Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi m servirebbe urgentemente il commento sul secondo canto del purgatorio...Ki m da una mano???Grazie m fareste un grande favore...V ringrazio anticipatamente
ciauuu!
vi prego aiutatemiii!!
devo fare un tema storico:
''parla del rapporto tra papato e impero nel tredicesimo e quattordicesimo secolo.'' ma nn so nienteeeeeee

Mi potete spiegare la divisione in sillabe? xD
Cos'è un dittongo e uno iato ? O.O
Grazie in anticipo :)

:angel:con
Salve, mi occorre nuovamente aiuto! Chiunque conosca un buon sito con poesie analizzate del canzoniere di petrarca è pregato di rispondere?! grazie in anticipo

Chi sa dirmi quali sono i temi fondamentali che leopardi tratta nella sua opera "canto notturno di un pastore errandte"? e quali di questi li ritroviamo anche in altri testi dello stesso autore?
Grazie
ciao! x favorissimo qualcuno può aiutarmi con DANTE??...dovrei fare un saggio con le seguenti traccie:
-dante nel contesto medievale
-dante e l'amore,come viene visto nella vita nuova e nella divina commedia...
grazie ciao!!:)
![[$]](/datas/avatars/000/000/003/000000003614.gif)
raga... domani ho compito di italiano...e ci sarà una traccia sui primi 3 canti dell inferno della divina commedia... secondo voi... cosa chiederà???

ciao a tutti! qualcuno potrebbe trovarmi la parafrasi e l'analisi del canto 10??? grazie!!

Ciao a tutti
perfavore aiutatemi mi occore di qst poesia:
-individuazione verbi di movimento e del vedere e spiegare che cosa descrivono
-individuare le figure retoriche
-individuare e spiegare le parole chiave
PS: ho già visto su scuola online...
Oltre la spera che più larga gira
passa ’l sospiro ch’esce del mio core:
intelligenza nova, che l’Amore
piangendo mette in lui, pur su lo tira2.
Quand’elli è giunto là dove disira,
vede una donna, che riceve onore,
e luce sì, che ...

Mi aiutate devo fare una relazione eccovi la traccia: Il canto sesto del purgatorio come in quello dell'inferno e del paradiso è un canto politico, attraverso l'ausilio dei versi. Fai dei riferimenti al principe di macchiavelli

ciao ragazzi lunedì ho compito di italiano e la prof ha dtt che ci darà una traccia di attualità, una sul paradiso della divina commedia (siamo arrivati fino al sesto canto) e una su leopardi (che è quella che voglio fare io) mi potreste aiutare?????????? su quale argomento di leopardi vorrà che parliamo???? io nn ho idea........ ditemi quello che pensate xk vorrei portarmi del materiale se me lo fornite..... grazie in anticipo
vi prego è davvero urgente!! vi scongiuro....grazie mille a kiunque mi aiuti!!!
1 Demus beneficia necne in nostra potestate est
2 Diu magnum inter mortales certamen fuit vine corporis an virtute animi res militares magis procederent
3 Iudica quanta cum virtute res sint administratae
4 Incertum est quo loco te mors exspectet: itaque tu illam omni loco exspecta!
5 tu, quaeso, quid agas, ubi futurus sis, quales res nostras Romae reliqueris, dic nobis.
6 Hannibal imperavit puero ut sibi ...
salve, mi servirebbe la traduzione di questa versione in quanto manca di alcune parti rispetto a quelle su internet, e anche l'analisi completa
Phocion Atheniensis quamvis saepe exercitibus praefuerit et summos magistratus ceperit, tamen notior videtur integritate vitae quam in re militari labore. Tanta fuit in eo abstinentia in re publica administranda ut cognomine Bonus appellatus sit. vixit enim perpetuo pauper, cum ditissimus fieri posset. Narrant enim a rege Philippo olim ei oblata esse ...
Salve a tutti, potreste rispondere perfavore a queste domande??, sono incasinato di compiti e nn riesco a finire....
QUESITI ARGOMENTATIVI:
1)Non tutto nasce e muore: di questo sono convinti i primi filosofi. Che cosa, secondo loro è eterno? Passa in rassegna le risposte dei filosofi ionici, della scuola eleatica e delle scuole pluralistiche, ed esponi l'argomentazione che condividono a sostegno della loro posizione.
2)Come si spiega l'ordine dell'universo? Metti a confronto le diverse ...

:hiRagazzi mi servono urgentemente dei testi con esercizi sulla metrica inglese!!!!Gli argomenti sono:la prosa,point of view,narrator,characters,setting,theme,tone e register....
Vi ringraziamo anticipatamente:hi

Bene, bene... Ho avuto questo esperimento da condurre, ma non ci ho capito un pilu di niente.
In pratica, la prof di chimica ci ha chiesto di creare questo materiale con il latte e l' aceto.
Dobbiamo mescolarli, riscaldarli e poi nessuno più ha capito nulla.
Chi lo conosce come esperimento?
:|:| Salve a tutti .C'è qualcuno che mi da una mano per questi problemi:
calcola la densità in g/mL di:
25 mL di alcol etilico avente una massa di 19,7 g.
11,6 g di marmo il cui volume misura 4,1 mL. grazie
Avete mica una recensione del libro "Corpi al sole" di Agatha Christie???
Potete aiutarmi???
Grazie 1000!!!!

tema:nell'ambito delle feste natalizie descrivi il valore della famiglia
mi potete svolgere questo tema per favore....grazieee vi pregooooo

raga aiuto ho scoperto ke c'è un altro es da fare...qst è la consegna:
Trasforma, quando possibile, la costruzuione col gerundivo in costruzione col gerundio e traduci:
1)Romani magis dandis quam accipiendis beneficiis amicitias parabant.
2)petelini legatos Romam ad praesidium petendum miserunt.
3) Marcellus sub adventum hostium intra moenia se recepit, ne prodendae urbis occasionem daret.
4)galli sunt in consilis capiendis mobiles
5) hoc tempus accomodatus est fructibus ...