Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Saepe fortuna aliis saeviens eripuit,aliis propitia munera sua largita est.Quidam Athenis vir eruditissimum,postquam ictum lapidis capite excepit,cetera omnia tenacissima memoria retinuit,litterarum autem tantummodo,quibus praecipue inservierat,oblitus est.Melis quidem fuerat ad studia aditum non concedere,quam percepta iam eorum dulcedine carere.Echecles autem Samius athleta mutus,cum ei praemium victoriae,quam adeptus erat,ereptum est, indignatione accensus vocalis evasit.Gorgiae quoque ...
Servi non sibi,sed domino laborare cogebantur.Nulla lege a domini saevitia tegebantur;nec lacrimis nec precibus eum movebant;nullum praemium sibi exspectabant.In iudicium non vocabantur,sed aliquando propter nimiam culpam repente in vin-cula coniciebantur,aut etiam propter furtum occidebantur.Servi domum suam non habebant.Necessariis et acerbis laboribus incredibili diligentia se dare debebant:non solum agros colebant,sed etiam medici aut scribae aut magistri erant.Saepe servi qui ruri vivebant ...

Ciao, mi servirebbe urgentemente una versione:
TITOLO: I Galli rifiutano l'aiuto ai Romani
INIZIO: Romanorum legati, sicut iussi erant, peragrata Hispania, in Galliam transierunt...
FINE: , legati Romam redeunt, infecta re.
ragazzi se serve la posto anke tutta...ma vi prego aiutatemi!!
grazie

Ragazzi sn nei casini...ho milioni di interrogazioni in qst periodo e nn riesco a fare tutto...x domani ho qst versione da farE...lo so su internet nn si trova ma si trova solo il testo orignale di Svetonio...vi prego qlc1 di buona volontà k la fa x me!!! io cmq ci sto provando a farla xò nn credo di farcela...VI PREGO VI SCONGIURO:(:(!!! mi serve alla letterale x favore...vi prego...GRAZIE 1000....
IL DADO é TRATTO
(Perfetto, futuro anteriore indicativo; participio presente e futuro; fero ...

versione: roma più forte delle avversità.....urgentissima....dal libro: la versione latina nel biennio....numero 49 pag 50....helppppp

Cum dionysus in indiam iter faceret, silenus a quo educatus erat, aberravit a via. Midas rex eum in hospitium accepit et ei ducem dedit, qui eum ad dionysum reduceret. Deus ut gratiam referret midae, potestatem ei dedit ut, quidquid vellet, peteret. Midas, pecuniae avidus, petivit ut, quidquid tetigisset, aurum fieret.Cum id impetravisset, quidquid tetigerat aurum fiebat. Si pomum ex arbore dempserat, aurum fiebat. Si manus liquidis undis laverat, aqua aurum fiebat. Sed,ubi bibere et esse ...

Romanorum exercitus optime ordinatus erat et ad exercitum omnes tribus civitatis homines validos mittebant. Exercituum duces consules erant. Priscis temporibus Romulus et post Romuli obitum alii reges exercitum ordinaverant. Peditatus et equitatus in exercitus ordinibus pugnabant; fabri casta muniebant, munitiones et pontes aedificabant. In peditatu tres ordines militum erant: principum, hastatorum, triarorum: omnes hastis et telorum missu hostium impetus sustinebant. Etiam funditores in ...

ONESTA' DI GENERALI ROMANI
Lucius Aemilius Paulus, cum potitus esset omni Macedonum gaza, quae fuit maxima, tantum pecuniae in aerarium invexit ut unius belli praeda finem tributorum per multos annos attulerit. At Paulus nihil ad domum suam intulit praeter vctoriae memoriam et laudem. In hoc patrem imitatus et eius filius Scipio Africanus, qui nihilo locupletior factus est cum Cathaginem evertit. Neque ditior factus est Lucius Mumius, cum Corinthum, copiosissimam urbem, funditus sustulisset. ...
ciao devo fare un esercizio di inglese :
COMPLETE THE SENTENCES WITH THE CORRECT COMPOUND NOUN.
1.Can i borrow your............ to call my mum?
2.I'm late for my train! Could you drive me to the.......??
3.London's Heathrow is one of the biggest ........ in the world.
4.We took the bus to the..... to meet pur friends in the cafè
5.Sun and Sea is a great ........... They have cheap holidays
grazie ciaoooooooooooo
ciao a tutti!!!volvevo chiedervi se sapevate il libro da cui è tratta qsta versione,si chiama FRENETICA ATTIVITA' DI CESARE (ho trovato la traduzione sul sito,ma nn riesco a rintracciare l'utente che ha chiesto qsta traduzione.)
Caesari omnia uno tempore erant agenda: vexillum proponendum erat, quod erat insigne, cum ad arma concurri oporteret; signum tuba dandum erat; ab opere revocandi milites erant, qui paulo longius aggeris petendi causa processerant; acies instruenda erat, milites ...
ciaoo devo rispondere ad alcune domande su un testo dell'odissea "la strage dei proci".
1.Perchè odisseo si collaca sulla soglia della casa? - per impedire ai proci la fuga
2.Quale dei proci viene ucciso x primoo dall'eroe?-Antinoo
3.Qual'è la reazione degli altri Proci?-si vogliono difendere , ma non trovano i loro scudi e armi.
4.qual'è il senso delle parole che odisseo rivolge ai proci? vi scrivo il pezzettino che riguarda questo : "CANI, NON CREDEVATE CHE MAI TORNASSI ALLA MIA CASA ...

Per domani,dobbiamo fare un tema sulle comitive,e su cosa bisogna fare per entrare a far parte delle comitive.solo che non ne ho idea.ho cercato su internet qualcosina ma niente.quindi avete qualche idea a cui posso ispirarmi?XD o qualche testimonianza,qualche racconto..esempi,così?
grazie in anticipo:bunny

Hola! a chi passasse di qua e non avesse niente di meglio da fare, ci farebbe un favore se ci aiutasse nella ricerca della parafrasi di due poesie:
Osteria [di Mario Luzi]
e
Tre Città (Torino, Milano e Firenze) [di Umberto Saba]
Grazie..fatci sapere, saremmo un po' in crisi XD
Zalk

Ciao ragazzi...allora...mi servirebbe una descrizione del personggio di Caronte..xò dal punto di vista di Virgilio...nn mi serve la descrizione di ciò k fa e la sua storia ma proprio la psicologia di qst personaggio e il messaggio k virgilio vuole dare inserendo Caronte nell'Eneide...ciò mi servirebbe entro dom!!! ma anke entro mercoledì è uguale...GRAZIE 100000!! è una rikiesta un pò difficile...senn ce la fate nn fa nulla...:hi

Mi serve il riassunto del brano di Primo Levi intitolato "L'amicizia"

salve a tt...:hi
vorrei chiedervi se x favore potete farmi un riassunto sulla vita di dante e sull'opera le rime e anke sulla vita nuova...
vi prego... dom forse mi interroga e ho bisogno di 1 aiuto x ripassare...... il mio libro fa schifo... è troppo divulgativo...
vi prego...:(....
grazie a tt in anticipo....:thx

salve a tutti ^^ la prossima settimana ho la simulazione della 3a prova ki mi aiuta?!?!?
le domande sono queste:
1) come spiega freud il carattere conflittuale che caratterizza la psiche dell'uomo?
(ho pensato alla seconda topica...ma in max 5 righi non so come argomentare... :()
2) le critiche di kierkegaard alla filosofia di hegel

qualke anima pia è in grado di tradurmi questa domanda, ke la gentile prof di geo astronomica mi ha dato per casa...??!?!?
no perkè io sinceramente ci capisco ben poco sembra parlare dell'effetto serra...surriscaldamento globale...bhò
vabbè qsta è la domanda
Descrivete da quali parametri dipende il bilancio termico della terra e quale effetto avrebbe su questo bilancio 1aumento della concentrazione di CO2 nella troposfera

Ragazzi salve a tutti!!!!!!!!Oggi la mia prof.di italiano mi ha assegnato un tema che non saprei cosa scrivere, potete aiutarmi???Vi prego!!!!!Lo devo portare domani mattina a scuola!!!Quindi se potete mandarmelo per stasera!!!!!!!!!Siete dei tesori!!!!!!!Grazie
Questa è la traccia:"Gli ideali di solidarietà e di pacifica convivenza tra gli uomini esigono che le differenze tra gli individui e quelle tra i popoli vengano riconosciute e rispettate come un irrinunciabile patrimonio civile. Quali ...

Sapreste rispondermi a queste domande?
Riguardo alla poesia "I fiumi" di Ungaretti
- Dopo aver fatto la parafrasi di questa poesia, riassumi brevemente il contenuto dei tre tempi in cui essa si articola
- Che cosa rappresenta ciascun fiume nella vita del poeta?
- Spiega il significato dei versi 9-12 "Stamani mi sono disteso / in un’urna d’acqua / e come una reliquia / ho riposato", individuando anche in altre espressioni del testo gli elementi di sacralità presenti nella lirica
- Quale ...