Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi non capisco ho un problema con questa normale:
$P(X>=9)=0,50$
$1-P(X<9)=0,50$
$1-P(x<(9-mu)/sigma)=0,50$
fino a qui tutto ok:
$P(x<-(9-mu)/sigma)=0,50$
questo passaggio non lo capisco? Come è possibile?

Ciao a tutti,
Ho un problema con un esercizio di probabilità e vi ringrazio anticipatamente per le risposte, ve lo propongo:
calcolare la Cdf della variabile X(simmetrica rispetto all'asse delle ordinate), data la Pdf
f(x)=0,5 per e(numero di Nepero) elevata a - valore assoluto di x
con x compreso tra - infinito e + infinito

Ciao a tutti,
ho provato a risolvere questo esercizio di statistica, ma ho diversi dubbi che il procedimento sia corretto, mi date una mano ?
L'esercizio è questo:
Ho la seguente tabella riportante il livello di rischio dei fondi di investimento:
Basso rischio: 80 fondi
Medio rischio: 30 fondi
Alto rischio: 5 fondi
Il cliente di una banca vuole suddividere una somma in 3 quote da investire in tre fondi, non necessariamente diversi, scelti a caso e in modo ...

Salve a tutti,
vi prometto che è l'ultimo dubbio per oggi
Pur avendone capito la dimostrazione mi genera un dubbio:
Sia X una variabile casuale di interesse, Sia X1,X2,Xn un campione causale estratto dalla popolazione di dimensione n
La Valore atteso della media campionaria è uguale alla poplazione:
$E(X$ soprassegnato $)=mu$
Sono convinto che la domanda è da far cadere le braccia per te, ma per me è un dubbio quasi amletico perchè penso al fatto ...

Ciao a tutti,
Ho un probllema con il campionamneot da popolazioni infinitE:
Dalla POPOLAZIONE X viene estratto un sottoinsieme di unità statistche e tale procedura genera n-pla di V.C. (X1,X2,Xn) la cui determinazione numerica corrisponde a una n-pla di osservazioni x = (x1,x2,xn) che costituisce il campione osservato.
Ognuna delle ossservazioni xi è la realizzaizione della corrispondente v.c. Xi(relatica alla i-esima estrazione) la cui distribuzione coincide con la distribuzione della ...

Ad un esame orale di probabilità ho sentito la seguente domanda posta dal prof.
"se le mie prove sono: estraggo 4 carte, come lo traduco con una variabile
aleatoria?"
Alla risposta dello studente "cosa chiede in particolare?"
la controrisposta del prof è "l'evento ..che esito è e qual è la variabile aleatoria?"
A mio parere la domanda è assurda... infatti lo studente non aveva capito cosa doveva rispondere e il prof non ha detto qual era la risposta al suo ...

Ciao a tutti,
Ho un problema con un esercizio di probabilità e vi ringrazio anticipatamente per le risposte, ve lo propongo:
calcolare la Cdf della variabile X(simmetrica rispetto all'asse delle ordinate), data la Pdf
f(x)=0,5 per e(numero di Nepero) elevata a - valore assoluto di x
con x compreso tra - infinito e + infinito

ciao ragazzi
un mio amico mi ha kiesto di risovergli iun problema ma io nn ne sn capace..vi riporto il testo
Il diametro di dischi di precisione e’ affetto solo da errori casuali con varianza16 micron^2. Quanti ne devo controllare per trovarne con probabilita’ superiore al 99,9% almeno uno affetto da errore minore di 7,5 micron?
cm si risolve?

Ciao a tutti,
ho un problema e non ricordo una cosa di calcolo delle probabilita'.
Ho 3 variabili casuali distribuite come normali X,Y e Z
Devo calcolare W=(X+Y)/Z.
Ora se non ricordo male la somma di due ditribuzioni normali e' una normale (correggeti se anche questo e' sbagliato), ma il rapporto di due normali cosa e'???
Grazie anticipatamente a tutti,
Roberto

[size=150]qualcuno può aiutarmi a dare una breve spiegazione da inserire in una relazione di idrologia sul metodo dei minimi quadrati applicato ad un grafico bilogaritmico (penso sia così..nn ne sono certo!!)..sulla probailità pluviometrica in un bacino idrografico?????????!!!!! grazie a tutti quelli che risponderanno! [/size]

Salve,
sto facendo una relazione nella quale mi viene data una tabella di 360 cifre(contenenti cifre da 0 a 9 estratte a caso secondo una distribuzione uniforme) e mi viene chiesto di verificare se per il valor medio l'accordo migliora oppure no al crescere delle dimensioni del campione , applicando nel confronto tra paramentro campionario e quello della distribuzione teorica un opportuno test.
Ora, come è ovvio, l'accordo migliora all'aumentare dei valori, infatti dette k il numero di cifre ...
Leggendo un articolo sono rimasto perplesso su alcuni passaggi, nulla di complicato, ma ci sono delle assunzioni che non mi tornano. Dunque: sia
$z_l=sum_(i!=k-D-1,...,k-D-mu) a_i*g_(l-i) + w_l$
dove $E[w_p*w_q]=sigma_w^2*delta_(p-q)={(sigma_w^2,p=q),(0,p!=q):} e<br />
$E[a_p*a_q]=sigma_a^2*delta_(p-q)={(sigma_a^2,p=q),(0,p!=q):}
Sia anche $ulz_k=[z_(k-1),z_(k-2),...,z_(k-n)]^T$
si vuole trovare un'espressione semplificata dell'elemento generico della matrice di covarianza $ululPhi=E[ulz_k^(**)*ulz_k^T]$:
$Phi_(i,j)=E[z_(k-i)^(**)*z_(k-j)]=...$
Per ora non metto il mio risultato per non influenzarvi nel procedimento.

Ragazzi.. qualcuno mi può indicare un sito.. un forum dove mi possono aiutare in emtodi statistici???
graize

Ciao a tutti, ho il seguente esercizio
Un'urna contiene 10 palline numerate da 1 a 10. Le palline numerate da 1 a 5 sono verdi e quelle numerate da 6 a 10 sono gialle. Si estraggono senza rimpiazzo 3 palline a caso dall'urna. Reintrodotte nell'urna si ripete l'estrazione (in modo indipendente). Determinare la probabilità dei seguenti eventi:
a) tra le palline estratte alla prima estrazione e le palline estratte alla seconda estrazione vi è esattamente una pallina in comune
b) la probabilità ...

Ciao a tutti... Ho fatto un paio di esercizi ma non sono sicuro delal loro correttezza.... ne posto un paio così che possiate dirmi se ci sono erroi e dove....
1) Calcolare la probabilità che lanciando 3 dadi non truccati con i lati colorati in maniera differente, appaiano 3 facce di colore diverso.
Soluzione:
I casi possibili sono $6^3=216$ (disposizioni con ripetizione, 6 faccie e 3 dadi)
I casi favorevoli sono 120 (disposizioni smplici, $n(n-1)...(n-k+1)$)
dunque la ...

Ho dei dubbi su un esercizio.
Mi vengono date due variabili aleatorie indipendenti, X con B(1/3) e Y con N(0,0.01)...
ed un sistema con:
$Z= (X+Y>a) = 1$ se $X + Y >0$, è uguale a $0 se X + Y <=a$
con $0<a<1$
mi chiede di calcolare P(Z=0).
ho fatto gli altri punti che chiedevano di calcolare $P(Z=1|X=0)$ ed altre combinazioni del genere e mi sono usciti...
ma non riesco a fare l'ultimo punto... come faccio a calcolare il caso in cui Z=0?
il risultato è ...

1) Siano $X$, $Y$ variabili aleatorie indipendenti uniformi in (0,1). Determinare:
a) la probabilità che l'equazione (in $t$) $t^2+2Xt+Y=0$ abbia radici reali;
b) $P((max(X,Y))/(min(X,Y))<=3)$.
2) Tra i numeri 1, 2, ..., 56350 se ne sceglie uno a caso; qual è la probabilità che sia divisore di 56350?
3) Scegliendo a caso un numero naturale di sei cifre significative in base 10 avente tre cifre pari e tre cifre dispari, qual è la probabilità che presenti ...

salve a tutti,
ho la necessità di chiarire a me stesso alcuni concetti sulla teoria
delle code..spero di poterlo fare con il vostro aiuto... )
- ho letto varie volte, in particolare in riferimento al teorema di
little, che in caso di ergodicità le medie temporali corrispondono
alle medie su ensemble (e quindi, ad es., il teorema di little ha
valenza probabilistica)..mi potreste spiegare in modo intuitivo cosa
vuol dire?
- nello studio dei vari modelli a coda, ho capito ...

E' corretto supporre che:
Var(x) + Var(y)