Help
Ragazzi.. qualcuno mi può indicare un sito.. un forum dove mi possono aiutare in emtodi statistici???
graize
graize

Risposte
Prova a porre qui le tue domande, prima di cercare altrove, magari qualcuno ti risponde...
uff ok... il fatto è che ho appena saputo che sono stato bocciato e sono un pò disperato e credo di sbagliare lo svoglimento di alcuni tipi di esercizi... io provo.... Per il calcolo della probabilità non dovrei avere grossi problemi....
forse a parte questo tipo di esercizio:
Una moneta è lanciata 240 volte. Se la probabilità dell'evento testa vale 0.75 quanto vale la probabilità di avere un numero di teste compreso tra 190 e 200?
La soluzione semplicemente dovrebbe essere questa:
$0.75^190
E qui ce n'è un altro che ho svolto (ultimo posto soltanto):
Calcolo probabilità
grazie
forse a parte questo tipo di esercizio:
Una moneta è lanciata 240 volte. Se la probabilità dell'evento testa vale 0.75 quanto vale la probabilità di avere un numero di teste compreso tra 190 e 200?
$0.75^190
E qui ce n'è un altro che ho svolto (ultimo posto soltanto):
Calcolo probabilità
grazie
"Bartolomeo":
$0.75^190
direi $P=sum_(i=190)^200 ((240),(i))0.75^i*0.25^(240-i)$
$((240),(i))=(240!)/(i!*(240-i)!)$ vero?
Yep.
e come faccioa a calcolare $(240!)/(190!*50!)$ ???
$(191\cdots240)/(50!)$, e' una semplificazione. ma devi tenere conto della sommatoria, e non calcolare ogni binomiale singolarmente.
"Crook":
$(191\cdots240)/(50!)$, e' una semplificazione. ma devi tenere conto della sommatoria, e non calcolare ogni binomiale singolarmente.
cioè?? se non devo calolarlo singolarmente come posso fare?
mi potete aiutare a risolvere questa sommatoria?? come si fa?
grazie?
grazie?
il risultato si lascia scritto così, l'importante è il ragionamento, non il numerello
ah ok ok...
credo che iinvece io abbia trovato solo gli estremi con il risultato che avevo messo io... cioè la probabilità che abbia 190 teste (il min) e la probabilità che ne abbia 240 (il max)... no?
e senti.. secondo che logica hai trovato quella formula? Io non sarei mai riuscito ad arrivarci...
credo che iinvece io abbia trovato solo gli estremi con il risultato che avevo messo io... cioè la probabilità che abbia 190 teste (il min) e la probabilità che ne abbia 240 (il max)... no?
e senti.. secondo che logica hai trovato quella formula? Io non sarei mai riuscito ad arrivarci...
L'esperimento nel suo complesso, ovvero il lancio della moneta fatto 240 volte, si può descrivere con una variabile aleatoria binomiale, con parametri n=240 e m=0.75, la cui distribuzione è:
$P[X=k]=((240),(k))0.75^k*0.25^(240-k)$
e la cumulativa è:
$P[X<=k]=sum_(i=0)^k ((240),(i))0.75^i*0.25^(240-i)$
$P[X=k]=((240),(k))0.75^k*0.25^(240-k)$
e la cumulativa è:
$P[X<=k]=sum_(i=0)^k ((240),(i))0.75^i*0.25^(240-i)$
"luca.barletta":
[quote="Bartolomeo"]
$0.75^190
direi $P=sum_(i=190)^200 ((240),(i))0.75^i*0.25^(240-i)$[/quote]
Perdonami... ma mi è venuto un dubbio... a noi interessa solo la probabilità che esca testa... perchè moltiplici quindi anche per $0.25^(240-i)$????
se hai presente la variabile binomiale dovresti avere già in tasca la risposta...
ehm... onestamente no.. però ora faccio una ricerca sul libro e ti farò sapere...
grazie
grazie
Sul mio libro ho trovato "distribuzione binomiale"... no variabile... è quella???
si è quella... ti ringrazio ancora una volta per l'aiuto