Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola

Alberghiero

Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero

Greco

La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana

Storia dell'arte / Tecnica

Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo

Storia

Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?

Spagnolo

A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo

Psicologia / Pedagogia

La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...

Latino

Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!

Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Inglese

Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...

Informatica

La materia preferita da Geek e Nerd

Geografia

"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua

Altre materie

"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori

Francese

La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni

Filosofia

Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia

Estimo

Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua

Economia aziendale

Un po' di economia per il proprio business

Discussioni Generali

Sulla skuola, in particolare...

Diritto

Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto

Chimica

La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate

Biologia

E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo

Tedesco

Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kilia
Mi potete dire cortesemente a che gruppo ( primo, secondo, terzo) della terza declinazione appartengono questi vocaboli??? GRAZIE esempio: calor, - oris 1° ESERCIZIO: Tiberis,-is Pons,-pontis lux, lucis leo, onis animal, is vulnus, -eris clades, -is turris,-is os, ossis os, oris pater, patris lis, litis agmen, -inis rete, -is senex, senis PER FAVORE... e poi...se mi potete dire a che declinazione appartengono questi vocaboli: facinori legatis a ...
9
5 gen 2009, 14:25

Dario93
Raga ho bisogno l'analisi del testo della seguente poesia di Umberto Saba La capra Ho parlato a una capra. Era sola sul prato,era legata. Sazia d'erba,bagnata dalla pioggia,belava. Quell'uguale belato era fraterno al mio dolore. Ed io risposi,prima per celia,poi perchè il dolore è eterno, ha una voce e non varia. Questa voce sentiva gemere in una capra solitaria. In una capra dal viso semita sentiva querelarsi ogni altro male, ogni altra vita. PS: in particolare mi ...
1
7 gen 2009, 17:48

lusi
spiegatemi non so proprio come posso fare da cosa partire
1
7 gen 2009, 19:59

RainGirl1991
LA VERSIONE è TRATTA DAL LIBRO "IL NUOVO LATINA LECTIO" A CURA DI LODOVICO GRIFFA. LA VERSIONE PARLA DI ALESSANDRO COLPITO AL FIANCO DA UNA FRECCIA..GRAZIE E SCUSATE..=( Alexander, vix mortem effugisse fertur, cum a barbaro, qui inter tabernacula regia latebet, sagitta vulneratus esset. Statim rex, viscera transfixus, in tabernaculum a militibus relatus est et medici cito operam dederunt ut lignum sagittae, lateri infixum, extraherent. AGGIUNGO: Critobulus, medicus eximiae artis, in tanto ...
1
7 gen 2009, 18:47

missv
Perchè Gilgamesh fa parte del genere epico? Lui, in quanto eroe, che cosa ha in comune con gli altri eroi epici ( vedi Ulisse, Achille Enea o chiunque altro)? aiutatemii
1
7 gen 2009, 19:06

nashira93
salve.. dovrei fare queste frasi di greco riguardante il futuro ..sono urgenti.. ho rpovato a farle... 1.οι πολεμιοι κατασφαξουσι τους αιχμαλωτους και κρυψουσι τα σωματα. I NEMICI AMMAZERANNO I PRIGIONIERI E NASCONDERANNO I CORPI 2.Αλκιβιαδης δῃωσει πασαν την γην των πολεμιων και παραλειψει ουδεν.ALCIBIADE LEGHERà OGNI TERRA DEI NEMICI E NON NE TRALASCIERà NESSUNA 3.φαρναβαζος κατειχε τους πρεσεβεις , φασκων τοτε μεν αναξειν αυτους παρα βασιλεα, τοτε δε οικαδε αποπεμψειν. FARNABAZO TRATTERà ...
0
7 gen 2009, 19:59

lusi
mi aiutate non so proprio come fare?!? :cry
1
7 gen 2009, 19:45

mohamed
raga la prof ha kiesto una descrizione originale, cioè come se fosse copiata dal libro quindi dovrebbe essere identica. vorrei pls la descrizione di don abbondio quello dei promessi sposi. + lunga è meglio è (massimo una pagina, una e mezzo) plsssssssssssssssssssssssss la vorrei entro le 20:30 plsssssssssssssssssssss :thx:thx:thx:thx
16
7 gen 2009, 16:23

venusina93
Sono disperata!!! aiutatemi cn 1 di queste 3 versioni!!! pleaseeee! a)IL LEGISLATORE LICURGO: Lycurgus, cum frati suo Polydectae, Spartanorum regi, successisset regnumque sibi vindicare potuisset, Charillo, filio eius, qui natus postumus erat, cum ad aetate adultam pervenisset, regnum summa fide restituit, ut intellegerent omnes plus apud bonos pietatis iura quam omnes opes valere. Medio igitur tempore, dum infans convalescit tutelamque eius administrat, Spartanis leges instituit, non ...
1
7 gen 2009, 19:29

Andrex1
:hi k mi potete aiutare? 1. Unus Deus toti mundo imperat. 2. In templo simulacrum unius deae Dianae ex auro erat. 3. Graeci et Romani non uni deo, sed multis deis templa dicabant. 4. Totius mundi divitiae avarorum animos non satiabunt. 5. Triumviri tributa toti insulae imperitabant. 6. Consilium unius viri periti concordiam confirmabit. 7. Persae totius Graeciae agros vastabant. 8. Incolae totius Graeciae contra barbarorum minas pugnabunt. 9. Incolae totius Siciliae Romanorum ...
3
7 gen 2009, 19:12

RainGirl1991
ARGOMENTO: MOLALITà .Quanti grammi di H2O (ACQUA) devo aggiungere a 50 grammi di glucosio (C6H12O6 ?) per preparare una soluzione con 0,1 di MOLALITà? IL RISULTATO è 2800 GRAMMi
3
7 gen 2009, 19:18

diablino
raga gg sn in piena crisi dmn ho l'interrogazione e sto tentando di ripetere un po di tt (ma ho alkuni dubbi km potete vedere nel post precedente) mi servirebbero dei chiarimenti sull'etica stoica poichè il mio libro non è molto chiaro... grazie in anticipo!
3
6 gen 2009, 10:23

Alex94
Ciao a tutti , mi serve solo una frase di latino Troiae oppidani furtum Palladii timebant ;nam in templum Minervae signum dexerunt et vigiliis gladiis et hastis armatis servabant;sed Graeci simulacrum optaverunt,furtim perverunt,signum secum traxerunt et sic oppidum occupaverunt ibique remanserunt
3
4 gen 2009, 20:22

Ardith
Ho fatto alcune frasi, potreste correggermele? 1) Δαρειου τελευτησαντος, Ξερξης την αρχην απεδεξατο. Quando morì Dario, Serse ricevette il potere. 2) Διογενης ο φιλοσοφος ελεγεν· οι μεν αλλοι κυνες τους εχθρους δακνουσι, εγω δε τους φιλους, ινα σωσω αυτους. Il filosofo Diogene disse: mentre i cani mordono i nemici, io invece mordo gli amici, affinchè possa salvarli (su questa non sono sicuro). 3) Οι παλαι ανθρωποι ελεγον οτι Ο Ζευς την δικαιοσυνην και την αιδω πεμψειε (questo πεμψειε ...
3
7 gen 2009, 15:15

valebella
Έγέννησε δέ Αλθαία παίδα έξ Οινέως Μελέαγρον,όν έξ Άρεος γεγεννήσθαί φασι.Τούτου δ' όντος ήμερών έπτά,παραγενομένας τάς Μοίρας φασίν είπείν,ότι τότε τελευτήσει Μελέαγρος,όταν ό καιόμενος έπί τής έσχάρας δαλός κατακαή. Τούτο άκούσασα τόν δαλόν άνείλετο Άλθαία καί κατέθετο είς λάρνακα. Μελέαγρος δέ άνήρ άτρωτος καì γενναίος γενόμενος τόνδε τόν τρόπον έτελεύτησεν.Έτησίων καρπών έν τή χώρα γενομένων τάς άπαρχάς Οίνεύς θεοίς πάσι θύων μόνης Άρτέμιδος έξελάθετο.Ή δέ μηνίσασα κάπρον έφηκεν έξοχον ...
5
7 gen 2009, 14:59

ladystar93
ciao raga..potete aiutarmi cn qst due frasi?? vi prego è importante.. 1.atticus libellum mihi dedit ut darem caesari: eram enim cenaturus apud eum illo die. 2.etiam sanato vulnere, cicatrix manet.
3
7 gen 2009, 15:46

RainGirl1991
Quis nimiam cibi vel divitiarum cupiditatem hominibus obesse non videbit, si de cane, carnem per flumen ferente, attende legerit? VI PREGO è FACILE, MI DATE UNA MANO? GRAZIE UN KISS A TUTTI
3
7 gen 2009, 18:14

valebella
il 600 tema...
5
6 gen 2009, 19:43

davct91
VERSIONE "Filantropia di Agesilao" di Triakonta 178n4
2
7 gen 2009, 15:21

davct91
ragazzi mi serve urgentemente una versione di plutarco che si intitola "Temistocle trasforma Atene in una potenza navale"(triakonta pag 179n 6......grazie in anticipo :hi:hi:hi:hi
1
7 gen 2009, 15:14