Probabilità e variabili aleatorie: decifrare domanda prof.

assoluto1
Ad un esame orale di probabilità ho sentito la seguente domanda posta dal prof.
"se le mie prove sono: estraggo 4 carte, come lo traduco con una variabile
aleatoria?"
Alla risposta dello studente "cosa chiede in particolare?"
la controrisposta del prof è "l'evento <> ..che esito è e qual è la variabile aleatoria?"
A mio parere la domanda è assurda... infatti lo studente non aveva capito cosa doveva rispondere e il prof non ha detto qual era la risposta al suo quesito.
Qualcuno può aiutarmi ad interpretare la domanda e quindi anche capire quale risposta è esatta?
grazie

Risposte
_Tipper
Ammetto candidamente che a quell'esame sarei bocciato, come penso sia successo allo studente in questione...

assoluto1
non proprio bocciato, gli verrà fatto un nuovo orale tra qualche settimana

_Tipper
Forse $X=i$, se $i$ è il numero di carte estratte, ma non so se regge...

_luca.barletta
La domanda posta così ha poco senso; sei sicuro che la domanda fosse proprio quella? Estrarre quattro carte da dove? come?

assoluto1
Luca innanzitutto grazie per l'interessamento. Lo so che la domanda ha poco senso: è proprio per questo che vi ho posto il quesito.
Anche ipotizzando (ipotesi mia) che estragga 4 carte da un mazzo di 40 senza reinserimenti e indipendentemente, quale potrebbe essere una v.a. che descrive questa estrazione?

Chicco_Stat_1
piccola nota..se è senza reimmissione le estrazioni non sono indipendenti...
mi viene in mente comunque la distribuzione ipergeometrica..

assoluto1
Ti ringrazio... avevo pensato anche io ad una ipergeometrica ma allora manca un dato. Se N=40, estraggo m=4 carte.... e ci manca qualche vincolo. Sbaglio?

Chicco_Stat_1
una ipergeometrica normale considera una popolazione di elementi distinti per due caratteristiche (rosso-nero,pari-dispari,a-b,etc)
dovresti in tal caso considerare una ipergeometrica multivariata con 40 caratteristiche diverse..mi sembra esagerato..
francamente la vedo posta parecchio male la domanda..

Chicco_Stat_1
bisognerebbe ad ogni modo specificare un po' meglio il problema penso...
una risposta ad una domanda così generica dovrebbe (a mio avviso) essere una cosa del tipo:

consideriamo ad esempio la probabilità di estrazione senza reimmissione di quattro carte dello stesso seme...multi-ipergeometrica...etc etc

assoluto1
multi-ipergeometrica? non l'abbiamo trattata nel corso...
magari ha anche altri nomi?

Chicco_Stat_1
multi-ipergeometrica = ipergeometrica multivariata..
ti consiglio questo link per farti un'idea:

http://www.ds.unifi.it/VL/VL_IT/urn/urn4.html

Chicco_Stat_1
però ho come l'impressione che così ci si complichi la vita e basta...magari se il prof ha posto la domanda così vuol dire che c'è una procedura più spiccia... hmmm nessun'altro che intervenga?

assoluto1
no non l'abbiamo trattata nel corso...
magari era semplicemente una domanda trabocchetto?

Chicco_Stat_1
non penso, le domande trabocchetto sono di solito mirate a vedere se una cosa l'hai capita, non se sai che quella cosa non la sai fare perché non te l'han spiegata...presupporrebbe che tu la sapessi!! :)
l'unica era buttar lì che si può usare una ipergeometrica..o meglio questo è quanto mi viene in mente ora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.