Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

Giova411
Maremma sguelferata! Trovo miliardi di esercizi che non so fare anche se dovrei riuscirci dopo tutto lo studio... Questo come si fa? Raga aiutatemi voi perché non ho né lo svolgimento, né i risultati. Grazie
43
21 giu 2007, 20:39

Giova411
Vorrei capirci da questi due esempi... Non mi trovo con i numeri! Sarà che sbaglio a controllare le tavole (ma lo so fare quando vedo quelle della distr normale), oppure, sono sbagliati gli appunti? Potete aiutarmi? Grazie!
4
20 giu 2007, 18:03

icklazza
Salve a tutti, ho appena scoperto questo forum e mi sono accorto che probabilmente è l'unico valido... Comunque giovedi prossimo ho l'esame di statistica 2 e mi sto preparando anche guardando il testo dell'appello precedente, trovando dei dubbi su questo quesito. Se X e Y sono 2 v.c indipendenti N(0,1), si calcoli il coefficiente di correlazione(rho) di (X^2,X+Y). in teoria il coefficiente di correlazione dovrebbe essere (E(X^2(X+Y))-E(X^2)E(X+Y))/radq(VAR(X^2)VAR(X+Y)) più o meno ...
4
22 giu 2007, 20:23

faco1
gentilmente qlc potrebbe dirmi il procedimento logico da usare per questo tipo di esercizi o indicarmi una dispensa che lo illustri grazie
8
17 giu 2007, 17:27

amel3
Per favore qualcuno mi può aiutare a capire cosa significa questo teorema (Probabilità, N. Pintacuda, pag.22) oppure indicarmi un testo che spieghi dettagliatamente questo risultato? Grazie a tutti (per favore è urgente). Una successione di variabili aleatorie a due a due indipendenti ha talvolta proprietà singolari, come nel seguente teorema di densità nel supporto, ove una simile successione mette quasi certamente in mostra il più ampio spettro di valori possibili. TEOREMA. ...
1
19 giu 2007, 13:49

motorhead
Il numero di interruzioni subite da un server di i-banking durante un'ora di funzionamento, si distribuisce come una v.c. di Poisson di media uguale a 1,8. 1) qual'è la prob. che in un ora ci siano tra le tre e le 5 interruzioni? 2)supponendo che i guasti riferiti a ore diverse siano INDIPENDENTI calcolare la prob che nell'arco di due ore di funzionamento ci siano almeno due interruzioni del servizio allora la 1) l'ho fatta applicando la distribuzione di Poisson per x=3 + x=4 + x=5 per ...
2
19 giu 2007, 00:05

in_me_i_trust
Salve volevo proporvi questo esercizietto che non mi viene uff.. La diagnosi di una certa patologia si basa sul riscontro di tre diverse caratteristiche, che per semplicità denominiamo A, B, C. Ogni individuo ha probabilità p(A) = 1/7, p(B) = 1/5 e p(C) = 1/9 di possedere la rispettiva caratteristica, indipendentemente da individuo a individuo e dalle altre caratteristiche. Data una popolazione di 12 individui, sia N il numero di persone che possiedono le caratteristiche A,B. Trovare la ...
4
16 giu 2007, 13:57

talita1
qualcuno potrebbe illustrarmi il procedimento per questo tipo di esercizio? In una popolazione una certa caratteristica A è ditribuita normalmente,con media ù(A)=115 e deviazione standard ò(A)=5.4 a) Determinare la probabilità che per un individuo scelto a caso nella popolazione si abbia : 108 minore uguale A minore uguale 122. b)Determinare la probabilità che per un individuo scelto a caso nella popolazione si abbia A maggiore uguale 122 c) Determinare la probabilità che,scelti a caso ...
5
16 giu 2007, 17:00

Giova411
Ho studiato la parte del libro che parlava della statistica (le basi non di +). Non mi sembrava molto difficile (a parte le formule da ricordare...). Però non ho molti esercizi o esempi svolti sui quali esercitarmi. Ho preso un esercizio proposto dal mio prof e PATAPUFFETE non so da che parte iniziare. Se qualcuno sa farlo... Lo so che pretendo troppo ma, in base alla risoluzione di un "esercizio tipo" come questo, sicuramente riuscirò a muovermi meglio con gli altri che ho e che mi ...
11
15 giu 2007, 15:01

julianross1983
Ho diversi problemi quando devo calcolare funzioni di densità a partire da altre..mi spiego meglio: Data una variabile aleatoria X uniformemente distribuita in [0 1], calcolare Y=-1/b*log(1-X) con b>0.......come si fanno a calcolare gli estremi della nuova funzione e come si fà in genere?
9
14 giu 2007, 21:25

Manugal
Ciao a tutti! Come al solito sto sbattendo la testa su questo banale problema sulle combinazioni. Il testo recita: "Si vogliono distribuire 15 caramelle tra tre bambini, Piero, Luigi e Gianni. Vogliamo che Piero ne riceva almeno due, Luigi un numero qualsiasi e Gianni almeno tre. In quanti modi diversi è possibile suddividere le caramelle?" Grazie.
19
14 giu 2007, 18:37

simonezzz1
Ragazzi quando avrò dato Calcolo Probabilità e statistica offrirò un birrino a tutti i presenti quindi vi prego di scusarmi se vi pongo tutte queste domande poco "arrapanti" dal punto di vista matematico. Non capisco la definizione di variabile aleatoria: Si definisce una X: $Omega$-->$RR^2$ e fin qui ci siamo. Adesso non capisco cosa ci incastri l'inversa per ogni t, $X^-1(]-oo,t])in tt A$ che c'entra l'inversa di X? Scusate ancora e grazie mille in anticipo.
2
15 giu 2007, 15:40

Giova411
Ciao a tutti! Ecco un altro problema che si risolve con Markov. Non ho le soluzioni e nemmeno i risultati. Appena posso lo provo a fare e scrivo la mia soluzione... Ci provo dai
20
14 giu 2007, 18:13

miles_davis1
Siano X e Y due variabili aleatorie di legge N(0,1) indipendenti. Qual è la legge di $Z=X*Y$?
2
14 giu 2007, 17:19

Giova411
SOLUZIONE: a) Lo stato del sistema è dato dal numero di palline nere nell'urna perché le rosse sono fisse. Le palline nere variano senza dipendere dal passato ma dallo stato attuale (assenza di memoria). b) Per descrivere gli stati ho fatto una sorta di automa: Da questo poss creare la matrice di transizione della catena di Markov: $P= ((2/5, 3/5, 0, 0 ), (1/2 , 0, 1/2,0), (0, 2/3, 0, 1/3), (0,0, 1, 0) )$ c) Non sono sicuro: ho moltiplicato i "rami alti" dell'automa. Il percorso porta ad avere solo rosse: $3/5*1/2*1/3 = 1/10$ Ma ...
9
13 giu 2007, 11:04

bartman1
ciao amici, vi riposto questo esercizio perchè devo assolutamente capire se sta bene perchè me lo chiedono all'esame.... Dopo aver determinato per quali valori del parametro reale a la seguente funzione definita dalle relazioni: f(x) = 7a/x^5 se si ha x < −1, f(x) = 6a se si ha −1 =3 è una funzione densità di probabilità di una variabile aleatoria, se ne calcoli il valore medio. le condizioni sono che 1) fx>=0 7a/x^5>=0 ==> ...
1
13 giu 2007, 18:10

bob80
Ciao a tutti, il problema è questo. Una persona prova ad indovinare se esce testa p croce in un numero successivo di lanci di una moneta che si suppone non difettosa. Supponendo di aver ottenuto 57 teste in 100 lanci, è possibile affermare, ad un livello di significatività del 5%, che la moneta sia truccata?
4
12 giu 2007, 13:44

Giova411
Consideriamo due persons che giocano alla roulette. Sia $A=5$ il capitale del primo giocatore e $B=10$ il capitale del secondo. Se esce rosso il primo riceve dal secondo $1$. Se esce nero il primo paga $1$ al secondo. Se esce zero (verde) si ripete la stessa scommessa. Calcolare con catena di markov e identità di Wald (prima e seconda) che il giocatore col capitale minore vinca e il tempo atteso di gioco. --- Non avendo mai giocato alle ...
44
12 giu 2007, 16:06

_Tipper
Stavo guardando questo esercizio, apparentemente innocente: un'urna contiene due carte, una di esse ha entrambi i lati neri, mentre l'altra ha un lato nero e un lato bianco. Una carta viene estratta e se ne guarda uno dei suoi lati, è nero. Qual è la probabilità che anche il secondo lato sia nero? Appena dopo averlo letto mi son detto, è $\frac{1}{2}$. Poi però mi son messo a fare due conti: $P("2° lato nero " | " 1° lato nero") = \frac{P("2° lato nero " \cap " 1° lato nero")}{P("1° lato nero")} = \frac{\frac{1}{2}}{\frac{3}{4}} = \frac{2}{3}$ Ho sbagliato a fare qualche calcolo o nell'impostare la probabilità ...
12
12 giu 2007, 19:01