica, ma mi sono imbattuto in una ambiguità. La funzione erf(x) è definita diversamente su due libri diversi ! Sul primo,abbiamo : $1/(sqrt(2*pi))int(e^(-y^2)dy)$ tra $(-oo,x) $ Mentre sul secondo c'è : $2/(sqrt(pi))int(e^(-y^2)dy)$ tra $(0,x)$ Mathworld e Wikipedia sono d'accordo con la seconda, ma la prima è quella che ho usato per fare gli esericizietti universitari! Infatti la gaussiana G(x), a seconda quale "versione" di erf si usi, viene : 1 ...
6
14 apr 2006, 15:47

marluc79-votailprof
Ormai pare che anche il Senato sia assegnato al centrosinistra grazie al voto per gli italiani all'estero. Quindi avrebbe un seggio in più al centrodestra. Facendo un'analisi di questi risultati mi vengono da fare questi commenti: A) L'Italia si è nettamente spaccata in due. B) Secondo me ogni trionfalismo è fuori luogo, sia da una parte che dall'altra, in quanto ci sarà una sicurissima instabilità. Come si può governare con un solo senatore in più? Sappiamo bene il problema ...
26
11 apr 2006, 11:08

sdengo-votailprof
Il rincaro deciso dal primo cittadino di Forza Italia. Provvedimento esteso agli immobili della tabella «A» Ici più cara a San Giuseppe Vesuviano Il sindaco Ambrosio aumenta da giugno la tassa sulla casa: «Da noi era troppo bassa» San Giuseppe Vesuviano. Sembra un paradosso, ma l’Ici sta per aumentare nel comune che ha dato il massimo consenso a Forza Italia in provincia di Napoli. A San Giuseppe Vesuviano, dove il partito azzurro ha totalizzato il 50% dei voti, aumenterà l’Ici sulla ...
1
14 apr 2006, 21:23

nadiamaria-votailprof
quali sono le domande più frequenti all'esame?
19
7 apr 2006, 15:09

katna-votailprof
Non volendo accendere ulteriori polemiche e/o sondaggi circa la convenzione applicata alle FF.PP, qualcuno ha notizie sull'applicabilità della stessa anche a favore dell'Arma dei Carabinieri ? Inoltre, quali sono le sostanziali differenze tra il corso in oggetto curriculum base e pubblica sicurezza? Vi ringrazio.

mauro-votailprof
raga l'esame è fissato per giorno 28 alle 10:00

^dreamer^-votailprof
8) Cari...commenti sull'aggiornamento? consigli o idee per migliorare il sito? volevo aggiungere qualcosa tipo schede... o altro in stile comunity...che ne dite? aspetto il primo giornalino per aggiungere la pag. .... mi raccomando...
7
8 apr 2006, 11:42

me-votailprof
In tv ho sentito che gli studenti proponevano alcuni nomi per un nuovo Ministro dell'Istruzione: il primo è Umberto Eco, poi la Montalcini, Benigni e infine Piero Angela! Che ne pensate? Poi si parlava anche di Trombetti (lo proponeva il direttore del Corriere dell'Università). Inoltre, sempre gli studenti, vogliono ritornare alla laurea quinquiennale (o quadriennale, dipende dagli istituti) eliminando il 3+2......sulla qual cosa concordo pienamente!
3
12 apr 2006, 10:32

beltipo-votailprof
Ciao Sparkling e benvenuta!! Il cross posting è vietato...lascio solo il messaggio in cerco un collega. il resto li tolgo per questioni di ordine.

Studente Anonimo
sono uno studente di farmacia 2 anno in corso non avendo superato l'esame di anatomia di gennaio 5 volevo presentarmi in quello di febbraio 1 si può ripetere l'esame anche se è passato meno di un mese?
4
Studente Anonimo
12 gen 2006, 10:09

Studente Anonimo
quelle di giugno luglio e settembre so che sono uscite, ed anche entro quando bisogna consegnare il materiale. Possibile che devo recarmi in segreteria, per scrivere un giorno e un mese perchè altrove non c'è traccia?
3
Studente Anonimo
13 apr 2006, 14:00

oooppp-votailprof
ragazzi mi giova la vostra collaborazione....vorrei sapere se oggi giovedi 13 aprile e domani venerdi 14 c' e ci sarà la lezione di spagnolo,....aiutatemi please!
4
13 apr 2006, 15:58

spassky
Un mio "sottoposto", mi ha propinato un quesito di statistica da risolvere. Il problema è che il mio libro di statistica è ben nascosto negli scatoloni e la memoria latita... Che ne direste di dirmi se ho azzeccato a farli ? 1)Sia X una variabile aleatoria gaussiana, con media nulla e varianza pari a 2. Determinare la probabilità che X sia compreso tra 1 e 2 ( estremi inclusi) E calcolare la probabilità che X sia compreso tra 1 e 2 (estremi inclusi), supposto che X sia maggiore o uguale ...
8
13 apr 2006, 14:30

Studente Anonimo
qualcuno sa dirmi dove escono le date degli esami e quando si apr la prox sessione?grazie!!! :lol: :D :lol:
1
Studente Anonimo
14 apr 2006, 09:31

mircoFN1
Mi chiedo (quesito di storia della Matematica): le tabelle delle funzioni trigonometriche erano note e usate prima dell'introduzione dell'analisi e dei calcolatori (si pensi alle effemeridi, alle carte geografiche, alla navigazione, alle misure astronomiche, ecc..). Ora possiamo usare sviluppi in serie, formule di quadratura , ecc.. ma prima del 1700? Come facevano a calcolare le funzioni trigonometriche degli angoli (anche soltanto con passo di un grado) avendo a disposizione algoritmi ...
2
13 apr 2006, 19:50

maria80-votailprof
Ciao volevo chiedere una cosa hai moderatori.ho visto che c'è un topic dove sono raggruppati tutti quelli che hanno l'homail.ma nn si potrebbe fare una distinzione tra facoltà e corso? es. io sono scienze politiche CdL in Scienze Sociologiche.perchè ho il messenger pieno di ragazzi di tutt'altra facoltà,in particolare di giurisprudenza,sottolineando che su 76 contatti nn contanto quelle che ho aggiunto io sono stata contata solo da due donne,tanto che mi stupiva la cosa.sottolineo che nn ho ...
2
7 apr 2006, 13:28

victoria-votailprof
volevo sapere se sono in tempo per prenotarmi agli appelli di aprile!!! e cosa si intende "RISERVATO AI FUORI CORSO GIA' PRENOTATI"???????
1
13 apr 2006, 13:43

pietro1973-votailprof
ciao quale è il programma di dir. amministrativo I mz io ho preso il libro di sambataro ......mi serve altro ???
3
11 apr 2006, 11:40

terry-votailprof
qlcuno ieri pomer.ha assistito all'esame di soc.urbana v.o della finocchiaro?
1
12 apr 2006, 11:22