Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, ho appena iniziato il corso di Mate C e ho qualche difficoltà con l'approccio al calcolo della probabilità.
C'è un esercizio, che sebbene credo sia banale visto che è tra i primi del capitolo sulla "probabilità condizionata e indipendenza", che non riesco a fare e gradirei un aiuto.
Si considerano 3 urne. L'urna A contiene 2 palline bianche e 3 rosse, l'urna B contiene 8 palline bianche e 4 rosse, l'urna C contiene 1 pallina bianca e 3 rosse. Scegliendo una pallina da ogni urna, ...

Ciao ragazzi mi servirebbe la definizione della funzione generatrice per una v.a di bernoulli e sapere anche come si calcolano valore atteso e varianza partendo proprio dalla funzione generatrice.
Grazie in anticipo.

Ciao ragazzi,
sono alle prese con degli esercizi teorici su variabili aleatorie et similia e non riesco a venirne fuori. Spero possiate darmi una mano. I testi sono i seguenti:
1) Sia X una variabile aleatoria di valore atteso pari a B e varianza pari a C. Si determini il valore atteso e la varianza della variabile aleatoria Y = (X – B)/ C
2) Sia X una variabile aleatoria di Poisson di parametro Lambda. Si provi che P( X= i) prima cresce e poi decresce al crescere di i,raggiungendo il suo ...

Ho qualche difficoltà a risolvere un esercizio, potete darmi una mano per favore? L'esercizio è il seguente
X e Y variabili aleatorie indipendenti. X distribuita come U(-1,1) e Y distribuita come exp(alfa).
Trovare la distribuzione di Z=Y/X

Salve a tutti matematici e non.
Stavo provando a svolgere questo esercizio:
La variabile aleatoria X è uniformemente distribuita sull'intervallo (0,2PI); si trovi la legge della variabile aleatoria Y=cosX.
Scusate ma quando premo alt+4 non mi viene inserito il dollaro ma viene emesso solo un suono da che dipende?
Cmq se riuscite ad aiutarmi...il problema mi si pone per il fatto che cosX non è monotona in (0,2PI).
Grazie in anticipo:

Lisa ha 6 quadri. Li vuole appendere in fila per tre sul muro. Quanti possibili modi ha per appenderli?
Che cos'è? una permutazione o una disposizione?
Di certo non è una combinazione perché mettere i quadri A B C non è come metterli B A C.
Qual è la formula per le disposizioni semplici?

Salve a tutti.
Stò facendo un programma con le distribuzioni continue.
Per la rappresentazione grafica di una distribuzione ho bisogno di sapere l'intervallo in cui la x avrà probabilità diversa da 0.
Mi spiego meglio con un esempio.
Data una distribuzione normale, la x avrà dominio tutto R,però avrà probabilità diversa da 0 solo in un intervallo(che nel caso di una Normale(0,0.5) sarà approssimativamente da -3,3).
Come faccio a calcolare questo intervallo.

ciao a tutti, ecco un nuovo esercizio!
allora nel bridge all'inizio di ogni partita le 52 carte vengono divise in parti uguali ai 4 giocatori, che verranno chiamati Nord, Sud, Ovest e Est.
1) Quale è la probabilità che la mano di Nord abbia 4 assi?
secondo me : $ ( ((4),(4))* ((48),(4))) / (((52),(13)))$ ossia: $((4),(4))=1 $ probabilità di avere 4 assi su 4, dopodiche scelgo le carti restanti, dividendo poi per il numero totale di mani;
2) Quale è la probabilità che le carte di una mano siano tutte dello ...

ciao a tutti,
è giusto dire che le probabilità di avere un full servito nel poker sono:
$(13*((4),(3)) * 12*((4),(2)))/(((52),(5)) )$
questo perchè possono scegliere 13 diversi tris e 12 diverse coppie, da dividere con il numero totale di mani possibili.
grazie mille!

Se ho una variabile aleatoria uniforma $(0, 2pi)$
calcola la media e la varianza.
la media è l'integrale tra $ 0 $ e $2pi$ di $xf(x)dx=pi$. Dove $f(x)= 1/(2pi)$
ora la varianza, che dovrebbe venire $pi^2/3$ come fa a venire? so che la vairianza è
E[$X^2$]- $E^2 [x]$ però come si mette in pratica?

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consulto per un risultato.
Ho fatto questo esercizio di statistica, ometto il testo tanto non è importante, e ho impostato la risoluzione in questo modo:
$P(X>1)$ = 1 - $P(X=0)$ - $P(X=1)$
$P(X>1)$ = 1 - $((10), (0)) * 0.01^0 * 0.99^10$ - $((10),(1)) * 0.01^1 * 0.99^9$
Ricordando che $((n),(i))$ = $(n!)/(i!*(n-i)!)
L'impostazione è giusta perchè l'esercizio è risolto sul mio libro è fa anche lui così.
Il problema è il risultato il mio ...

Sia $Omega={1,2,3,4,5,6}$ uno spazio campione, verificare se le seguenti collezioni di insiemi sono algebre:
$epsilon_1={O/,{pari},{dispari},Omega}$
$epsilon_2={O/,{1},{3},{1,3},Omega}$
$epsilon_3={O/,{2},{2,4},Omega}$
Solo $epsilon_1$ rappresenta un algebra in quanto è della forma ${{O/},{E},{bar(E)},Omega}$
vero?
TNK

Nel calcolare la funzione di distribuzione di S e cioè:
Fs(s) = P(S=s) = P(X

Una moneta non truccata viene lanciata ripetutamente: stabilire se la probabilità di avere n teste in ordine qualsiasi su 2n lanci, aumenta diminuisce o rimane costante al crescere di n. Come si ragiona?
come pure: il numero 54 non esce sulla ruota di Roma da 120 settimane, calcola la probabilità che esca la settimana prox.
ma come si mette inpiedi un esercizio simile?
per il secondo so che viene $5/90=1/18$

Ciao a tutti sono alle prese con il seguente esercizio di probabilità.
Un'urna contiene 2 palline bianche, 2 rosse e 3 blu; una seconda urna contiente 2 palline bianche, 6 rosse e 4 blu. Estraiamo una pallina da ciascuna urna. Qual è la probabilità di non estrarre alcuna pallina blu? E qual è la probabilità di estrarre entrambe blu?
Ho risolto e mi trovo che la probabilità che nessuna sia blu è $8/21$ ma in realtà il libro mi dice $1/3$ sbaglio io?
Se si mi dite ...

Ciao ragazzi, ho questi due problemi con statistica
1) X e Y sono v.a. indipendenti di media 4 e varianza 2. Quale e' il valor medio della v.a $Z = Y^2(3X +2)$?
Sinceramente non so da che parte iniziare, mi servirebbe una piccola delucidazione teorica.
2)Es. 6: Sia $X~B (4, 0.2)$, quale delle seguenti probabilita' e' la piu' grande?
[A] P(X < 2) P(X > 2) [C] P(|X − 2| > 1) [D] P(X = 2,X2 = 2)
Qui ho proprio un problema a capire l'esercizio, la scrittura ...

Scusate la domanda ma c'è discordanza tra la terminologia usata dal mio Profe di statistica e dal libro.
1) Valore medio di una variabile aleatoria = valore atteso?
2) Distribuzione cumulativa di una variabile aleatoria = distribuzione congiunta?
Grazie

Ciao ragazzi, ho da poco iniziato a studiare Statistica e mi trovo già in difficoltà.
L'esercizio, assai di base, è questo:
"Si estraggono a caso 2 palline da un'urna che ne contiene 6 bianche e 5 nere. Qual'è la probabilità che le due estratte siano una bianca e una nera."
Ora, sono senz'altro molto arruginito su quello fatto alle superiori, ma sarei stato quasi sicuro di affermare che la probabilità alla prima estrazione di avere una pallina bianca fosse $6/11$ e ...

Il testo parla di stima della proporzione di unità di una popolazione che presentano un certo attributo X[barbieri,tifosi,disoccupati, etc,etc] ma che significa stimare una proporzione di unità di una popolazione? Perchè ancora non l'ho inteso. Forse vuol dire campione?

In MATLAB normpdf(X,mu,sigma) mi dà la densità normale univariata però non riesco a trovare il comando per la multivariata..Così ho provato a scriverla da me..
Allora la funzione di verosimiglianza della normale multivariata pare sia
$L(x)=|2\pi \Sigma|^(-1/2) \exp(-1/2 (x-\mu)'\Sigma^(-1) (x-\mu))$
allora in matlab l'ho scritta come
L=inline('(exp((-1/2)*(x-mu)*pinv(S)*(x-mu)''))/sqrt(2*pi*det(S))');
che mi dà giustamente
Inline function:
L(S,mu,x) = (exp((-1/2)*(x-mu)*pinv(S)*(x-mu)'))/sqrt(2*pi*det(S))
il ...