Kierkegaard/Freud help!!! :)
salve a tutti ^^ la prossima settimana ho la simulazione della 3a prova ki mi aiuta?!?!?
le domande sono queste:
1) come spiega freud il carattere conflittuale che caratterizza la psiche dell'uomo?
(ho pensato alla seconda topica...ma in max 5 righi non so come argomentare... :()
2) le critiche di kierkegaard alla filosofia di hegel
le domande sono queste:
1) come spiega freud il carattere conflittuale che caratterizza la psiche dell'uomo?
(ho pensato alla seconda topica...ma in max 5 righi non so come argomentare... :()
2) le critiche di kierkegaard alla filosofia di hegel
Risposte
Freud dice che la prische ha in sé caratteri indipendenti dalla volontà dell'uomo, Freud nel 1923,scrive L'Io e l'Es, per integrare la prima topica, un questo scritto egli dirà che esiste un Es, è guidato dal piacere in esso risiede infatti l'energia vitale e racchiude in sé l'insieme di pulsioni. Il Super-Io sono i divieti sociali che impediscono alla la psiche di soddisfare pienamente il piacere. infine c'è L'Io data dal contrasto tra Es e Super-Io e ha il compito di mediare essa è guidata dal principio di realtà.
In "Postilla conclusiva non scientifica" (1846). la critica ad Hegel è molto forte
critica il pensiero speculativo di Hegel in cui avverte un rifiuto alla filosofia e riduce l’uomo al solo pensiero: "Lo speculante è il figlio degenere che non vuol rimanere là dove abita l’esistente, cioè nella camera d’esercizio e d’educazione dell’esistenza, dove soltanto si può diventare uomo mediante l’interiorità nell’esistere"....
poi continuo....
I
In "Postilla conclusiva non scientifica" (1846). la critica ad Hegel è molto forte
critica il pensiero speculativo di Hegel in cui avverte un rifiuto alla filosofia e riduce l’uomo al solo pensiero: "Lo speculante è il figlio degenere che non vuol rimanere là dove abita l’esistente, cioè nella camera d’esercizio e d’educazione dell’esistenza, dove soltanto si può diventare uomo mediante l’interiorità nell’esistere"....
poi continuo....
I