Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cari studenti,
scusate se utilizzo il vostro forum, ma è un'iniziativa importante!
Mi presento!
Sono l'Ing. Cristina Galvagno e sono il referente organizzativo del progetto EUCIP4U presso l'Universita' degli Studi di Catania.
Con questo messaggio vorrei segnalarvi che l'Università degli studi di Catania, assieme ai principali atenei italiani, ha aderito al progetto EUCIP4U e ha costituito un centro di competenza presso la Facoltà di Ingegneria.
EUCIP è un progetto supportato ...
Cari studenti,
scusate se utilizzo il vostro forum, ma è un'iniziativa importante!
Mi presento!
Sono l'Ing. Cristina Galvagno e sono il referente organizzativo del progetto EUCIP4U presso l'Universita' degli Studi di Catania.
Con questo messaggio vorrei segnalarvi che l'Università degli studi di Catania, assieme ai principali atenei italiani, ha aderito al progetto EUCIP4U e ha costituito un centro di competenza presso la Facoltà di Ingegneria.
EUCIP è un progetto supportato ...
MA QUANTI CREDITI CI VOGLIONO PER PASSARE AL SECONDO ANNO.SONO ISCRITTA A SOCIOLOGIA
ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa (mi rivolgo in particolar modo ai rappresentanti degli studenti che spero frequentino questo sito). Ieri, durante la presentazione del corso di laurea in scienze sociologiche, è stato detto che gli studenti, al momento dell'iscrizione, potevano scegliere se iscriversi come studenti frequentanti o non frequentanti.
Io però, a differenza di molti, ho portato la mia iscrizione nella segreteria di scienze politiche e non in via di s.giuliano.
Questo perchè, ...
NEGLI ESAMI FUORI CORSO SI POSSONO PRESENTARE CHI LAVORA MA CHE NN è FUORI CORSO?

saprebbe qualcuno dove posso trovare una tavola logaritmica fino a 10?????nn chiedetemi se voglio il logaritmo decimale o naturale, xkè nn lo so...vi dico che qsti logaritmi mi servono per risolvere problemi suol pH e in matematica nn abbiamo ancora fatto i logaritmi...please aiutatemi!!!!!!!
vi ringrazio...è urgente!!!

Sono prossimo a iscrivermi alla Facolta' di Matematica di Padova, a ottobre si intende. Volevo sapere se qualcuno che visita questo forum studia li' oppure se avete qualche opinione su questa Facolta'?
Saluti.
Chiedevo..è veramente possibile seguire le lezioni su Internet?? E se si come bisogna fare? 8O
Altra domanda.. dove posso realmente trovare materiali e appunti sulle lezioni del mio corso (Lettere moderne)? A chi bisogna rivolgersi?
Grazie mille..
salve a tutti,
volevo sapere il vostro parere sul seguente problema: la prima settimana d lezioni il preside vanella ha esposto un discorso riguardo le chance d iscriversi al 2° anno, in parole povere lui consigliava d darsi biologia e matematica al più presto in modo da racimolare ben 19 crediti, 21 con l'inglese, e poi cercare i 9 crediti tra le materie del 2° semestre...e fin qui tt ok..poi pochi giorni fà arriva Chiacchio, spero sia giusto nn so come si chiama:), è dice l'esatto opposto: ...
salve a tutti.
ki ha dato questa materia recentemente sa dirmi se bisogna portare il programma attuale presente sul vademecum (libro ciaramelli + irti) oppure essendo vekkio ordinamento f.c. il programma ke era in vigore precedentemente per il mio anno d corso???
..'zie!
Ciao a tutti,
desideravo sapere se il prof Bellomo di solito negli appelli di Gennaio e Febbraio permette o meno urgenti e prolungamenti?
Grazie.
ho letto in un topic che il prof di sociologia (gennaro) a quellli ddi p.s. fa portare solo 3 moduli....è vera sta voce?
Da oggi fa ingresso nel forum anche la CHIMICA !!!
utiliziamo questo spazio per scambiarci opinioni, consigli, possibilmente appunti... insomma tutto quello che vi pare, e cercate di evitare insulti!!!!

Siccome fa freddo ( e anche parecchio,almeno dove mi trovo io)
allora ,per quelli che non vogliono uscire o che piu' semplicemente
sono appassionati di algebra elementare,propongo questi (facili) quesiti:
1)Dimostrare che se $a=root[3]2+root[3]4$ e' radice di polinomio
a coefficienti interi, allora a e' l'unico zero reale di tale polinomio.
2)Calcolare il valore dell'espressione $x^2+y^2+z^2$ dove x,y,z sono tre interi positivi verificanti le ...

Visto che un po' di tempo fa c'era stata una discussione sull'estetica delle dimostrazioni ho deciso di rimetterla in piedi con l'ausilio della nuova tecnologia!
Rispondete anche a questa domanda: quale e' la vostra dimostrazione preferita?
(anche in ambito fisico o informatico)
*** EDIT ***
Scusate il pastroccio iniziale ma ho dovuto imparare a fare i pool....
*** EDIT II ***
Vd. Sotto
ciao ragazzi..per il secondo anno nel manifesto degli studi ho visto ke c'è questa materia: laboratorio di informatica..ma nn vedo gli orari delle lezioni..me lo spiegate il perche?si fa o non si fa questa materia?? :? :?
FINALMENTE!!!!!!!!!!
qualcuno di chimica o similchimica ha qualche lista completa con le molecolale piu semplici (tipo acido solforico e bla bla bla)
perche ogni volta che faccio esercizi di stechiometria mi devo fare i conti atomo dopo atomo e perdo più tempo per questa fessereia che per tutto il resto.
sapete vengo dal classico e di chimica ne so poco e nioiente (figuriamoci, ho scelto tirando una moneta)
quaindi l'unico modo per ricambiare il favore e tradurvi una versione di latino o greco (scherzo, odio il ...
salve qualcuno ha notizie da darmi su procedura civile mz?

Visto che in una interessante discussione dedicata a Karl Friedrich Gauss [del quale qui sopra potete vedere l’effige in un biglietto da dieci ‘vecchi marchi’… ] si è parlato del ‘Teorema fondamentale dell’algebra’ vorrei chiarirmi un paio di dubbi in proposito. Uno dei dubbi è il seguente: è valida la seguente alternativa del teorema in questione?…
Dato un polinomio p(x) a coefficienti reali di grado n con n dispari esiste almeno un numero reale $u_0$ in modo che sia…
...